Se non avete ancora pensato al trucco per le feste che stanno per arrivare, eccovi i miei consigli.
Tutte noi abbiamo la nostra trousse per il make up con i prodotti che usiamo abitualmente, però voglio darvi qualche consiglio in più per valorizzare maggiormente il vostro viso, con il trucco per le feste. Da buon Acquario, amo cambiare, e cerco sempre qualche novità, qualcosa di nuovo per sentirmi sempre più bella. O se vogliamo, per far risaltare meglio il viso, tutto sommato è la prima cosa che si nota subito di voi. Cerchiamo quindi di farlo risplendere al meglio. Anche in questo periodo.
Non vi parlo di curare l’alimentazione, altrimenti ve ne andate, l’ho detto troppe volte. Parlo solo di trucco. Promesso. Diciamo subito che chi ha gli occhi grandi, come due semafori che brillano nella notte, è agevolato. Ma per chi non ha questa fortuna interviene il trucco. Per realizzare questo make up vi propongo quindi alcune novità che ho provato di recente, proprio per creare un trucco per le feste del periodo natalizio, ma nulla vi impedisce di usarlo tutto l’anno. Sono dei prodotti in edizione limitata di Dior.
La linea Golden Nights di Dior è stata creata in edizione limitata, un messaggio di speranza e un augurio per il futuro.
Sono sicura che già conoscete molti cosmetici di questo brand, ma vi voglio parlare di questi prodotti in edizione limitata. Anche se questo periodo ce la mette veramente tutta per deprimerci, pensiamo ugualmente a crearci qualche momento positivo. Possiamo sfruttare questa linea per realizzare il nostro trucco per le feste, per quando ci scambieremo gli auguri, per le cene natalizie. Non ci troveremo con molte persone, ma noi saremo in ordine.
1. Valorizziamo lo sguardo con il mascara
Un consiglio valido per tutti gli occhi, sia piccoli che grandi. Applichiamo il mascara dall’attaccatura delle ciglia verso l’alto seguendo la curva delle ciglia. Se lo avete, usate anche il piegaciglia, io non lo amo molto, ma riconosco che, se ben usato, può essere utile. Facciamo in modo di realizzare delle ciglia lunghe e folte, alla Minnie, che quando sbattono, fanno corrente d’aria.
2. Iniziamo con l’ombretto per realizzare le sfumature (sopra tutto per chi ha gli occhi piccoli)
Rendiamoli luminosi e facciamoli risplendere. Stendiamo il primer sulle palpebre per far durare il trucco più a lungo. Dopo aver applicato il mascara, stendete l‘ombretto dorato sulla palpebra, sfumandolo bene. Per dare profondità allo sguardo, scegliete una sfumatura di ombretto più scuro, come un marroncino dorato o un oro intenso, sotto la piega dell’occhio, dove si trova l’osso oculare. Usiamo ombretti chiari, luminosi e dorati, anche brillanti. Perfetta in questo caso la palette di ombretti Golden Snow, con i colori che potete sfumare, dall’avorio all’oro intenso.
3. Creiamo dei punti luce
Per rendere l’occhio più luminoso, creiamo dei punti luce. Passate leggermente nell’angolo interno dell’occhio un ombretto bianco o avorio, che sia luminoso, ma non glitterato. Sfumatelo anche sotto l’angolo esterno dell’occhio. Diventa così un punto luce. Questo consiglio vale per tutti i tipi di trucco, non solo con il trucco per le feste.
4. Rendiamo gli occhi più grandi con l’eyeliner
Stendete ora sulla palpebra, appena sopra le ciglia, una linea sottile di eyeliner scuro, allungando la linea oltre l’occhio, come una leggera curva. Risulterà così più grande. Create una riga molto sottile con una matita scura anche sotto l’occhio, solo esternamente, sfumando bene con un pennellino. Nella linea Golden Nights trovate la penna eyeliner waterproof, con 24 ore di tenuta. Questo eyeliner è stato creato in 2 tonalità esclusive: oro intenso (Satiny Gold) e nero con paillette argentate (Sparkling Black). La punta dell’eyeliner è precisissima, mentre l’estremità della matita finisce con un pennellino in spugna, per sfumare il colore. Il trucco all’interno dell’occhio con la matita kajal è molto bello, so che piace, ma non lo consiglio perché tende a rimpicciolire l’occhio.
Regaliamoci un aspetto Bonne Mine per un momento importante nel trucco per le feste, il Rouge Blush Golden Nights
Questo blush è presentato in due versioni di colori, un colore naturale dorato, Golden Frisson, e un rosa cristallino Rose Frisson. Io ho usato il rosa, esattamente Rose Frisson. Questo blush può aiutarci a mantenere un bel colore intenso, per un make up a lunga tenuta. Stendetelo bene sugli zigomi e vedrete l’incarnato più luminoso, o per citare le parole dei make up artist, avrete subito un aspetto bonne mine.
