Si sono concluse le sfilate della moda donna inverno 2023, vediamo quali saranno le nuove tendenze.
Come ormai sapete, durante le sfilate e le presentazioni della moda donna inverno 2023 si osservano gli stili e le tendenze della prossima stagione. Anche quest’anno si nota una commistione di generi e la voglia di uscire, di evasione e di comodità, pur mantenendo alta la qualità dei capi. Ovviamente non si può negare che anche i designer vivano le problematiche incerte di questo periodo. Un quotidiano dove le certezze vengono sempre meno e si manifestano situazioni sconosciute come la pandemia e la guerra. Voglia di libertà e di viaggi, contrapposte al relax e alla comodità, alla seduzione e al minimal.
Le novità della moda donna inverno 2023, un mondo a colori
Osservando le tendenze del prossimo anno notiamo una grande varietà di colori. Spero che anche tu ami come me il blu, perché l’ho visto declinato in diverse version,i che spaziano dall’azzurro celeste al blu notte. Molti cappotti di un intenso blu elettrico, secondo me molto eleganti, oppure i completi, magari in velluto, tessuto che riesce ad esaltare molto bene il colore blu.
Un altro colore che non sempre è presente nelle collezioni invernali ed invece andrebbe sfruttato maggiormente è il rosso. Rosso negli abiti da sera, nelle scarpe, nei completi. E si rivede l’arancione, come nei capi di Etro, che sceglie di abbinarlo a dei colori neutri. Ovviamente non manca il giallo, spesso in in total look, oppure il color cuoio, che ha riscosso parecchi consensi, utilizzato molto anche negli accessori.
Largo spazio al rosa, sopratutto intenso, il color fucsia, che sarà protagonista del prossimo inverno. Un colore femminile e deciso, che in teoria dovrebbe portare uno sprazzo di serenità. Ricordatevi di avere pronto un completo (Capannolo) o un capo spalla di questo colore.
Se preferite invece i toni più spenti
Chi non ama i capi molto colorati può scegliere il caro e rassicurante nero, sopratutto per gli abiti da sera, ma anche per il giorno. E viceversa per il bianco. Se qualcuna di voi ha qualche capo in lurex nell’armadio, buone notizie: è arrivato il momento di rispolverarlo e indossarlo di nuovo, se lo avevate relegato in fondo. Tessuti luccicanti, cangianti, delicati, che illuminano la scena, proposti anche nel tailleur di Gucci. Oppure ricchi di paillettes. E’ come se volessero dirci, abbiamo passato un periodo buio, vogliamo più luce. Anche se con le notizie attuali c’è poco di luminoso.
Sempre attuali i capi in pelle. Questa tendenza era già comparsa lo scorso anno, e si riconferma anche per la prossima stagione. Il total leather si può notare ancora sulle passerelle, in diverse sfumature di colori e di stili. A volte è protagonista solo la giacca, a volte è la gonna o il pantalone, ma sempre più spesso il look è totalmente in pelle.
Vediamo insieme le gonne e i pantaloni
Devo dire che anche quest’anno si conferma una tendenza presente da un paio d’anni, ovvero i pantaloni mannish style. Per le meno fashion, si tratta di pantaloni pensati per gli uomini ma indossati dalle donne. E’ un look maschile, ma rivisitato, riadattato per le donne, quindi con un aspetto più femminile. Il classico tailleur pantaloni per esempio, vede la giacca decisamente maschile, con il pantalone adatto alla linea femminile. Spesso i pantaloni sono a vita alta e scivolano ampi e fluidi fino alla scarpa.
Nelle gonne, la tendenza prevalente è una linea dirittta a tubino. Modello che a me personalmente piace molto, sopratutto undossato con una giacca maschile e i tacchi alti. La gonna a tubino è decisamente sensuale, e può essere sdrammatizzata da una canottiera bianca, come ha mostrato Prada. Gonne a ruota, ampie e colorate, anche di pelle, per una ventata di freschezza, magari abbinate a maglioni minimal.
Per il piacere della seduzione, le autoreggenti sono in vista, sotto abiti corti, così come ritroviamo le parigine, le calze che arrivano sopra al ginocchio, aderenti e calde. Sempre in tema sexy, troviamo molte proposte di corsetti e bustier, oltre al gioco dei tessuti trasparenti per un vedo non vedo.
E una moda ispirata al Festival di Sanremo?
Ma esiste davvero? Si esiste. Alessandro Enriquez ha creato una collezione ispirata alla Musica Italiana, rivisitata e illustrata dal designer, e celebra le canzoni, le emozioni dei brani degli artisti che sono saliti su questo palcoscenico. Una collezione tutto colore per esprimere la musica, dove vediamo completi di giacche mono e doppio petto con pantaloni fluidi, pinces e revers colorati come i fiori di Sanremo. Ricordando i cantanti si parte dagli anni 50 fino ai 90, e troviamo chemisier ampi e morbidi, camicie stampate, volant ruches e plissè. Vi piace l’idea musicale?
La classicità di Eleventy
Per chi comunque sceglie sempre i capi classici Eleventy non delude mai. morbidi, avvolgenti, femminili ma glamour. Il nuovo desiderio di uscire ma cercando di condividere le sensazioni di comfort e rilassatezza che apprezzavamo dei capi di casa. Una collezione quindi che reinterpreta la funzionalità, volendo regalare alla donna la femminilità contemporanea. Cappotti versatili, un mix di creatività e tradizione, caldi, morbidi, avvolgenti, anche in tessuto alpaca effetto pelliccia, o il giovanile double jacquard di un Principe di Galles dove si alternano disegni patchwork.
Anche i capispalla sono pensati per essere portati in occasioni diverse, mentre i bomber compaiono sugli chemisier o sulle gonne plissettate in voile leggerissimo. La maglieria è arricchita da sovrapposizioni, intarsi o inserti in pelliccia. Ricorda i punti fatti a mano ma con una reinterpretazione diversa. I cardigan diventano un capo da indossare anche su abiti sartoriali, e nella versione layering diventano capispalla per altri capi in maglia.
Come vedete una vasta scelta di libertà e di sovrapposizioni, perché in questo modo ognuno può pensare alla sua moda e a ciò che più lo rappresenta in quel momento, oppure mostrare le propre sensazioni e il proprio stato d’animo. Alla fine la moda deve esprimere al meglio la nostra personalità.
E voi cosa ne pensate’ Quali capi vi piacciono e quali indossereste sempre?
Leggi i miei post: