Skin Utopia by Bioderma, il potere dell’acqua
Si è svolto a Milano Skin Utopia by Bioderma, l’evento sul potere dell’acqua. Come tutti sappiamo, l’acqua è l’elemento principale del nostro corpo. Diciamo pure che siamo formati da acqua, e l’acqua è vita. Per presentare quindi i nuovi prodotti Bioderma, e il potere dell’acqua, il brand ha organizzato un evento con diverse performance al Garage 21, la location polifunzionale di via Archimede, a Milano.
Si tratta di Bioderma, la marca dermatologica di Naos, ispirata all’ecobiologia.
Per chi non ha dimestichezza con questi termini spiego subito di cosa si tratta. L’ecobiologia è un approccio scientifico che unisce ecologia e biologia della pelle. Un approccio che considera la pelle come un ecosistema vivente. Se ricordate, la pelle è composta da cellule che interagiscono tra loro, e con l’ambiente. Quando il corpo è sano, e in una situazione di benessere, le cellule lavorano al meglio. Questo si vede anche dall’aspetto del nostro viso. Diverso è il problema quando vi sono problematiche, e la pelle attiva le cellule per difendersi, recuperare le proprie risorse, e le sue naturali funzioni.
La pelle quindi, è considerata come un ecosistema, con il dinamismo delle cellule viventi. Per questo Bioderma si impegna a sviluppare prodotti che rispettino questo ecosistema, e che siano perfettamente assimilabili dalla pelle. Sono stati utilizzati criteri precisi nella selezione degli ingredienti, e nella formulazione dei prodotti. Scelta che predilige ingredienti puri, polifunzionali, già presenti nella pelle, o simili ai suoi costituenti naturali, e mai sovradosati.
Con queste tematiche e scelte precise, Bioderma ha mostrato durante Skin Utopia by Bioderma, il suo approccio scientifico fatto di ricerca e innovazione. Ricordata la centralità dell’acqua, e la sua importanza, fondamentale per la nostra vita. L’evento si è svolto in uno spazio studiato per dar vita a un percorso naturalmente onirico, e questo evento rievoca così i pilastri fondamentali di Bioderma.
Interessante la storia del brand, se la conoscete già, non importa, repetita iuvant
Il suo fondatore Jean-Noël Thorel, inizia il suo percorso professionale in una farmacia a Parigi, a contatto con i clienti. Grazie a questa esperienza, comprende come sia importante conoscere e capire le esigenze di tutti, per realizzare prodotti efficaci. Dopo aver fondato, nel 1977, un centro di ricerca dove crea i primi prodotti Bioderma, si convince che, se la pelle è sofferente, non basta curarla. E’ necessario anche rieducarla a vivere secondo la sua biologia naturale. Se la pelle è autosufficiente, ha anche le risorse per mantenere il proprio benessere. Le famose difese immunitarie, da tenere sempre attive. Per questo motivo, bisogna rispettare la pelle, senza sovraccaricarla di interventi superflui.
In questo modo Bioderma sceglie ingredienti già presenti nella pelle, o che ne imitano i meccanismi naturali, che possano stimolare le sue naturali funzioni biologiche. Possono così agire sulle cause degli squilibri cutanei, piuttosto che sulle loro conseguenze.
Al centro della proposta di Bioderma c’è, fin dal 1995, l’Acqua
L’acqua, elemento vitale per eccellenza, e prodotto simbolo dell’azienda, vista attraverso la conosciuta acqua micellare. Frutto di una tecnologia letteralmente inventata da Bioderma, l’acqua micellare non fu sottoposta a brevetto, sulla base della convinzione di Thorel che l’acqua, anche quella micellare, è di tutti. L’idea di progresso condiviso, la scienza come mezzo di innovazione etica, è sempre stata importante. Nel suo pensiero è presente l’utopia di un’industria cosmetica che punti alla bellezza autentica, nel rispetto della persona. Questi sono tuttora i concetti fondamentali che ispirano il lavoro di Bioderma.
Molto imitata, l’acqua micellare Bioderma resta l’unica capace di fondersi completamente con la pelle, tanto da non necessitare il risciacquo. La gamma Sensibio, ideata per ogni tipo di pelle, anche la più sensibile, si è peraltro arricchita di recente di un olio detergente micellare.
Come nasce l’acqua micellare Bioderma?
Nel 1995, Bioderma ha creato la prima acqua micellare della storia. Lavorando con i dermatologi, Bioderma ha inventato un prodotto in perfetta sintonia con la biologia naturale della pelle, anche di quella più sensibile: l’acqua micellare Sensibio H2O.
Quest’ultima ha rappresentato un grande passo avanti nel mondo della cosmetica, affermandosi come un nuovo gesto di detersione. Sensibio H2O deterge in un unico gesto, senza risciacquo, ed è ispirato ai lipidi della pelle. Questo ha rivoluzionato i metodi di detersione tradizionali, e ha reso la routine di rimozione del trucco più breve ed efficiente per milioni di persone. Oggi, Sensibio H2O di Bioderma, è diventato il prodotto detergente di punta tra quelli prescritti dai dermatologi di tutto il mondo.
L’idea dell’acqua micellare ha cambiato il mercato dei prodotti struccanti
L’acqua micellare è stata un’invenzione pionieristica nel campo della cura della pelle, rivoluzionando i rituali di rimozione del trucco make-up. E’ diventata così un passaggio semplice e salutare, condiviso da molti. Le acque micellari sono adatte a tutte le esigenze, e a tutti i tipi di pelle, grazie alla nostra tecnologia micellare, che rispetta la naturale barriera cutanea.
Tutte le acque micellari di Bioderma utilizzano un solo tensioattivo, non ionico, quindi delicato per la pelle. Si tratta di un estere di glicerolo, sostanza molto diffusa in natura, la cui struttura si ispira ai lipidi già presenti nella pelle.
In questo modo, la barriera naturale della pelle viene delicatamente pulita, in modo non aggressivo. Oltre a rimuovere il trucco dalla pelle, l’ acqua micellare deterge la pelle in profondità, e la protegge dalle aggressioni esterne. Insieme al trucco, Sensibio H2O, elimina molti residui, come particelle fini e metalli pesanti. La pelle pulita, in modo naturale, delicatamente. Adesso non vi sono più scuse per non struccarvi, anche se è tardi.
Leggi i miei post: