Quest’ anno a Pitti si festeggiano i 60 anni di Braccialini con una mostra al Museo Marino Marini di Firenze.
Sono sicura che tutti conoscete le loro iconiche borse, ma forse non sapevate che quest’anno a Pitti si festeggiano i 60 anni di Braccialini. Non avevo pensato che il brand avesse compiuto già 60 anni. E quale nome ha scelto la Maison per la mostra? Il Giardino Incantato, per borse che incantano. Un percorso predisposto con un sentiero che conduce in un favoloso giardino. Come un viaggio della memoria, scandito dalle borse della Maison che hanno segnato un’epoca.
Conoscete la storia di questa società?
Braccialini nasce nel 1954, come azienda artigianale di borse. Negli anni 80, decidono di attivare delle collaborazioni con altri marchi come Vivienne Westwood, Fiorucci, Roccobarocco, Bagutta. Nel 1993 apre il suo primo store monomarca a Firenze.
Il suo stabilimento di produzione è ispirato ai principi del Feng Shui. La facciata è interamente coperta di edera, poi anche all’interno dello stabilimento è stato armonizzato lo spazio per una migliore qualità del lavoro. Non sorprende quindi che anche le borse siano il risultato di un’armonica combinazione di elementi. La mostra si svolge in un lussureggiante giardino incantato, dove un sentiero porta a svelare le loro iconiche borse.
In questi 60 anni di storia, Braccialini ha iniziato con le prime borse di paglia, fino agli ultimi modelli, passando per quelle delle città e degli animali, borse iconiche che hanno rappresentato la creatività e l’estro di questa maison fiorentina.
La retrospettiva è curata da Alessandra Arezi Boza, e la selezione delle borse esposte diventerà il nucleo del futuro Museo Braccialini. Per l’occasione, è stato presentato anche il volume Le borse delle meraviglie, curato da Fabiana Giacomotti che illustra queste meravigliose borse, e ripercorre la storia del marchio Braccialini.
Non posso nascondere che queste borse mi piacciono molto, e qui ho così l’occasione di ammirare anche quelle che, per motivi anagrafici non ho potuto apprezzare, ma ancora bellissime e attuali. Un giardino così mi incanta sempre! E a voi quali borse sono piaciute?
Leggi i miei post:
- PITTI: LA MOSTRA EQUILIBRIUM AL MUSEO FERRAGAMO
- BOCELLI CANTA PER I 60 ANNI DI FIRENZE HOMETOWN OF FASHION
photo © fashioninfusion.it