Scopriamo insieme le novità del brand Valeria Damato
Ho voluto partecipare alla presentazione della nuova collezione di Valeria Damato. Per chi non conoscesse il brand, vi dico subito che si tratta di un tipo di abbigliamento comodo, versatile, e sempre chic.
Ma andiamo con ordine. Valeria Damato ha origini pugliesi, nasce infatti a Margherita di Savoia, tra le acque azzurre del mare, e quelle rosa delle più grandi saline d’Europa. Dopo una laurea in Giurisprudenza, all’università di Siena, svolge un’esperienza lavorativa a Roma, presso la Camera dei Deputati. Nel 2008 decide di stravolgere completamente la sua vita, lasciando il lavoro, e progettando una piccola impresa di moda, tutta italiana.
Come sono gli esordi del brand
Il nuovo inizio avviene nella Maremma toscana, dove decide di trasferirsi. Viene infatti subito attratta dalla bellezza di questa terra magica e selvaggia. Riesce a canalizzare parecchie influenze stimolanti e positive. Grazie a felici intuizioni, trasforma nel 2011 il suo progetto donna con la linea di costumi Sinapsi. Diciamo subito che è decisamente riduttivo definirli costumi. Sono infatti dei veri e propri capolavori, eleganti, e ricamati a mano. Nel 2014, sceglie una nuova realtà, al nord, precisamente a Bergamo, dove ha modo di conoscere e iniziare a collaborare con l’eccellenza dell’artigianato locale.
Attraverso un connubio lavorativo con altre imprese del territorio, la creatività e la professionalità di Valeria si fa decisamente più internazionale. Inizia quindi con entusiasmo e passione un’attività di ricerca in giro per il mondo. Vuole comprendere, e sapere, cosa interessa alle donne. Non solo curiosità, anche una ricerca di qualcosa di particolare, originale, unico. E di trovare armonia tra ciò che le donne sono e ciò che desiderano, perchè diciamolo, c’è differenza tra ciò che siamo veramente, e ciò che desideriamo.
Nasce così, nel 2016, il brand con il suo nome, Valeria Damato
Un brand composto da abbigliamento e accessori personalizzati, creativi, con una grande cura per i dettagli. Le collezioni parlano a donne che amano viaggiare, libere, indipendenti, sicure, alle business woman, e socialite. Una donna che sa sempre come presentarsi in modo adeguato, per offrire loro un modo comodo, ma sempre elegante, di vestire. Lo stile decisamente versatile, chic ma portabile, che viene declinato in ogni capo.
Chic, confortevole e anticonvenzionale, sono le tre parole chiave che tracciano il segno identificativo della linea di abbigliamento e accessori firmata Valeria Damato.
Come sono le donne che vogliono scegliere questo brand
Le donne di Valeria Damato sono principalmente donne con personalità e carattere, ma al tempo stesso, tenaci e gentili. Sanno riconoscere il valore di ciò che sono, della loro unicità, e la scelta di un capo comodo, di qualità, senza rinunciare allo stile.
Donne che si notano per la loro naturalezza e disinvoltura, che si prendono il loro tempo, quando necessario, senza per questo mai arretrare. Sono persone curiose, interessanti, preparate, ma con un pizzico di leggerezza. Senza prendersi troppo sul serio, vivendo intensamente ogni attimo della giornata, e considerando i difetti un punto di forza.
Vi ricordo che Valeria Damato espone le sue collezioni, e riceve nel suo atelier milanese, a pochi passi dal Duomo. Nelle collezioni ritroviamo il nostro stile Made in Italy, sempre ammirato, la cura dei dettagli, la scelta dei migliori tessuti. Se utilizzati, anche perle e pietre sono di altissima qualità. Tutto prodotto sempre rispettando l’ambiente, ed il nostro ecosistema.
Il suo simbolo? La libellula. Leggera e fresca. Come i samurai giapponesi raffiguravano questo insetto sulle loro armature, così anche Valeria imprime la libellula sulle Unconventional Jumpsuit. Un simbolo di purezza, forza, forza, vittoria e successo. Volendo anche di fortuna. Si, di questa ne abbiamo sempre bisogno.
Leggi i miei post: