Riprendiamo questo tema che abbiamo trattato nel precedente articolo e vediamo specificatamente l’astrocartografia.
Prima di iniziare il discorso sull’astrocartografia, vi ricordo brevemente, repetita juvant, quanto già esposto nel primo articolo. Su un qualunque sito di astrologia, dovete inserite la vostra data di nascita, ora e luogo, per calcolare l’ascendente. Da qui poi calcolate il discendente, ovvero l’ovest, quindi il segno opposto, il Medio cielo, (Nord) e il Imum Coeli (Sud)
Come vi avevo scritto, l’Ascendente rappresenta la nostra personalità, come ci vediamo noi, il Discendente come ci vedono gli altri, il nostro rapporto con il mondo esterno. Il Medio Cielo la parte più esterna a noi, quindi la vita pubblica, carriera, lavoro e l’Imum Coeli la parte più intima, la vita in famiglia.
Nel grafico del tema natale compariranno anche le dodici case in cui è suddiviso un oroscopo, che corrispondono a tutti i nostri settori dell’esistenza, e apparirà anche la posizione dei pianeti al momento della nostra nascita.
Senza fare un trattato che richiederebbe troppo tempo, vi illustro brevemente anche il significato e le caratteristiche dei pianeti, per farvi comprendere meglio la parte pratica quando dovremo valutare le nostre scelte.
Le caratteristiche dei pianeti
I pianeti luminari sono Sole e Luna. Il Sole rappresenta la nostra personalità, la Luna la nostra sensibilità, l’intuizione, la nostra parte femminile.
- I pianeti veloci sono Mercurio Venere e Marte. Veloci perché il loro transito dura circa 30/40 giorni, se non sono retrogradi, cioè che tornano indietro. Si, può succedere anche questo, e un pianeta rimanere nello stesso segno per mesi. Mercurio rappresenta il dialogo, la comunicazione, Venere, ça va sans dire l’amore. Marte la spinta all’azione, la determinazione, sopra tutto nel manifestare la propria volontà e le proprie convinzioni.
- I pianeti semi-lenti: Giove e Saturno, lo sa bene chi ha Saturno contro, transitano per più tempo. Giove resta un anno in un segno, Saturno circa tre anni. Giove rappresenta la crescita economica, il benessere, i lunghi viaggi. Saturno indica la consapevolezza dei propri limiti, l’autoanalisi, le limitazioni. Un Saturno che transita nel segno però, crea i presupposti per cambiamenti e miglioramenti utili, o comunque giusti per te. Ho detto giusti, necessari, e non significa che ti possano piacere. Ma sono necessari per la tua vita, anche se non li vorresti.
- I pianeti lenti sono Urano, Nettuno, e Plutone. Urano è il pianeta dell’ innovazione, delle scoperte tecnologiche, dell’imprevedibilità e dei cambiamenti. Non a caso corrisponde al segno dell’Acquario, e rimane 7 anni in un segno. Nettuno è la spiritualità, le ispirazioni artistiche, la medicina, rimane circa 14 anni in un segno. Plutone esprime le nostre potenzialità nascoste, il nostro lato oscuro, ma è un aiuto per le nostre trasformazioni, e resta circa vent’anni in un segno.
Mi rendo conto che senza un esempio pratico rischio gli sbadigli, quindi ve ne propongo uno: il tema di nascita di Diego Armando Maradona.
Per correttezza, vi dico che questo esempio pratico è stato realizzato dall’astrologo Marco Celada. Tutti conosciamo Diego Armando Maradona. Quando stava nascendo Maradona, il suo Giove, pianeta della crescita economica e della fortuna lavorativa, stava sorgendo nel cielo di Napoli, quindi si trovava vicino al suo ascendente. Probabilmente Maradona sarebbe stato comunque un grande calciatore in qualunque città, però Napoli è stata particolarmente significativa per il campione argentino.
A Napoli Maradona non era solo il campione della squadra del Napoli, era quasi considerato un dio. Saremo quindi fortunati e vincenti nel luogo dove al momento della nostra nascita il Sole, Giove o Venere si trovavano vicini al Medio Cielo (successo) o all’Ascendente (personalità). Questi dati sono importanti per capire anche il discorso dei viaggi con l’ astrocartografia.
Come interpretare i dati attraverso l’astrocartografia
L’ astrocartografia quindi, in pratica disegna una mappa dove, tramite dei calcoli che un software farà per noi, applicando il nostro tema natale, possiamo vedere tutte le influenze che determinati luoghi possono avere su di noi. Luoghi dove le nostre naturali potenzialità vengono così accentuate o esaltate, dove possiamo soggiornare sentendoci bene, e se lo desideriamo, anche scegliere di viverci più a lungo.
Abbiamo visto i quattro punti importanti del tema natale, in pratica come se fossero quattro angoli, e i pianeti. Consideriamo che se un pianeta è vicino all’ascendente o al medio cielo (la vita pubblica) questo aspetto, e le caratteristiche del pianeta, sono potenziate.
In modo pratico, se alla tua nascita, il Sole, Giove o Venere si trovavano vicini (congiunti) all’ Ascendente o al Medio Cielo in un qualunque luogo della terra, in quel luogo specifico avrai maggiori possibilità di esprimere le tue capacità. Magari possiamo anche scoprire di avere potenzialità che non conoscevamo, né sapevamo di avere.
Astrocartografia per scegliere i luoghi più positivi per te
Veniamo alla parte pratica, che la state aspettando, dite la verità. Sul grafico che, ripeto, viene eseguito con pochi click su un software, vi comparirà la carta della terra, con il vostro tema natale. Su questa mappa, o meglio una astromappa, troverete una serie di linee colorate su cui scorrono i pianeti, e ogni pianeta può avere quattro linee.
Anche per le vacanze, e i viaggi, i pianeti da considerare sono il Sole, Venere, Mercurio e Giove. Recarsi quindi in uno dei luoghi dove uno di questi pianeti si trova vicino all’Ascendente, o al Medio Cielo, può essere un luogo di vacanza positivo, dove fare piacevoli incontri.
Questo ovviamente può accadere per una persona e non per un’altra. Ascolterete chi vi parla in modo entusiastico di alcuni luoghi, e poi invece quando andate voi, si rivelano una delusione.
A me è capitato con Parigi, per esempio, da ragazzina con i miei genitori. Prima abbiamo avuto un problema all’auto, per cui siamo partiti con forte ritardo. Un temporale, con una grandinata spaventosa, ci hanno costretto a pernottare a un centinaio di chilometri da Parigi. Una volta arrivati in città, diversi problemi con l’albergo e dulcis in fundo, nel mese di luglio, c’era una temperatura di 18 gradi. Sono poi ritornata a Parigi, anni dopo e per svariate volte, ma non mi entusiasma. Non mi sono accadute cose particolari, ma non ricordo di essermi particolarmente divertita.
Veniamo alla nostra mappa astrocartografica
Come vedete nel grafico, in alto e in basso, sia IC che MC si trovano su linee verticali. L’Ascendente e il Discendente invece, ASC e DISC, sono le linee curve. Non spaventatevi, non c’è nulla di difficile, e sopra tutto un software lo fa per voi, basta inserire le domande giuste.
Osservate anche che vi sono alcune zone, dove si incrociano le linee, che non c’è nulla, solo mare, ghiacci o deserto. Dovremo allora guardare sullo stesso parallelo di latitudine, e trovare una località entro 250 km, che è l’area di influenza del pianeta.
Nel caso di Maradona, guardando il grafico, vediamo che l’Ascendente, la linea color fucsia a destra, passa proprio da Napoli. Passa anche in altri luoghi, ma non vi sono città rilevanti.
Il link per vedere il vostro grafico lo ottenete con Astroseek o Astro.ch. Seguite le linee di Giove, Venere o il Sole, di colore fucsia o verde. Si nota che Maradona avrebbe potuto avere successo anche in Bielorussia, ma non a Cuba per esempio. Sono da evitare i luoghi dove si esalta Marte, per le difficoltà, o Saturno, per i problemi noti, e sono di colore scuro. In Argentina, per il pibe de oro, era molto favorita la comunicazione.
Non è difficile l’astrocartografia, vedrete che con un pochino di pratica sarete in grado di scegliere i luoghi migliori per voi. Oppure, e già so che qualcuna lo farà, ma Vale perché non me lo dici tu? Già me lo immagino. Se non avete compreso qualcosa, contattatemi. Ma adesso sono curiosa di sapere se vi è piaciuto l’articolo, e i vostri commenti.
Leggi i miei post:
11 commenti
Tesoro, tu se ne sai una più del diavolo! Sai che amo molto l’astrologia e so sia il mio ascendente che il mio rising sun, ma quando sono andata a vedere la mia carta natale… uno sfacelo. Non sono riuscita a leggerla per niente. Come sempre vieni tu in aiuto. Proverò a vedere i siti che consigli e cercherò finalmente di dare un senso a tutte le linee.
Non avevo mai pensato a queste implicazioni, ma al momento partirei anche con saturno contro. 🙂 Certo sapere se dove si va ci si troverà bene o no è molto importante, vado a vedere meglio.
“Vale perché non me lo dici tu?” …eccomi!!! scherzo, trovo l’astrografia una materia decisamente affascinante, am che richiede un pochino più d’applicazione di quel che m’aspettavo. Mi metto subito all’opera!
Ciao, stavo aspettando questa seconda parte, mi sono fatta dire da mia madre l’orario della mia nascita e ho calcolato online il mio tema Natale. Quindi sono del segno dei Pesci, ascendente Capricorno e discendente in Cancro. Una sola cosa non mi é chiara, dove trovo il software? come si chiama?
Eccolo finalmente, lo aspettavo con tanta curiosità. Voglio provarci assolutamente e non sapevo il caso di Maradona, mi hai aperto nuovamente un mondo. Se non dovessi riuscirci, posso fare affidamento a te, vero?
Eh niente: ho riletto il procedimento due volte e devo ammettere che lo hai descritto molto bene, ma un blocco mi impedisce di capire come applicare l’astrocartografia su di me… Un po’ come quando a scuola il professore di fisica voleva insegnarmi i grafici delle forze… Ma mi potresti aiutare?
Poi mi rimane un dubbio: mi è capitato di visitare lo stesso luogo due volte in momenti diversi, amandolo una volta e odiandolo l’altra… Come mai può succedere anche questo? Forse perché era diversa la mia situazione quando sono partita la prima volta?
No vabbè ultimamente questi tuoi post tra esoterico, scienza ed anche un tipo di glam diverso li sto amando soprattutto perchè sono più che affine a tali argomenti ed alcuni, come questi, non li conoscevo minimamente!
L’astrocartografia mi incuriosisce moltissimo. Confesso di non compreso benissimo il modo in cui funziona, tuttavia mi affascina l’idea della congiunzione e del legame tra astri e luoghi in cui viviamo o in cui ci potremmo recare. Cercherò di creare il grafico, altrimenti ti chiedo consiglio.
non avevo mai sentito parlare del legame tra l’astrocartografia e i viaggi, davvero molto affascinante e voglio subito provare a creare il mio grafico. Se non riesco ti chiedo.
Articolo veramente interessante, in più è un argomento che mi affascina tantissimo, infatti in questo periodo ho intenzione di farmi fare il mio tema natale con i libri aperti, la cosa che amo in particolare che hai spiegato benissimo e in modo semplice l’argomento che è complesso .
Un articolo molto interessante, sono curiosa di conoscere i luoghi che possono darmi una carica di positività. Dove trovo il link? Spero di riuscirci.