Lo sapete che la Caesar Salad è una delle insalate più famose nel mondo? Come sapete, il 4 luglio in America si festeggia l’ Indipendence Day, per commemorare l’ Indipendenza degli Stati Uniti d’America dalla Gran Bretagna, e la Dichiarazione d’Indipendenza del 4 luglio 1776.
Pe la giornata del 4 luglio, la festa nazionale dell’indipendenza americana sono elementi della tradizione i con fuochi artificiali e il barbecue in giardino: quindi ecco una ricetta americana storica. Caesar Salad fu inventata dallo chef italiano Cesare Cardini, in un momento particolare, dove non aveva a disposizione altri ingredienti, e divenne subito un successo.
Ecco la mia personale ricetta:
Ingredienti:
- 4 cespi di lattuga romana
- 2 spicchi d’aglio
- 3 fette di pane casereccio
- 100 gr. di parmigiano
- 200 gr. di pollo arrosto o alla griglia
- 2 uova
- 3 cucchiai di olio
- Salsa Worcestershire
- 1 limone
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
procedura:
Premetto che molti sostengono che il pollo sia stato aggiunto in seguito. Secondo me è più buona così, con il pollo, quindi questa è la ricetta della Caesar Salad:
Pulite bene la lattuga romana, senza romperla, tagliate a dadini il pane casereccio, fatelo soffriggere in padella con 3 cucchiai di olio, e con gli spicchi d’aglio tagliati a fettine.
Asciugate i crostini con carta da cucina, fate bollire le uova, sgusciatele e tagliatele a spicchi. Tagliate a listerelle sottili il pollo.
Mettete in una ciotola capiente l’insalata, i crostini, il pollo, le uova, il parmigiano grattugiato. Io preferisco aggiungere scaglie sottili di parmigiano invece di doverlo grattugiare, perché ritengo che questo particolare renda la preparazione più gradevole. Spremete il limone, aggiungete sale, pepe, l’olio extravergine di oliva e la salsa Worcestershire.
Non mi chiedete se questa salsa si può sostituire con qualcosa d’altro: vi dico di no, cambia il sapore. Alcuni preparano una maionese casalinga, fatta con olio d’oliva e limone, ma sempre aggiungendo dopo la salsa Worcestershire. Altri sostengono che sono necessarie un paio di fettine di bacon croccante. Secondo me no, il bacon può alterare il gusto del piatto, che deve essere delicato e leggero.
Mescolate tutto con gesti ampi, lenti e teatrali, alla Cesare e buon appetito con la vostra Caesar Salad! The Star Spangled Banner.
Credits: photo © adelphiasportsbar.com / wish-bone.com
leggi il mio post: