Se qualche volta ti sei trovata a combattere contro la pelle impura, vediamo sia le cause, sia come curare la pelle acneica.
Avere una pelle bellissima, di seta, è il sogno di tutte, ma purtroppo a volte si deve invece correte ai ripari e pensare a come curare la pelle acneica. A volte sono situazione di stress o di tensione, ma sopratutto in periodi di incertezze ci ritroviamo a volte con qualche imperfezione. Prevalentemente colpisce gli adolescenti, ma certe situazioni possono verificarsi anche in età adulta.
Cioccolato e insaccati sono stati assolti dall’accusa di provocare imperfezioni alla pelle, però è ovvio che una corretta alimentazione è sempre di aiuto. Ora ti racconto quali sono le cause principali che creano problemi alla pelle acneica, ma se mi leggi fono in fondo trovi anche i rimedi e i consigli su come curare la pelle acneica.
Quali sono le cause dell’acne?
Le cause dell’acne sono molteplici, secondo le statistiche e le ricerche. Si passa da possibili squilibri ormonali ad alcuni problemi ginecologici, e in questo caso è importante rivolgersi ad uno specialista. Alcuni tipi di farmaci, come il cortisone, possono regalare queste infiorescenze sulla pelle, così come alcuni integratori.
Si può soffrire di intolleranze alimentari, anche temporanee, infatti alcuni alimenti possono creare disturbi, anche solo per un breve periodo. A me è successo con i latticini per esempio, ma è anche possibile che lo stress si manifesti sulla pelle.
Qualche medico ha tirato in ballo il cellulare, siamo troppo attaccati ai nostri smartphone, e sono un ricettacolo di batteri. Sembra anche che trascorrere notti troppo “attive” e renderle molto brevi non sia la soluzione migliore. Per quanto riguarda la bellezza del viso è vero, però secondo me è anche importante divertirsi, assaporare le emozioni. Alla fine, le endorfine ci regalano una piacevole sensazione di benessere. Vorrà dire che alle occhiaie ci pensiamo la mattina dopo, con due belle bustine di tea gelato sugli occhi. Fatelo, vi dico che funziona. Ma il problema della pelle acneica vuole altre soluzioni.
Cosa fare per curare la pelle acneica?
Vi propongo alcuni rimedi semplici ma efficaci.
1 Tisane depurative
Una bella tazza di tisana depurativa ti aiuterà sopratutto quando hai ceduto alla gola. Io ne preparo una casalinga con lo zenzero. Scalda un pentolino di acqua, aggiungi qualche fetta di zenzero fresco, e quando l’acqua bolle, spegni e lascia riposare qualche minuto. Versa tutto in una tazza e bevi subito. E’ depurativa, digestiva, ha un effetto termogenico, cioè scalda (utile in inverno, anche contro l’influenza) e quindi aiuta anche nel dimagrimento. Cosa vuoi di più da una tisana?
2 Cambia spesso federe e asciugamani
Sembra un discorso scontato ma repetita iuvant, come il lavarsi le mani spesso.
3 Lava frequentemente le spugnette e i pennelli del trucco
Anche questo sembra scontato, ma qualche volta ci si dimentica. Sopratutto se li usi spesso, magari più di una volta al giorno, accumulano batteri in superficie, meglio lavarli con un sapone neutro e lasciarli asciugare all’aria.
4 Controlla la pelle dopo aver assunto dei farmaci
Ogni corpo, e quindi ogni pelle, reagisce in modo diverso ai farmaci. Controllate sempre se dopo l’assunzione di alcuni farmaci vedete delle imperfezioni sul viso. Allo stesso modo verifica se compaiono dopo aver ingerito alcuni cibi.
5 Fai attenzione ai cosmetici
Alcuni tipi di cosmetici possono chiudere i pori. Controlla se il fondotinta che usi è troppo coprente o la cipria chiude troppo i pori. Dovrai sceglierne altri.
6 Pulisci il cellulare e lo smartphone
Non ci pensiamo mai, ma il cellulare è in giro con noi, per la strada, sui mezzi pubblici, al bar. E’ normale che si sporchi, ed è appoggiato al nostro orecchio, vicino al viso. Passa un dischetto di cotone con un po’ di tonico delicatamente sullo schermo. Non farlo con l’ amuchina perché diventa opaco.
7 Usa i prodotti adatti per pulire la pelle.
Vi sono diversi prodotti in vendita per la pulizia della pelle impura. Uriage, un marchio di cui ho già parlato, che ha prodotti specifici per la pelle con imperfezioni, leggi qui il mio articolo, ha presentato una linea autunnale per la pulizia della pelle acneica.
Prodotti per la pulizia della pelle
Huile Purifiante Hyséac
Un detergente purificante pensato per le pelli con problemi. Deterge la pelle idratandola, e può essere usato anche per togliere il make up waterproof. Si usa così: versa qualche goccia di olio nel palmo delle mani e riscaldalo, poi passalo delicatamente sul viso, senza strofinare. Aggiungi un poco di acqua per emulsionare il prodotto, si formerà un composto da massaggiare sul viso con movimenti circolari. Risciacqua bene, e asciuga il viso tamponando con un asciugamano. Usa un piccolo asciugamano solo per il viso, se hai delle imperfezioni.
Tonique Purifiante
Un tonico purificante per completare la pulizia. Versa qualche goccia di tonico su un dischetto di cotone e strofina leggermente il viso, partendo dall’esterno. Non strofinare la pelle.
Serum Peau Neuve
Dopo la pulizia, si può applicare il siero Peau Neuve, pelle nuova. Un gel opacizzante e ultraleggero, viene assorbito subito dalla pelle, e agisce dove ci sono le imperfezioni.
Masque Purifiant Peel-Off
Una volta a settimana dovete ritagliarvi il tempo per questa maschera. Io applico le maschere la sera, o anche il pomeriggio, se non prevedo di uscire. Ma il tempo per la maschera lo devi trovare. Puoi continuare con tutto ciò che stavi facendo, anche rispondere ai messaggi (tranne quelli vocali) con la tua bella maschera sul viso. Un gel che si stende sulla pelle del viso, evitando la zona degli occhi, e si lascia agire 15 minuti. Trascorso questo tempo, la maschera si sarà asciugata e potrete rimuoverla sollevandola delicatamente dall’esterno, come se fosse una seconda pelle.
Eau thermale spray
Non è un prodotto di pulizia, ma rinfrescante. Uno spray arricchito di acqua termale, da spruzzare sul viso, per garantirci un’idratazione profonda. Si può fare in qualunque momento della giornata, e protegge anche la pelle dall’inquinamento.
Se potete, in questo periodo dove la pelle è problematica, adottate una pettinatura che tenga indietro i capelli: una coda, uno chignon, anche un cerchietto tra i capelli. Sembra niente, invece aiuta.
Ultima proposta un po’ provocatoria: che ne dite di trasferirci temporaneamente alle Maldive, lasciando tutti i problemi qua, inquinamento compreso? Si lo so che non si può, ma i consigli che vi ho consigliato sono fattibili. Aspetto ora i vostri commenti, se vi siete trovate bene con questi suggerimenti o con i prodotti il problema è risolto.
Leggi i miei post:
19 commenti
La mia pelle non é più acneica, ma grassa, i tuoi sono tutti ottimi consigli per contrastare questo problema che alcune volte come nel mio caso si attenua da solo con l’età.
Ottimi consigli! Non sapevo che per pulire il telefono bastasse del tonico, anzi ho sempre usato spray disinfettanti o un pochino d’alcool, ma proverò sicuramente. E non avevo mai pensato al discorso dei farmaci. Guarderò questi prodotti.
Ho sempre avuto problemi di acne e combatto quotidianamente con questo fastidio ricorrendo anche alle maschere. Tuttavia vorrei integrare la cura della mia pelle con l’Eau thermale spray. Sembra ottimo per le mie esigenze e necessità.
Maria Domenica
Purtroppo l’acne è un problema che mi perseguita sin dall’adolescenza e che sembra non volermi abbandonare.
Farò tesoro dei tuoi suggerimenti per migliorare la mia pelle. Penso proprio che proverò ad applicare la maschera peel-off ed il tonico secondo i tuoi consigli.
Mayad
Tanti consigli per tanti tipi di acne. Come ogni adolescente anche io da ragazza ho combattuto con l’acne, ma era ormonale. Fortunatamente non me la sono portata dietro in età adulta. Il problema è che bisogna in primis fare attenzione ai principi attivi e agli ingredienti dei prodotti che usiamo sopratutto per una pelle con irritazioni come quella acneica. Non tutti i prodotti sono adatti a questa pelle. Voglio provare questi che consigli.
Io ho sempre avuto una bella pelle… ma ora con la mascherina sta diventando un disastro! :O Sicuramente proverò i prodotti che hai consigliato, speriamo mi aiutino!
Nonostante l’età, tendo ad avere la pelle acneica e nel tuo articolo ci sono un paio di passaggi e accortezze che non avevo considerato. Cercherò di stare più attenta e rimediare al più presto.
Finalmente degli ottimi consigli per l’acne adolescenziale di mio figlio cercherò di fargli seguire qualcuno di questi consigli e gli limiterò la cioccolata…
Devo ammettere che sono stata fortunata perché fin da adolescente non ho mai sofferto di acne a differenza delle mie amiche ma trovo che sia un problema davvero molto imbarazzante direi per le adolescenti
Credo che in fondo limiti molto anche la propria autostima in alcuni soggetti Comunque bello L’articolo è molto interessante grazie per i consigli ne farò tesoro
Grazie per i tuoi coinsigli, sono davvero molto utili. Devo cercare di prendere piu’ cura della mia pelle. Voglio acquistare l’acqua termale e la maschera.
Eccomi, vittima dell’acne da quando ero bambina. Che il cioccolato non fosse una causa reale purtroppo lo sapevo già da tempo… la colpevole numero uno nella mia situazione è la pelle grassa, che devo continuamente tenere sotto controllo con una pulizia costante e adeguata. Prodotti mirati come questi della Uriage che consigli tu sono sicuramente degli alleati eccezionali per una pelle come la mia!
Questo sarebbe stato un ottimo articolo da leggere quando ero preadolescente e i primi sintomi dell’acne iniziavano a spuntare. Ammetto che adesso non soffro di questo problema ma è pur vero che un’ottima skincare aiuta tantissimo. Così come pulire regolarmente i pennelli del trucco e le federe (che a prescindere dovrebbero essere cambiate regolarmente con lenzuola e asciugamani!) Voglio provare questi prodotti.
Personalmente sono stata fortunata ma cercavo un aiuto valido per la pelle di mia nipote 13enne oltre a ciò che le ha consigliato la dottoressa. Effettivamente al cellulare chi ci pensa, e lei ci sta attaccata tutto il giorno! Le farò provare la Eau Thermale Spray che mi sembra perfetta, Grazie dei consigli.
Consigli davvero molto importanti. E’ fondamentale prenderai cura di se stessi. Non avevo pensato a pulire il telefono, buona idea. Adesso voglio provare questo detergente
Io ho una pelle normale, ma con le mascherine mi stanno spuntando dei brufoletti nella zona del mento e delle guance. Sto risolvendo con un prodotto che ho trovato per caso, ma voglio provare l’acqua termale che può essere di aiuto con la mascherina.
Quanti ragazzi vivono l’acne come un problema irrisolvibile. Credo che i giusti prodotti possano essere un valido aiuto. Grazie per i tuoi consigli, oltre a questi prodotti che voglio provare, ci sono altri gesti quotidiani che sono utili.
E’ tra i tipi di pelle più difficili da gestire, anche perchè a differenza di quanto si creda non è unicamente un problema della pelle giovane… Dunque utilissimo!
Ho avuto un breve periodo da adolescente dove avevo problemi di acne, appunto dovuti a questioni ginecologiche. Poi tutto è scomparso ma usavo comunque molti degli accorgimenti che consigli tu. E tutt’ora uso prodotti per purificare e tonicizzare la pelle. Adesso guarderò i prodotti Uriage, mi piace l’idea dell’acqua termale per la pelle.
Ottimi consigli, ultimamente sto provando una routine diversa dalla solita e sembra che la pelle sia più idratata. Prenderò spunto dai prodotti di routine che tu utilizzi per la skincare.