Avete mai pensato di preparare delle ricette salate con il caffè?
Il caffè fa parte della nostra tradizione italiana, la tazzina, i dolci al caffè, e volendo si possono cucinare delle ottime ricette salate con il caffè. Non pensiamo solo al caffè della mattina utile per svegliarci bene e farci affrontare la giornata. Io se non bevo almeno due caffè la mattina, mi salta la connessione. Non del telefono, la mia.
Ma conosciamo quanto lavoro è presente per creare un buon caffè?
Le piantagioni di caffè sono presenti in Sud America, Asia e India. Molte aziende, tra cui Manuel Caffé, nota azienda produttrice di caffè, selezionano personalmente le piantagioni. Questa azienda, nata nel 1975 a Conegliano Veneto grazie a Giuseppe De Giusti, trasforma il suo pregiato laboratorio artigianale in azienda. Tutta la famiglia è coinvolta in questa storia di dedizione, passione, costanza. Da allora ogni energia viene impiegata per realizzare le migliori miscele di caffè. Selezionare le piante adatte per ottenere un buon caffè non è semplice. Esistono diverse specie di Coffea, un arbusto sempreverde. I suoi semi sono i famosi chicchi di caffè. Le piante di caffè conosciute sono circa 60, ma le più note sono l’Arabica e la Robusta.
Come avviene la preparazione delle miscele?
Dopo aver estratto i chicchi dal frutto, il caffè verde viene purificato e tostato. Una volta ridotto in polvere si formano le miscele per dare un aroma più o meno deciso e forte al caffè. Vi sono anche scuole professionali per imparare a riconoscere il caffè: la Scuola Sapere Manuel è una vera e propria accademia, con lezioni teoriche e pratiche per fornire tutta la formazione necessaria. Ho partecipato anche ad una loro masterclass, durante la Fiera HostMilano.
Ci hanno insegnato a riconoscere i cinque gusti fondamentali che il nostro palato percepisce: dolce, salato, amaro, acido e umami. Umami, il quinto gusto, significa saporito, ed è collegato al glutammato monosodico, quello che si trova di solito nel dado del brodo. Nella nostra cucina si riconosce nel parmigiano reggiano, un ingrediente che esalta il sapore dei cibi. Durante la masterclass, hanno presentato le loro nuove miscele Nobile e Puro. Sono due miscele create nel laboratorio di ricerca dei fratelli De Giusti, dove troviamo sentori di cacao e frutta secca, caramello e spezie.
Nell’esperienza olfattiva della masterclass ci hanno fatto riconoscere i diversi aromi di caffè, per creare miscele che si fondono in armonia. Non è semplice, sono necessari studi e formazione per riconoscere l’aroma giusto e creare una miscela che il pubblico possa apprezzare. Diversi tra loro i vari tipi di caffè, aromi molto diversi tra loro a seconda del paese di provenienza, ho sperimentato il metodo cupping ma non sono riuscita a riconoscere alcuni ingredienti, e questo vi dice quanto lavoro e impegno serve per un buon caffè. Manuel Caffè è attenta, come molte altre aziende ormai, alla sostenibilità ambientale e sociale, ed esprime questo messaggio anche nel packaging. Confezioni con colori neutri e il disegno delle foglie e drupe di caffè.
Ma per sfruttare diversamente il caffè, non solo bevanda o dolci, vi propongo due ricette salate con il caffè.
1. Risotto al caffè, fiori di zucca, scorze d’arancia con il loro succo e bacon croccante
Ingredienti per 4 persone:
- gr.300 di riso per risotti
- gr.50 di burro
- 4 tazzine di caffè Manuel Caffè
- 2 arance non trattate
- 10 fette di bacon
- 10 fiori di zucca
- 1 litro di brodo di dado
- gr.70 di parmigiano reggiano.
I fiori di zucca non hanno uno spiccato sapore, ma contribuiscono all’effetto estetico. Accendete il forno a 200 gradi. Sciacquate leggermente i fiori di zucca, togliete il picciolo e tagliateli a pezzetti: lasciatene un paio interi per la decorazione.
Preparate il caffè con la moka e iniziamo la preparazione delle nostre ricette salate con il caffè.
- Sciacquate le arance, e con il pelapatate tagliate 5-6 listerelle di scorza d’arancia, che taglierete con le forbici a pezzettini. Il resto della scorza la asporterete con il rigalimoni. Preparate un litro di brodo di dado e grattugiate il parmigiano.
- Foderate di carta da forno la placca del forno e disponetevi le fettine di bacon, infornate almeno 5 minuti nel ripiano più alto a 200 gradi: devono essere croccanti, ma senza eccessi. Trascorso questo tempo togliete le fettine di bacon dal forno e trasferitele su un piatto con carta assorbente. Per rendere il bacon ancora più leggero ripasso le fettine, una ad una nella carta assorbente e le sistemo su un altro piatto: in questo modo non saranno unte, il risotto non risulterà pesante, e insaporiranno il riso. Tagliate a pezzettini il bacon.
Come vedete ho voluto rispettare l’ armonia riunendo i cinque sapori primari: amaro (caffè) dolce-acido (arancia, burro) salato (bacon) umami (dado e parmigiano)
A questo punto iniziamo il nostro risotto, la prima delle nostre ricette salate con il caffè
- In una casseruola scaldiamo metà del burro, versiamo il riso facendolo tostare, poi bagniamo con il caffè ( 3 tazzine) e continuiamo a mescolare.
- Aggiungiamo il bacon e i fiori di zucca, continuando a mescolare con il brodo. Di tanto in tanto aggiungiamo il parmigiano.
- Verso la fine della cottura aggiungiamo il resto del caffè, e a fine cottura uniamo il restante burro per mantecare con il parmigiano. Il nostro risotto è pronto.
Mentre cucinavo il risotto ho pensato però ad un altro piatto che mi ha intrigato, e per par condicio ve lo propongo.
2. Gnocchi di pane con caffè, ricotta, prosciutto crudo e pancetta affumicata
Ingredienti:
- 3 baguette di pane raffermo
- 4 tazzine di caffè
- gr.20 di prezzemolo
- gr.200 di ricotta (io uso quella senza lattosio)
- la scorza di una limone non trattato
- gr.50 prosciutto crudo
- gr.140 di pancetta affumicata
- gr.70 di parmigiano reggiano
- gr.20 di farina
- gr.30 di burro
- 4 foglie di salvia
- 1 uovo
Tagliate il pane raffermo e mettetelo a bagno in una ciotola con il caffè. Tritale il prezzemolo. Grattugiate la scorza del limone. Anche qui troviamo i cinque gusti: amaro (caffè) dolce (ricotta)acido (limone) prosciutto crudo e pancetta (salato) umami (parmigiano)
Prepariamo i nostri gnocchi di pane, la seconda delle ricette salate con il caffè
- In una capiente ciotola mettete il pane ben strizzato dal caffè, la ricotta, il prezzemolo tritato, la scorza di limone, gr.50 di parmigiano, il prosciutto crudo, la pancetta affumicata e unite tutto, aggiungendo un uovo.
- Formate delle palline, della misura che preferite. Passatele velocemente nella farina e disponetele su un piatto. Attenzione, cercate di usare poca farina, più ne mettete più gli gnocchi diventeranno pesanti.
- Mettete a bollire una casseruola d’acqua salata come per la pasta. Quando l’acqua bolle, versate gli gnocchi e appena risalgono in superficie scolateli. Basterà qualche minuto, non di più altrimenti si disfano.
- Scaldate il burro in una padella con le foglie di salvia, aggiungete gli gnocchi un minuto, toglieteli, versateli nei piatti e cospargete di parmigiano.
Sono molto sostanziosi, non esagerate perché vi assicuro che riempiono.
E adesso non avete più scuse per non gustarvi qualche buona tazza di caffè. Avete anche la possibilità di cucinare con il caffè. Vi sono piaciute le ricette? Che ne pensate del caffè in piatti salati? Ne proverete qualcuna? Poi mi raccontate.
Leggi anche i miei post:
27 commenti
Dolci si ne ho fatti, ma non ho mai provato a fare ricette salate, voglio provare, grazie per aver condiviso con noi le tue ricette, sembrano davvero buone. Appena le ho fatte ti dirò come sono.
Non pensavo si potessero fare tante cose con il caffè, grazie per le dritte. Voglio provare questi piatti.
Caspita, sembrano proprio ricette sfiziose, belle anche da vedere. Il caffè che preferisco è l’arabica, anche se comunque non ne consumo tantissimo. Sarebbe da provare in qualche ricetta salata.
Davvero molto curiose queste ricette non avrei mai pensato a ricette salate col caffè. Voglio provarle.
Senza caffè è difficile iniziare la giornata. Ma perché inizi bene è necessario un buon caffè dal buon sapore ed ottima fragranza. Personalmente non ho mai pensato di poterlo utilizzare in una ricetta salata ma potrei provare a realizzare gli gnocchi da te proposti. Mi ispirano.
Maria Domenica
P. S. Ho trovato molto interessante l’excursus sulle caratteristiche di questa bevanda e sulle tipologie di gusto. Ad esempio, non conoscevo l’umami.
Devono essere delle buonissime ricette. Di sicuro un giorno di queste le proverò ? Molto interessante questo articolo.
MI hai fatto venire voglia di provare queste ricettine con il caffè, sia il risotto che i gnocchi di pane mi fanno una gola a vederli!
Non avevo mai pensato di preparare delle ricette salate con il caffè, ma queste mi sembrano davvero deliziose le proverò
Da amante del caffè non posso non segnarmi queste ricette, li farò. Sono davvero delle ricette gustose
Gli gnocchi di pane con il caffè mi ispirano tantissimo! Me la sono screenshottata per poterla preparare nel fine settimana! Spero mi riesca!
Amo il caffè e in casa non deve mai mancare. Non ho però mai provato o mangiato ricette salate con il caffè. Ottimo articolo.
Ricette molto interessanti che non conoscevo affatto, anche perché normalmente uso il caffè in ricette dolci, non lo ho mai provato in quelle salate, devo assolutamente provare le tue ricette che sono anche molto sfiziose.
Non avevo mai provato a realizzare i piatti salati, domani devo assolutamente assaggiarne qualcuno. Articolo interessante e che buone ricette.
Non abbiamo mai utilizzato il caffè su piatti salati, ma queste idee sono tutte da copiare.
Non è molto facile da abbinare il caffè nelle ricette salate, prendo nota delle tue idee. Sono piatti invitanti, da provare. Articolo interessante.
Davvero carine queste idee molto originali e sicuramente gustose. Mi sembrano ricette da provare. Interessante anche tutte le informazioni sul caffè.
Io lo avevo già provato con il risotto, ma tutte queste altre idee sono top! Grazie per l’articolo molto interessante e le ricette.
Il risotto è spettacolare! Non ho mai pensato di abbinare il caffè ad un piatto salato. Grazie del suggerimento e ti assicuro che provero’ domani a fare il primo piatto!
Grazie per tutte queste bellissime idee di ricette, e anche per questo interessante articolo. Le ricette le provo.
Amo il caffè, non sapevo che si potesse usare anche nell’ambito del salato. Proverò queste tue ricette. Non conoscevo tutte le informazioni sul caffè, grazie di questo articolo.
Delle ricette tutte da provare, devono essere ottime. Molto interessante anche il tuo articolo non conoscevo tutto quanto riguarda il caffè.
Ma che particolari queste ricette….. non ho mai usato il caffè per il salato in cucina. Sono curiosa di provarle. Un ottimo articolo.
Wow, che idee carine! Voglio provare a fare qualche ricetta di queste. Grazie per questo interessante articolo, non sapevo ci fosse anche una Accademia per il caffè.
ADORO il caffè! Spesso e volentieri preparo dolcetti col caffè, ma tu mi hai dato idee originali..sicuramente ne terrò conto! Un articolo veramente interessante.
Purtroppo il caffè non riesco proprio a berlo, non l’ho mai bevuto perché non mi piace il gusto. Devo dire che però il risotto mi ispira un sacco, e forse lo provo. Magari cercherò di metterne meno, ma non credo si senta molto.
Ho sperimentato anche io il caffè nei salati e ho trovato una buona riuscita con la carne, sul filetto è stata una piacevole sorpresa… stupendi i tuoi gnocchi di pane!
Non ho mai provato il salato abbinato al caffè ma mi hai fatto venire voglia di provare. Comincerò con la prima: Risotto al caffè, fiori di zucca, scorze d’arancla con il loro succo e bacon croccante. Bell’articolo.