Atelier des Grandes Dames, ha premiato a Milano le donne chef dell’alta ristorazione.
Atelier des Grandes Dames è un progetto di Veuve Cliquot per premiare il talento delle donne chef. E’ importante vedere la forza delle donne, la loro capacità di mettersi in gioco sempre, di riuscire a dividersi tra lavoro e famiglia, e affrontare le sfide della vita. Sanno andare avanti comunque, con impegno e determinazione, così come nel 1818 ha saputo fare Berbe-Nicole Ponsardin, ovvero la Veuve Clicquot.
Ha affrontato le sfide di un mondo maschile, e con il suo talento, unito a grande creatività ha rinnovato lo Champagne Rosè dell’epoca. Quest’anno sono 200 anni di attività della Maison Veuve Cliquot che continua a creare nuove oppurtunità come l’Atelier des Grandes Dames.
Quali sono i progetti di questo network per le donne chef?
Atelier des Grandes Dames è un network che vuole celebrare e premiare il talento femminile nell’alta ristorazione. Un mondo prevalentemente maschile, con grandi chef che dominano nei vari programmi televisivi di cucina. Le donne però stanno conquistando spazio, anche per la loro capacità di non snaturarsi, di essere donna sempre e comunque, di portare avanti la loro visione della vita con scelte innovative.
Questa è la terza edizione del premio voluto dall’Atelier des Grandes Dames che si è svolta a Milano al ristorante Lume dello chef Luigi Taglienti, Premio voluto per valorizzare il valore aggiunto al femminile, l’empowerment dello Chef, ovvero il riuscire a conservare sempre la propria essenza di donna.
Con questo progetto, l’Atelier des Grandes Dames vuole sostenere le donne perché possano realizzare i propri sogni. Vuole fare in modo che riescano a far emergere la loro creatività, con una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e aspettative. Ho già parlato di questo evento l’anno scorso, lo ricordate?
Come hanno voluto valorizzare la donna?
Per meglio valorizzare la figura della donna, la sua diversità, e creare un dialogo costruttivo nel mondo dell’alta ristorazione, Veuve Clicquot ha deciso di utilizzare il potere delle immagini fotografiche.
Un fotografo e una Chef hanno quindi realizzato insieme una fotografia che rappresentasse ognuna di loro. Una foto che facesse emergere quel valore aggiunto femminile, cogliendo l’attimo della loro essenza. Solo arrivando all’anima si può comprenderne la persona e la sua forza. Si può vedere se nasce empatia tra i due personaggi, e riuscire a rappresentare in una foto, ciò che le parole a volte non riescono a comunicare.
Quale chef è stata premiata?
Quest’anno gli ispettori Michelin ( la Maison Veuve Clicquot ha rinnovato la partnership con Michelin Italia) hanno scelto Fabrizia Meroi, chef del Ristorante Laite a Sappada (Ud) 1 stella Michelin, alla quale hanno assegnato il premio Michelin Chef Donna 2018.
Gli anni di formazione in Friuli, Veneto, e Carinzia le hanno costruito una vasta sapienza gastronomica, con una cucina che valorizza i sapori di questa terra, i prodotti stagionali, ai quali aggiunge un pizzico di femminilità. E di amore, perché secondo me la cucina è amore, passione, intraprendenza, curiosità. Qualità che si possono trasmettere anche nei piatti, se dentro esiste la passione dovrà emergere. Io ne sono convinta, infatti ho partecipato volentieri alla serata, in omaggio alle scelte di queste donne.
Credits: foto © fashioninfusion.it
Leggi i miei post:
9 commenti
E’ bello sentire di questi eventi dove l’impegno femminile viene messo in risalto. Come donna ne sono orgogliosa.
Una serata a favore delle donne, dovrebbero essercene di più di eventi di questo tipo! L’allestimento è grandioso.
É meraviglioso partecipare a questi eventi, li trovo molto chic e di classe! Fa piacere che il talento delle donne dell’alta ristorazione sia premiato.
Un premio al merito e di grande rilievo, mi sembra una iniziativa molto bella.Fa piacere che anche nell’alta cucina le donne possano essere valorizzate.
Che bell’ evento, speriamo non sia solo un inizio e che possiamo fare ancora tante serate dedicate alle donne di successo. Sono contenta dei premi alle donne chef.
Un tipo di iniziativa che a me piace molto Così come mi piace il fatto che vengano messe in risalto le donne: in questo caso abbiamo davvero tanto da offrire.
Ma che meraviglia questo evento, magari ce ne fossero di più. Fa sempre piacere vedere che vengono premiate le donne dell’alta cucina.
Ma che meraviglia questo evento. Degno della forza delle donne. Fa sempre piacere vedere che sono premiate per il loro impegno anche in campi più maschili.
Ma che bella manifestazione, noi donne facciamo tanto e a volte non ci viene riconosciuto, grande idea questa di premiare le donne chef.