Presente anche a Milano la sartoria Cilento 1780, con un atelier in Brera.
La storica sartoria Cilento 1780 ha inaugurato a Milano a sua boutique monomarca nel centro di Brera. Conoscete questo atelier? La M. Cilento &F.llo fu fondata a Napoli nel 1780 da Martino Cilento con il fratello Federico. Ha sempre rappresentato una delle realtà aziendali più rilevanti del mondo della moda italiana. Questa storia è documentata da numerose tracce conservate nel loro archivio storico. Archivio dichiarato di interesse storico particolarmente importante dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la regione Campania.
Oggi la Maison Cilento ha sede alla Riviera di Chiaia, nella splendida cornice di Palazzo Ludolf. E’ guidata da Ugo Cilento, ottava generazione della storica famiglia. Grazie alla sua passione, impegno, creatività e grande serietà, è riuscito a far conoscere ed apprezzare lo stile napoletano nel mondo.
Non solo una sartoria storica, la Maison possiede anche un’associazione culturale
Nato inizialmente come spazio per incontri e conversazioni, al primo piano del Palazzo d’Aquino di Caramanico, il Salotto Cilento è oggi un’associazione culturale. Organizza dissertazioni, letture, degustazioni di vini eccellenti, momenti di solidarietà e incontri culturali. Negli anni, ha ospitato stilisti, imprenditori, personaggi di cultura, grandi chef e celebri produttori di vino.
Nell’associazione troviamo anche l’archivio e la collezione storica della famiglia Cilento. Un impegno non solo dell’attività della maison, ma anche della ricerca che Ugo Cilento svolge da anni per recuperare e valorizzare la memoria storica del settore.
La collezione storica, con pezzi antichi e di rara bellezza
La raccolta comprende divise e abiti da cerimonia del Sette e Ottocento, colletti e polsini di età vittoriana, calzature d’epoca, espositori da sartoria, bozzetti eseguiti a mano, campionari di tessuti antichi, arredi ed altri curiosi e pregiati cimeli.
Ci sono i primi manichini costruiti in legno, le forme per le scarpe e quelle per i cappelli. Anche i portaspilli decorati, le misure in legno. Sono tutti strumenti concepiti, all’epoca, conciliando funzione ed estetica. Una grande testimonianza del costume, ma anche esempi di raffinata manifattura ed alto artigianato.
Di recente questo atelier ha inaugurato a Milano la sua nuova boutique monomarca
Ha inaugurato negli antichi e prestigiosi locali di Via Fiori Oscuri 13, già sede dell’Antica Farmacia Brera. Deus ex machina della maison è sempre Ugo Cilento, che ha voluto trasferire a Milano le radici del cuore pulsante di una Napoli ricca di tradizioni e di storia. In questa sede milanese, sono stati rispettati e valorizzati gli antichi ambienti, rispettando gli elementi storici preesistenti, nella ristrutturazione di locali che hanno ospitato la Spezieria di Brera prima, e la farmacia in seguito.
Ora nella boutique, accanto agli antichi arredi dello storico Atelier partenopeo, trova spazio una vasta gamma di antichi cimeli della Farmacia, un omaggio alla storia e alla cultura di Milano e del quartiere Brera.
Si tratta di una cornice magica che riesce a valorizzare il gusto estetico del bello e della nostra artigianalità. Il nostro Made in Italy, che pone tanta attenzione e cura ai dettagli ,mostra così cravatte settepieghe, foulard realizzati in pura seta pregiata, e spazia dalle sciarpe ai pullover, dalle scarpe ai tessuti per gli abiti, alla camiceria e ai capi tailored.
Come si è svolta l’inaugurazione
L’inaugurazione della sartoria Cilento 1780, alla quale hanno partecipato numerosi ospiti, quali Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Giuseppe Peronzi, Questore di Milano, Urbano Cairo, Amministratore Delegato e Presidente di Cairo Communication, Dottor Pierpaolo Sileri, che è stato Sottosegretario di Stato alla Salute del governo Draghi, per citarne alcuni.
Questo ha rappresentato per Ugo Cilento l’occasione di disegnare e realizzare la prima cravatta, e il primo foulard in purissima seta, dedicati alle erbe officinali. Un omaggio alle origini della location e al vicino Orto Botanico, oasi verde nello storico quartiere Brera, dove da secoli si coltivano le erbe medicinali.
Prima dell’inaugurazione infatti, gli ospiti che lo desideravano, hanno potuto partecipare alla visita guidata dal Direttore Dott. Martin Kater all’Orto Botanico. Una sartoria che aumenta così l’importanza del quariere storico di Brera, dove risiedono molti storici artigiani che confermano la grande creatività e raffinatezza delle opere realizzate su misura, non in serie. Capacità che il mondo intero apprezza e stima.
Leggi i miei post: