Scopriamo insieme Biancamore, i cosmetici con il latte di bufala.
Se non avete ancora sentito parlare di cosmetici con il latte di bufala, è arrivato il momento di farlo.Tutto ha inizio dal latte. Puro, genuino, nutriente. Il nettare della vita, prodotto dalle bufale, in un luogo incontaminato. Si tratta di Paestum, dove le antiche tradizioni rivivono ogni giorno attraverso semplici gesti e dove, per tornare bambini, basta perdersi nel profumo del latte. Qui a Paestum, dove nasce questa azienda, si riscopre la nostra artigianalità italiana, per merito di una famiglia, che in questa storia ci ha creduto.
Tutto ha inizio con la Famiglia Barlotti, che si dedica all’allevamento delle bufale, dagli inizi del 1900. Conosciamo tutti la bontà e la leggerezza della mozzarella di bufala. Ma forse non sapevate che, proprio dal latte di bufala, si possono ricavare prodotti per la nostra bellezza. Sommando l’esperienza della Famiglia Barlotti, qundi, con l’innovazione cosmetica moderna, Daniela Senatore e suo fratello Pasquale, sono passati dalla riscoperta di un antico rimedio, alla realizzazione di un progetto imprenditoriale.
Conosciamo la storia di Daniela Senatore
Daniela nasce in provincia di Salerno, e dopo la laurea in economia a Milano, sceglie di lavorare all’estero nell’ambito della cosmesi. Afferma che al nord ho rubato pragmatismo e rigore, al sud creatività e voglia di sognare. Da questi ingredienti, sono nati i prodotti di bellezza naturale a base di latte di bufala. Poi la decisione di tornare nel Sud, a Paestum. E dopo anni di vita metropolitana, Daniela ha riscoperto i piccoli piaceri della vita, quasi dimenticati nella fretta metropolitana. Leggere un libro nel silenzio della natura, guardare il tramonto sul mare, passeggiare sulla battigia, sentire i profumi e ricaricarsi.
La vicinanza con l’immenso patrimonio storico di Paestum, con l’agricoltura tradizionale, e gli allevamenti di bufala locali, hanno fatto scattare un desiderio e nascere un’idea. Creare qualcosa che racchiudesse questo piccolo e meraviglioso universo. Passione, studio, e ricerca, in collaborazione con il fratello Pasquale, hanno fatto il resto.
E del fratello di Daniela, Pasquale
Anche Pasquale si sposta a Milano per laurearsi alla Bocconi. Il percorso è naturalmente diverso rispetto alla sorella, una banca, una boutique finanziaria, un fondo di investimento. Negli USA poi, conosce un mondo diverso per idee, background, lingua, con la capacità di lavorare in squadra e di convergere, con competenze diverse, nella stessa direzione.
Nonostante questo, è troppo forte il desiderio di creare qualcosa di personale. Qualcosa che parlasse di sé, della sua esperienza, unendo la terra d’origine, la Campania, a quella più formativa, Milano. Contagiato dalla passione e dall’intuito della sorella Daniela, sceglie di intraprendere un nuovo percorso. Un loro progetto, ovvero Biancamore.
Il progetto e la realizzazione di Biancamore, i cosmetici con il latte di bufala
Tornati entrambi nella loro terra, per Daniela, vi sono state novità, come l’arrivo di un figlio. Durante l’ attesa del suo primo figlio, ha cercato un rimedio naturale per la sua pelle irritata. Ha deciso quindi di immergersi in una vasca di acqua tiepida e latte di bufala. In ogni storia c’è della verità, e come le donne del passato, che utilizzavano il latte per nutrire la pelle, anche questa futura mamma ha trovato sollievo grazie al bagno rigenerante. Da lì, l’intuizione: trasformare questo naturale rimedio in una promessa di benessere per tutti.
La promessa è stata mantenuta, è bastato combinare il rigore della ricerca, con la leggerezza di un sogno, per trasformare la genuinità del latte di bufala nella formula ideale per tutti i tipi di pelle. Così è nata, e cresce, Biancamore. Una linea di prodotti di qualità, ma anche un’oasi di benessere per chi desidera fare una pausa rigenerante, dedicarsi del tempo, e prendersi cura di sé, a partire da gesti semplici. Rifugiarsi con la mente in paesaggi naturali, rilassanti, e ritrovare quelle sensazioni ormai perse. Come la purezza di un bagno al latte di bufala.
I prodotti realizzati da Biancamore sono diversificati. Shampoo e balsamo, detergenti, creme e maschere per il viso e occhi, le creme per il corpo. Non mancano gli accessori come spugne da bagno, pettini e perfino le t-shirt in fibra di latte, o i profumatori per ambienti. Come vedete, da un prodotto naturale come il latte, è possible creare rituali di benessere che ci accompagnano, in modo natutrale, durante la nostra giornata.
Leggi i miei post: