Tutte le novità della moda uomo inverno 2023 della Milano Fashion Week.
Sono riprese le sfilate maschili, pur se con molte attenzioni, alcune erano in presenza, altre in streaming, secondo le disposizioni e le limitazioni poste dalla situazione attuale, vediamo quindi cosa si è evidenziato nella moda uomo inverno 2023.
La moda riflette il momento attuale ed è fluida, o meglio fluid gender, all’insegna dell’adattabilità. Le differenze tra la moda maschile e femminile sono pochissime, si va verso la commistione di generi e l’intercambiabilità. Alcuni brand hanno scelto di creare capi che si adattano e si trasformano, in modo che un giaccone può diventare giacca o anche camicia. I look della vita quotidiana che si possono adattare anche all’esterno, a seconda dell’umore del momento.
Vediamo che per quanto riguarda gli accessori, i modelli che hanno sfilato in passerella hanno indossato orecchini e collane, oltre alle classiche shopper. Ricordatevi che l’anno prossimo servirà un cappello da pescatore per voi maschietti, e i colori saranno autunnali: verde, blu, marrone, beige, arancio, mattone, giallo ocra, e anche viola e lilla.Vediamo più da vicino i capi per renderci conto di cosa l’uomo dovra tenere nell’armadio.
Iniziamo con i capi invernali per eccellenza: i cappotti
Anche in questa moda uomo inverno 2023 vediamo i capi indispensabili nella stagione fredda, gli intramontabili cappotti. Sono sempre attuali le linee oversize, molto comode, con il bavero e le spalle imponenti, spesso doppiopetto, e rigorosamente con la cintura in vita. Si ricerca la fluidità, l’adattabilità, anche nei capi classici. I look sono intercambiabili, certamente comodi, e nel caso di Zegna mostrano una nuova silhouette a forma di trapezio.
Per Eleventy, brand di cui vi ho spesso parlato e che si contraddistingue sempre per l’innata eleganza, i cappotti sono i protagonisti della stagione. Sono realizzati in lana o cashmere, con tessuti doppi apribili che richiedono una lavorazione accurata, e mantengono linee comode. Per Kiton invece, i cappotti saranno oversize, ispirati agli anni ’80 in cashmere.
Troviamo i classici cappotti cammello che non tramontano mai. A volte viene rivisitato, con spalle importanti o con orlo asimmetrico, ma se avete un cappotto di cammello nell’armadio lasciatelo lì, e tenetelo sempre, non preoccupatevi, sarà molto attuale. Per chi ama la montagna, ma anche per la città, Harmont & Blaine propone dei cappotti, sempre oversize, ma con interni removibili, da aggiungere o togliere a seconda della temperatura esterna.
Gli altri capi della moda uomo inverno 2023 per il freddo: piumini e montoni
Sappiamo bene che il freddo si combatte con piumini e montoni, sono i più adatti anche per la montagna, caldi, pratici e versatili. Quindi il piumino diventa oversize, spesso colorato, sempre caldo e imbottito. Vediamo colori sgargianti, a volte anche fluo, oppure bicolori, dove le nuance presenti sono coordinate, come marrone e beige. La novità? Scendono a campana, con la parte inferiore più larga di quella superiore, oppure, come mostrato da Eleventy, hanno inserti in maglia.
Resta sempre in pole position il montone, caldo ed elegante. Spesso con le tasche in rilievo, cuciture a vista oppure corto, con elastici in vita e sui polsini, oppure su ispirazione dei modelli anni ’70.
Un capo classico del guardaroba maschile: i pantaloni
Abbiamo detto oversize? Ebbene si, vai con l’oversize anche per i pantaloni. Ritornano i maxi pants dei cantanti Hip Hop dei mitici anni’90, oppure troviamo anche dei pantaloni felpati. Non mancano i pantaloni cargo, sempre ampi, e con la prevalenza della moda fluida, anche i leggins aderenti ed elasticizzati, non più riservati solo al pubblico femminile. Si rivedono i famosi pantaloni a zampa d’elefante, mentre Eleventy propone dei pantaloni con 5 tasche in denim, in edizione limitata. Non mancano naturalmente nelle collezioni i tessuti tecnici, rubati allo sportwear. Come vi dicevo, adattabilità. Per la sera, sono stati proposti anche pantaloni tempestati di paillettes, per chi non vuole passare inosservato.
Sarà sempre di moda: la maglieria
Se parliamo di comodità, vediamo che spesso i maglioni sono extralarge, a volte con il collo alto. Non solo tinta unita, prevale la fantasia, con disegni jaquard, magari indossati su pantaloni in vernice con coulisse, o intrecci e fantasie geometriche. Spesso il maglione è coordinato col pantalone, ma trovate anche maglie leggere e lavorazioni a nido d’ape. Alcune collezioni hanno mostrato maglioni lunghissimi, come fossero abiti.
La classicità di sempre: completi giacca e pantaloni
Ma io che indosso sempre giacca e pantaloni sono fuori moda? Ma no, assolutamente. Anzi la giacca doppiopetto è ancora meglio, sempre attuale ed elegante. Eleventy le rende ancoea più preziose con dettagli sartoriali e cuciture a vista. Magari non solo il solito blu o grigio, accendiamo la fantasia con colori più accesi. Certo ci sono anche linee un po’ oversize, ma un altro trend della prossima stagione sarà il coordinato colore. Tutto l’outfit dello stesso colore, dove prevale il bordeaux e il vinaccia. Sempre attuali anche i completi in pelle, oppure giacche in pelle nera e jeans oversize. Il chiodo? Resiste sempre, magari più piccolo e corto, oppure il total look, con giacche aderenti e pantaloni ampi.
L’intramontabile camicia e le novità nella moda uomo inverno 2023
Le camicie classiche esistono ancora, resistete alla tentazione di eliminarle. Però vi sono nuove proposte, come la camicia in flanella, indossata al posto della giacca. Camicie con stampa check, che per i poco fashionisti, si tratta di una versione semplificata del tartan, ovvero quadretti e scacchi. In qualche collezione le camicie sono indossate sopra i maglioni, e a volte sono oversize e lunghissime con colori fluo. Si rivede la stampa paisley, iconico motivo di Etro, ormai sempre presente, associato ad alcuni simboli come la rosa e il lupo. Parlando di mixed, vi sono diverse proposte di overshirt, che per i non addetti ai lavori, sono i capi a metà strada tra la giacca e la camicia, tutti ne abbiamo nell’armadio qualcuna. Quest’anno è stata presentata in versione imbottita. Intercambiabilità, come vi avevo accennato prima, e la giacca diventa un giaccone o anche una camicia.
Gli accessori nella moda uomo inverno 2023
Parlando di comodità, anche le calzature non fanno eccezione. Kiton propone delle sneakers in cashmere, cucite a mano, sempre in colori autunnali. Molte snekars pensate per lunghe camminate in città, ma anche in montagna. Gli stivaletti presentano la suola di gomma ma dettagli in pelliccia, i mocassini sono più ampi, e le stringate hanno doppie fibbie.
Così cari uomini non avete scuse, potete tranquillamente programmare i vostri outfit per il prossimo anno, e non dite che non vi ho avvisato. Ricordatevi comunque di non far mancare mai sensibilità e buon gusto, quelli non passeranno mai di moda. Attendo anche i vostri commenti.
Leggi i miei post:
9 commenti
Tendenzialmente, capita spesso che io vada a rubare dall’armadio di mio marito alcuni capi di vestiario, soprattutto i maglioni. Credo che farò leggere anche a lui questo articolo!
Mi piacciono molto i colori delle nuove collezioni…. Mi piace seguire anche le tendenze della moda maschile, e il tuo articolo le spiega benissimo.
Ammetto che mi hai letteralmente affascinata. Credo tu abbia selezionato il meglio in assoluto delle proposte delle proposte moda A/i 23. Ho trovato l tutto molto pratico e dedicato alla bellezza insieme. Come sempre, bravissima.
Direi proposte molto belle e interessanti, mi piace molto questa moda! Mi piace anche come hai spiegato in dettaglio ogni cosa.
Mi fa piacere vedere che i cappotti continuano ad essere dei must have per la nuova stagione. Io li amo particolarmente sugli uomini, anche se a modelli morbidi e ampi continuo a preferire i tagli diritti o leggermente sciancrati!
Sai è stato un piacere leggerti e scoprire la nuova moda degli uomini, confesso che non mi piace tutto, ma si sa tutto fa parte dei gusti personali
Io mi ci ritrovo moltissimo in questo tipo di abbigliamento. molto fluid gender ma più tendente al maschile. Amo i cappotti, i pantaloni e la maglieria maschile. le scarpe invece non fanno proprio per me, almeno che non sia una bella e comoda scarpa da ginnastica. Molto interessante
Mi piace questa tipologia dei capi da avere nel 2023. L’abbinamento cappotto più maglione è la forma più elegante e classica che adoro su donna e uomo. Un must da aver assolutamente in armadio.
Amo la moda ma seguo principalmente quella femminile, ma devo dire che sono molto belli i colori di queste nuove collezioni, molto interessante questo articolo.