Tra tutto ciò che potreste vedere in Liguria, vi è la possibilità di assistere alle Regate di Primavera a Portofino.
Avevo già scritto su Portofino e dintorni, di dove andare in questo angolo di mondo, ma se amate l’unione di lusso e sport, allora vi consiglio le Regate di Primavera a Portofino.
Come arrivare a Portofino è scritto nel precedente articolo. Ricordate che la stazione de treni, se scegliete questa opzione, si trova a Santa Margherita. Questa soluzione presenta lo svantaggio che dovrete ricorrere ad un bus o al taxi per giungere a Portofino. Di contro però, non cercherete disperatamente un parcheggio.
Se poi volete assistere alle Regate di Primavera a Portofino, vi conviene prenotare l’albergo per tempo. Il borgo non è grande, e anche se non siamo in piena estate, con le regate gli alberghi sono al completo. Una buona soluzione è alloggiare a Santa Margherita Ligure. Se scegliete questa possibilità, rileggetevi il mio articolo con i consigli sugli alberghi.
Il mio suggerimento personale: l’Hotel Metropole a Santa Margherita
Un albergo elegante e raffinato, all’inizio di Santa Margherita, vicino alla stazione ferroviaria. Io viaggio da sola, quindi prenoto una camera singola. Vi assicuro che sono comunque spaziose, con il balcone che si affaccia su un grande e rigoglioso giardino. Anche la colazione, se volete, la potete consumare in giardino. Se il tempo lo consente, vi potete sdraiare su uno dei lettini della spiaggia privata o in piscina. Vi troverete bene anche a consumare i pasti nel loro ristorante.
Se invece preferite alloggiare a Portofino per seguire meglio le Regate di Primavera, nessun dubbio: Belmond Splendido
Si tratta di due lussuosi hotel della stessa catena alberghiera. Uno si trova nel centro di Portofino, in piazzetta. L’altro, in posizione sopraelevata, sulla collina. Una navetta di cortesia vi porterà dalla piazzetta di Portofino all’ Hotel Belmond Splendido. Se vi sentite sportivi, potete anche raggiungerlo a piedi, con una passeggiata di circa dieci minuti.
Elegante e raffinato, qui potrete rivivere l’atmosfera della Dolce Vita. Questo resort ha ospitato diverse personalità famose, dal Duca di Windsor a Madonna. Troverete ampie e lussuose camere, di varie tipologie, alcune con terrazze private. Immersa in uno splendido giardino, potete rilassarvi nella bellissima piscina a sfioro. Vi attende un ottimo ristorante, La Terrazza, con vista sul golfo di Portofino. Non mancano il Bar e il piano bar la sera, per un gustoso aperitivo. Le possibilità però, non finiscono qui.
L’albergo organizza un tour sul monte di Portofino per arrivare alla Portofinese, una fattoria biologica, dove vi attendono diverse attività. Yoga e pilates, oppure l’apiario e il laboratorio per produrre il miele, o una piantagione di luppolo. Potete scegliere tra degustazioni di vini o olio di oliva. Una crociera al tramonto, su una barca privata che vi porterà a San Fruttuoso. Troverete qui un tavolo apparecchiato per due, dove cenare sotto le stelle. Un’altra possibilità? Una gita in barca alla scoperta delle Cinque Terre.
Se invece volete rimanere sul mare Belmond Splendido Mare
Di questo albergo avevo già parlato, nel mio precedente articolo. Radici storiche, è stato il primo albergo a offrire rifugio ai pescatori. Si affaccia sulla famosa piazzetta, ma ha un numero limitato di camere. Tra queste, anche la Suite Ava Gardner, una camera elegantemente arredata, con salotto e un’ampia terrazza privata sul mare. Se volete cenare, vi accoglie il ristorante DaV mare, del gruppo Da Vittorio. Anche questo ristorante lo conoscete già. Ne avevo parlato tempo fa, in occasione dell’uscita del libro dove la famiglia Cerea racconta la loro storia, e del loro ristorante Da Vittorio, a Brusaporto. Non perdetevi i loro paccheri, sono un must. Naturalmente l’albergo organizza escursioni in barca. Per tutte le attività praticabili a Portofino, vi rimando al mio precedente articolo.
Veniamo a questa nuova esperienza, la Regata di Primavera, Splendido Mare Cup
Dopo anni di assenza ‘sportiva’ dal borgo, sono tornate le barche dei più famosi e qualificati cantieri di maxi yachts. La formula delle regate è a inviti per imbarcazioni dai 60 piedi in su, e si disputa grazie alla collaborazione con lo Splendido Mare, gioiello del gruppo Belmond. L’albergo ha così deciso di festeggiare l’apertura della sua rinnovata sede affacciata sulla piazzetta di Portofino. Si tratta di un evento sportivo che riporta la grande vela nelle acque del Tigullio, nella prima settimana di maggio.
Un evento che rinsalda la passione tra gli amanti del mare e delle barche. Barche che per gli abitanti del borgo sono un elemento fondamentale, una tradizione e una passione. Questa competizione ha infatti riunito a Portofino, oltre ad alcuni maxi yacht prestigiosi, anche un notevole numero di appassionati e di turisti, che hanno affollato il centro e gli alberghi del Tigullio.
L’evento, solo su invito, è stato organizzato da Yacht Club Italiano, vi ho già parlato di loro, nel mio precedente articolo e dal comune di Portofino, con la collaborazione dell’Hotel Belmond Splendido Mare. Gli sponsor: Veuve Clicquot, Rolex, Loro Piana.
Le barche delle Regate di Primavera a Portofino
Il Trofeo è dedicato agli yacht con lunghezza superiore ai 18 metri, e la partecipazione è riservata alle barche realizzate da cantieri che sono autentiche icone nel mondo dello yachting mondiale. I partecipanti sono stati suddivisi in due raggruppamenti: racer e cruiser-racer. Sono stati impegnati su percorsi diversi nel Golfo del Tigullio: veloci regate sulle boe per i primi, e prove costiere per i secondi.
I trofei sono stati realizzati dallo scultore designer Marcello Morandini, ispirati al mare e alla vela. I primi giorni sono stati caratterizzati da forte vento, che ha permesso così una coinvolgente gara. Era possibile seguire le regate anche sul canale ufficiale dello Yacht Club e su Primocanale. Emozione assicurata, perché giornalisti e videomaker potevano contare sulle barche d’appoggio, che veleggiavano abbastanza vicine ai partecipanti.
La terza giornata il clima era quasi estivo, con mia grande gioia che soffro il freddo. La classifica vedeva in testa Capricorno di Alessandro Del Bono, la presenza del sindaco di Genova, Marco Bucci, e il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. L’ultima giornata, avara di vento, ha decretato la vittoria dello yacht Capricorno di Alessandro Del Bono, e la premiazione.
L’elegante accoglienza a terra
Non solo spettacolo, anche un successo di presenze e ospiti, nella Lounge di Loro Piana, con arredi decisamente di elegante design. Penso che tutti conoscete Loro Piana, l’azienda leader della maglieria di lusso. Se avete un vuoto di memoria, repetita juvant. Loro Piana è un’azienda in parte italiana (ora non più, di proprietà di LVMH), caratterizzata da una importante lavorazione del cashmere, del baby cashmere, la lana vigogna, con capi eleganti e confortevoli. Gli ospiti giunti per la manifestazione, oltre alla Lounge di Loro Piana, potevano seguire la regata anche dal terrazzino affacciato sulla baia dello Yacht Club e Rolex, negli spazi estivi dello Yacht Club Italiano. Anche di Rolex, ho già parlato ampiamente in altri articoli per i suoi raffinati orologi.
Alla sera, con una temperatura fresca ma ancora gradevole, le luci e le note del pianista Alessandro Martire in piazzetta, si sono mescolate al tintinnare dei bicchieri con le bollicine di Veuve Clicquot. Ricordate, vi avevo già parlato di questa marca di champagne. Un brand che premia il talento femminile nella ristorazione con l’Atelier des Grandes Dames. Forse perché l’azienda è stata portata avanti dalla Veuve Clicquot, che rimasta vedova a 27 anni, è riuscita con i suoi vini a conquistare tutte le corti d’Europa. Se vogliamo conquista facilmente anche noi.
L’esperienza emozionante per me, è stata seguire le regate da una barca d’appoggio: decisamente diverso, rimanere in mare e trascorrere una giornata respirando salsedine e spruzzi, pranzando in barca, con un sole quasi estivo. Infatti la sera avevo l’abbronzatura del muratore, che non appena sono tornata a Milano è sparita subito. Ringrazio lo Yacht Club di Portofino per l’accredito, la possibilità di seguire la regata in mare su un prestigioso yacht, e tutti gli sponsor.
18 commenti
Diciamo che con te “viaggio” letteralmente, soprattutto con la fantasia, in mete e luoghi che sinceramente non potrei mai permettermi! Mi fai respirare quell’arai di luxury e bellezza che per me è solo un sogno!
Un posto a dir poco meraviglioso che prima o poi spero di andare! Il tuo articolo, poi, è così ricco di belle e utili informazioni che, quando andrò, porterò con me! 🙂
Seguire le regate così da vicino dev’essere stata una bellissima esperienza, in questo articolo ci hai portato nel cuore della competizione facendocela vivere almeno con la fantasia. POi grazie di tutte le informazioni turistiche, ottimo articolo
Che meravigliosa esperienza, ti invidio. Anche Portofino è un paesino bellissimo. Molto interessanti i tuoi consigli di viaggio, mi saranno utili. Ci farò volentieri un pensiero per un week end o un periodo di vacanza.
La zona è veramente stupenda, viverla poi in un periodo di eventi così importanti e chic, sarà sicuramente ancora più bello. Per l’anno prossimo potrei farci un pensierino. Grazie alle tue informazioni so come potrei muovermi.
Un week stupendo ?
Una esperienza che ti toglie il fiato, sia per il luogo che è stupendo, .a anche per vedere la regata che è una occasione stupenda … una esperienza da fare assolutamente, ormai per l’anno prossimo … grazie infinite per aver condiviso questo momento meraviglioso. Molto bello anche l’albergo.
L’altro giorno mi sono sentita davvero ignorante perchè un mio amico mi ha parlato proprio di questa regata, orgoglio della sua regione e non ne sapevo nulla. Articolo capitato a pennello 😀 bel racconto!
Che bella esperienza, mi sarebbe piaciuta, ma abitiamo distanti. Però per un week end può essere una buona idea, è una zona che conosco poco. Poi un ottimo albergo.
Ma che bella esperienza, amo molto il mare e tutti gli sport acquatici per cui anche la vela… ottima location e splendide foto panoramiche. Uno dei prossimi week end voglio venire lì e seguirò i tuoi consigli.
L’esperienza della regata, vissuta così da vicino, dev’essere unica. Per non parlare della Lounge di Loro Piana per un’accoglienza di gran classe, e degli alberghi che hai menzionato. Mi hai coinvolta con il tuo articolo.
Questo è il genere di eventi che mi piace tanto, in particolare per la mia passione per il mare, è da un po’ che manco da Portofino e mi piacerebbe ritornare. Poi con le tue descrizioni mi hai messo curiosità.
Adoro tutta la Liguria e in particolare la zona di Portofino e delle Cinque Terre. Non vedo l’ora di tornarci, ora che possiamo riprendere a spostarci tra le regioni… e mi segno la regata, mi sembra un’esperienza imperdibile!! Molto belli gli alberghi e il tuo articolo.
Bellissimo articolo, Valentina. Amo seguirti perché sai rendere con grande semplicità il pregio dei contesti in cui ti muovi. Questo weekend da sogno, vissuto in un modo diverso, fra salsedine, spruzzi e champagne, mi ha conquistata. In uno spazio pubblico ma lussuosamente privato e curato nei minimi dettagli. Wow. Certo è che brand tanto importanti e di valore non potevano che promettere bene!
Sono stata per due anni consecutivi a Portofino, è davvero una perla. Molto bella la tua esperienza della regata. Senza dubbio sarai stata benissimo, anche gli alberghi che hai menzionato sono veramente eleganti e chic. Grazie dei consigli che seguirò.
Un viaggio da sogno e con esperienze uniche. Magari poterle vivere un giorno, dai bellissimi alloggi di questo fantastico albergo alla regata. Bello il tuo articolo dove descrivi tutto, anche i consigli pratici.
Una fuga dalla città ideale per un vero amante del mare e delle regate! Sono stata mille volte in Liguria, mai a Portofino. Ma devo dire che il tuo post mi ha fatto venir voglia di organizzarvi una vacanzina per il mio compleanno! Mi saranno utili i tuoi consigli
Che bello sarebbe poter assistere ad una regata a Portofino un bell’evento molto chic e glamour e sicuramente indimenticabile!
Portofino parla da sé. Non ho ancora avuto modo di visitarla ma sicuramente la Regata di Primavera può essere un’ottima occasione per scoprire questa perla.