Dalla metà di luglio vi consiglio una settimana a Saint Tropez e vi spiego anche cosa fare a Saint Tropez per divertirvi.
Il fascino di Saint Tropez è legato al mito di Brigitte Bardot, alle follie delle sue notti, i suoi amori, le serate, quindi eccovi le informazioni utili su cosa fare a Saint Tropez.
Ancora oggi molti locali rivivono l’atmosfera ruggente degli anni sessanta, riproponendo serate che non annoiano mai. Puoi vedere il glam di questa località anche nel porto, dove sostano decine di mega yachts, e dall’eleganza che traspare dalle persone sedute nei locali. Le ultime due settimane di luglio sono il periodo migliore, per una vacanza mondana e divertente. Avevo già spiegato come arrivare a Saint Tropez, ora vi racconto anche dove soggiornare.
Dove dormire?
Se volete vivere la sera o anche solo fare una passeggiata e un aperitivo, dovete trovare una sistemazione nella zona del porto. A Saint Tropez è quasi impossibile parcheggiare nelle strade vicine al porto, però esistono tre comodi parcheggi per le auto, molto ampi, sopratutto il parcheggio del porto. Se volete prenotarvi un posto auto però, ricordate che è valido per tutta la settimana, anche se rimanete solo un week end. Gli alberghi sono parecchio costosi, anche se in alcuni esiste il parcheggio privato, vi consiglio comunque di trovare un appartamento e dividere le spese.
Le case sono un po’ vecchiette, di solito di 2-3 piani e spesso senza ascensore, però vi assicuro che la comodità di soggiornare tra Place de Lices e il porto è unica, e vale il vai e vieni al parcheggio. Perché vai e vieni? Perché per la spiaggia dovrete usare l’auto che parcheggerete anche lì ai parcheggi davanti alle spiagge, e poi dovrete nuovamente riportarla al parcheggio appena rientrati a Saint Tropez. Scomodo? E’ il prezzo da pagare per stare in centro. Se volete potete noleggiare uno scooter, evitate code e traffico e il parcheggio non è così problematico. Esiste anche un bus navetta per le spiagge, ma solo per gli alberghi più esclusivi.
[Se vuoi sapere DOVE MANGIARE a Saint Tropez CLICCA QUI]
Quali sono le migliori spiagge di Saint Tropez?
Le spiagge migliori si trovano a Ramatuelle, qualche chilometro fuori Saint Tropez. Prendendo la route des plages incontrerete la deviazione per le spiagge, con indicato sui cartelli quali spiagge trovate.
Attenzione: Nel 2019 il comune di Ramatuelle ha fatto abbattere molti Beach Club tra cui Les Palmiers e Bagatelle Beach Club. Sono stati comunque sostituiti da altri Club. ed è stata ampliata la spiaggia libera.
- Nikki Beach
Un must di Saint Tropez, il Nikki Beach, una spiaggia che offre, oltre ai lettini con i materassi e ombrelloni, anche la piscina dove va in scena poi uno degli aperitivi più cool del Golfo. Potete pranzare, con un’ottima cucina, sotto il fresco degli alberi di pino.
- Les Palmiers
Vi dico subito che questo è un club esclusivo, una delle spiagge più care della zona. Tutto è bianco immacolato, dai lettini, ai materassi agli ombrelloni, offrono molti servizi: la navetta per la barca, per chi desidera spostarsi dallo yacht e arrivare a terra, il servizio di limousine per spostarsi nelle ville, boutiques, e ovviamente anche la possibilità di pranzare. Molto frequentata da vip e celebrities, ti ritrovi spesso a pranzare con qualche star del cinema.
Un club che esiste dagli anni cinquanta, e ha mantenuto intatta l’eleganza:
- Club 55
Beach club storico, nato appunto nel 1955, offre lettini con materasso e ombrelloni in paglia. Discreto ed elegante, preferito da uomini d’affari, modelle e vip tra cui Leonardo Di Caprio. Hanno pranzato al ristorante qui, qualche settimana prima delle nozze, la coppia Borromeo- Casiraghi. In effetti il club dispone di un ottimo ristorante. Ho provato la loro grigliata di pesce e devo dire che è ottima. I prezzi sono naturalmente adeguati. Anche qui esiste il servizio navetta per la barca. Per pranzare qui è indispensabile la prenotazione.
- Bagatelle Beach Club – Dal 2019 è diventato Verde Beach.
Anche questo beach club propone lettini con materasso e ombrelloni, un’atmosfera tipicamente francese, cucina internazionale, anche se vi consiglio di provare il pesce. Da quando è diventato Verde Beach il ristorante fa parte del gruppo Yeeels e si avvale dell’opera degli chef Yannick Plassart e Thibault Sombardier. Molto frequentato per l’aperitivo.
Dove fare shopping.
A Saint Tropez, nelle vie adiacenti il porto vi sono moltissimi negozi dove troverete abiti, accessori, bigiotteria e oggetti molto carini. Non solo le note boutiques griffate, ma anche molti negozi locali dove immergervi. I prezzi non sono altissimi, anzi ho trovato alcuni negozi a prezzi molto buoni. Per esempio da Renaissance, ho trovato i loro orecchini in saldo (sono bellissimi) cosa che in Italia non viene previsto.
Anche senza acquistare nulla però dovete entrare da Chanel. La location merita, una grande villa con una elegante scalinata che porta ad una struttura in vetro, poi la seconda parte del negozio, dipinta di blu, con giardino, e piscina. Dopo lo shopping ci si può rilassare a bordo piscina tra divanetti, poltroncine, tavolini.
Un’altra visita imperdibile è Dior, dove il brand francese oltre alla famosa boutique, possiede anche un bar bistrot e ristorante, molto elegante sopratutto la sera. Un bellissimo palazzo con un grande e rigoglioso giardino, Dior Garden, dove tavoli e sedie in legno trovano posto tra una ricca vegetazione. Si può pranzare, cenare, gustare un aperitivo, ma vi consiglio sopratutto la prima colazione, il breakfast. Potete scegliere tra la prima colazione classica, a cui aggiungere una macedonia fresca o omelette e macarons. Buonissimo anche il gelato. Cosa ne pensate delle mie informazioni? Volete provare una vacanza a Saint Tropez? Aspetto i vostri commenti.
Leggi il mio post:
Credits: photo © fashioninfusion.it