Per i non addetti ai lavori, bonne mine è un’espressione per definire l’aspetto sano, in salute. Il colore usato è il rosa, e si usava già nel ‘700 quando le dame stendevano sugli zigomi un po’ di belletto rosa per attirare gli sguardi maschili. Già allora gli ometti erano distratti, e le donne dovevano ricorrere al trucco.
Come applicare il fard per essere Bonne Mine
Sistematevi bene davanti ad uno specchio, pensate a qualcosa di bello e sorridete. Su, cerchiamo di sorridere, e mentre lo fate, osservate le vostre guance che si sollevano. Proprio in questo punto stendete un pochino di fard. Ho detto un pochino, non siamo bambole. Poi sfumatelo bene con il pennello che troverete nella confezione, con movimenti circolari verso le tempie. Adesso, con attenzione, passate una sfumatura leggerissima sull’arcata sopraccigliare. L’effetto bonne mine è assicurato, e sarete ammirata.
Completiamo il trucco con i rossetti
Il rossetto, sempre della collezione Golden Nights è della linea Diorific. Già dal packaging si capisce che è un oggetto regalo: una confezione gioiello dorata dalle linee arrotondate. Sono 4 i nuovi colori, un nude luminoso (dazziling beige) color carne, per chi non ama i colori accesi, un bel rosso vibrante (shimmery red) che ho usato e mi sta proprio bene, un legno di rosa, ovvero glittery rose, che non è proprio rosa, scivola un po’ sul rosso e secondo me è un colore che sta bene a tutte. Per chi ama i colori scuri, anche un prugna intenso, dark sparkle.
Sono a lunga tenuta, e vi assicuro che i colori sono brillanti e luminosi. Disegnate, con una matita dello stesso colore del rossetto scelto, il contorno delle labbra, e poi applicate il rossetto con un pennellino. I colori chiari allargano, e rendono le labbra più grandi, gli scuri chiudono. Ricordatevi che se usate un rossetto rosa dovrete avere i denti molto bianchi, altrimenti si vedrà, ma se lo usate rosso, i vostri denti sembreranno più bianchi.
In questo periodo di cene e regali curiamo maggiormente le mani
Mantenetele morbide con una crema specifica, e se per caso state preparando un piatto con l’avocado, quando lo tagliate, lasciatene un pezzetto piccolo da parte. Strofinatelo sulle mani o applicatelo dopo averlo schiacciato con una forchetta. Avrete delle mani morbidissime. Dedicate un po’ di tempo alla manicure, racconta di voi molto di più di quanto pensate.
In questo periodo scegliamo uno smalto brillante. Anzi brillantissimo, della collezione Golden Nights in edizione limitata, vediamo le tonalità proposte:
- Golden show, paillettato e madreperlato. Potete stenderlo direttamente sull’unghia o anche sopra uno smalto per dare un tocco di luminosità.
- Red Wonders, se amate il classico smalto rosso, sempre elegante.
- Dark Nights, un bordeaux raffinato, molto attuale, se amate i colori scuri.
Questi sono i consigli che vi regalo per realizzare un trucco per le feste che vi faccia ammirare. In ogni caso cercate di trascorrere delle festività serene, con le persone che amate, credo che tutti ne sentiamo l’esigenza. Poi aspettiamo che quest’anno se ne vada, perché dubito che qualcuno lo rimpiangerà.
Tutte le foto di questo articolo sono di ©Luca Mosconi
Leggi i miei post:
27 commenti
Come sempre dai sempre consigli utilissimi. Li seguo anche per il trucco per le grandi occasioni ma non avevo mai sfumato il punto luce fino all’angolo esterno. I colori della palettte sono i miei preferiti e quelli che, secondo me, complimentano anche i miei colori.
Il packaging di questa nuova limited edition di Dior è davvero perfetta per le feste, sembrano gioielli regalo.
Farò tesoro dei tuoi consigli, anche se staremo a casa per le feste voglio truccarmi per bene, devo sfavillare!
Io che non sono un granchè col trucco, avevo assolutamente bisogno di buoni consigli! E tu sei stata davvero gentilissima e brava nel suggerire e spiegare. Graziee!!
Questi prodotti mi sembrano fantastici e grazie per i consigli che anche se sarà un Natale diverso dal solito, è importante sentirsi bene e belle!
Dior è sempre con me, sia in versione makeup che per quanto riguarda accessori. Bell’articolo, ne trarrò ispirazione per il mio trucco delle feste. Grazie!
Di sicuro, casa o meno che sia non possiamo rinunciare a farci e sentirci belle e queste tue idee non vedo l’ora di provarle e sperimentarle su me stessa!
Fantastica l’idea di curare le mani! Ottimo remind! Per queste feste un pò balorde forse useremo meno trucchi appariscenti, ma quel rossetto rosso Dior che hai provato è perfetto!
Quest’anno ho fatto molti regali marchiati Dior, un marchio che non delude mai le aspettative e che fa sempre piacere ricevere. Ottimi anche i tuoi consigli
Grazie dei suggerimenti. Mi piace questa tua proposta anche se, in realtà, dovrei migliorare con l’eye-liner, non ho una grande manualità.
Ciao il tuo è un bel make up che ti dona molto, io uso un trucco simile tranne che per il rossetto in quanto preferisco i colori rosati su di me. Questo make up mi piace, voglio comprare gli ombretti
Avevo già in mente un trucco per Natale che comprendeva i passaggi che hai detto tu, mascara e ombretto dorato! Non vedo l’ora di provarlo ?
Per Natale e capodanno mai fare a meno con il make up, dobbiamo far felici anche i nostri occhi, e questo periodo sembra fatto apposta con look che valorizzano l’incarnato, dalle tonalità calde con un tocco glamour, grazie per i tuoi consigli, un piacere leggere il tuo articolo complimenti.
Davvero degli ottimi consigli, molto interessante, anche se questo natale sarà un po’ triste. Però mi voglio truccare e prendo spunto da queste idee. Lo smalto lo voglio acquistare.
Ottimo come idea regalo per natale, invece dei classici regali inutili. Meglio sapere i gusti, così vai sul sicuro.
Davvero ottimi consigli. Questo Natale 2020 mi sa che tante occasioni per truccarci ad hoc per feste e scambi di auguri ne avremo pochi purtroppo. Sempre utile però la prima parte dove descrivi come valorizzare gli occhi: con la mascherina indosso tutto il giorno, ormai gli occhi sono rimasti l’unico scorcio di viso lasciato libero. Meglio valorizzarlo anche nel quotidiano!
Ottimi consigli e prodotti (neanche a dirlo) davvero super TOP!
ho appena comprato uno dei rossetti di Dior che descrivi, proprio in occasione delle feste. Ebbene si mi sono fatta un piccolo regalino per Natale, anche se credo che il colore rosso si possa certamente usare anche durante l’anno per un effetto sofisticato e un po’ femme fatale… magari, in quell’occasione, senza esagerare con il trucco sugli occhi! 🙂
Quando si tratta di make up, i miei occhi si fanno subito a cuoricino! Sicuramente anche io per queste feste, anche se saranno un po’ sottotono rispetto agli anni passati, cercherò di cambiare un po’ stile scegliendo qualche prodotto differente. In particolare mi piace moltissimo il blush Rouge Blush Golden Nights, che trovo molto sfruttabile anche nelle occasioni di tutti i giorni!
Grazie davvero per questi utili consigli. Ho trovato il tuo articolo molto interessante. Mi piace sopra tutto il blus per il trucco bonne mine, e l’ombretto oro, li voglio provare.
Non so cosa farò per queste feste, non molto credo…comunque con mia figlia abbiamo deciso di truccarci come se andassimo a delle feste, per cui seguirò i tuoi consigli!
Seguirò alla lettera tutti i tuoi consigli, d’altronde, basta guardare le tue foto per capire che sei esperta di bellezza e trucco. Oltre a tutto ciò che insegni, mi servirebbe un “miracolo” per far sparire le occhiaie…
I punti luce ed i brillantini sono un must in ogni trucco del Natale! :)Voglio acquistare questi ombretti e l’eyeliner dorato, secondo me li userò sempre.
Ho sempre bisogno dei tuoi preziosi consigli sul make up. Anche stavolta hai colpito nel segno! Grazie
Saranno delle Feste atipiche ma non rinuncerò a truccarmi bene! Bellissimi i prodotti che hai presentato!
Amo i prodotti Dior, riescono sempre a soddisfare le mie aspettative in fatto di make up. Grazie per i tuoi consigli sempre molto utili
Grazie dei suggerimenti, sono un’amante del makeup ed accetto sempre i consigli.
Suggerimenti perfetti come sempre. Applicherò i tuoi consigli per quanto riguarda il blush e gli ombretti dato che ancora ho poca manualità.
Ciao non ho mai trovato consigli così particolareggiati come i tuoi, terrò presente per quanto dovrò truccarmi per qualsiasi evento, grazie