Lineapelle 2023 presenta In The Making
Settembre 6, 2023 by ValentinaLineapelle 2023 presenta In The Making di Giorgio Linea
La moda non è solo abiti, ma anche accessori, noi donne lo sappiamo bene, sopratutto scarpe e borse che trovano spazio in apposite fiere del settore come Lineapelle 2023. Sono fiere che rappresentano al meglio il nostro Made In Italy.
In The Making di Giorgio Linea
Non lo conoscete? Ve lo spiego subito. Si tratta di uno spazio poliedrico e creativo, che ospiterà workshop formativi, talk con icone del design, opere ed allestimenti artistici. Questo per interpetare in maniera differente la pelle. La pelle parla al mondo dell’arte, del design, dell’architettura, della nautica. La prossima edizione della fiera apre lo spazio ad una visione trasversale della materia, attraverso questo spazio poliedrico in cui i ruoli si contaminano, per dare vita a nuove sinergie.
Sono tre giorni di workshop tecnici, talk con nomi internazionali dell’arte e del design, area expo con opere e prototipi per ispirarsi, conoscere e cambiare prospettiva. E’ necessario uscire dal binomio pelle e moda per abbracciare nuovi punti di vista.
Lo spazio poliedrico In The Making
Nuove idee che si esprimono attraverso lo sguardo di designer, artisti, studi di architettura, progettisti, ma anche figure professionali innovative e aziende tech. In the Making è uno spazio poliedrico, dove ispirarsi, imparare, conoscere, cambiare prospettiva e ritrovarsi con idee nuove sulla pelle. Sarà un luogo di formazione, conoscenza e installazione artistica al tempo stesso.
Una sorta di agorà, dove i ruoli si contaminano, creando le premesse per nuove sinergie. Si potrà trovare nella prossima edizione di Lineapelle 2023. Come sapete è la più importante rassegna internazionale dedicata alla pelle declinata nelle sue diverse applicazioni. Si spazia dalla calzatura all’accessorio, fino all’arredamento, in programma a Fiera Milano Rho dal 19 al 21 settembre 2023.
In The Making è stato creato da Giorgio Linea
A dare vita a In The Making è stato Giorgio Linea, punto di riferimento nel settore della pelletteria Made in Italy e partner dei principali fashion brand internazionali. Il concept rispecchia la visione trasversale e multidisciplinare che caratterizza l’azienda e la sua fondatrice Barbara Ricchi. Una mente eclettica, nota per la capacità di trovare soluzioni inedite e sperimentare processi innovativi nella lavorazione della pelle.
Barbara, da trent’anni opera nel settore degli accessori moda pelle, e ha costruito in Giorgio Linea il suo laboratorio artigiano immerso nella campagna fiorentina. Riesce a collaborare così con i più prestigiosi brand mondiali, da Givenchy a Giorgio Armani, Balenciaga, Salvatore Ferragamo, e molti altri.
Le idee di Barbara Ricchi
Il suo biglietto da visita? L’archivio dei campioni degli accessori. Se ci pensate nulla è meglio che mostrare il proprio lavoro. Tutte le creazioni realizzate in questi 30 anni di lavoro sono diventate un potente strumento lavorativo per nuovi designer con la My Vintage Academy, inaugurata nel 2012. Da qui è possibile trarre ispirazioni, idee, tecniche per nuove possibilità di realizzazione.
Si nota infatti l’estrema cura del dettaglio, la ricerca costante sopratutto della qualità ed il senso estetico. Tutto questo ha consentito a Giorgio Linea di far breccia nell’extra lusso, oltre che nel cuore delle star, anche in ambiti diversi.
La direzione artistica di Marika Tardio
La direzione artistica dello stand è affidata a Marika Tardio, una giovane designer, con alle spalle significative collaborazioni con importanti brand del comparto arredodesign. Tra queste, Baldi Home Jewels, Steinway & Sons, Sara Group x Villeroy & Bosch, Bentley Home. É inoltre co-founder e direttrice creativa del Brand MaVoix Exclusive Wallpaper.
Il suo approccio risulta evidente nell’area espositiva di In The Making, destinata ad accogliere opere d’arte e pezzi di collectible design realizzati ad hoc, ma potenzialmente pronti a entrare in produzione.
Cosa sarà presente nell’area espositiva
Iniziamo con una mostra dal nome di un noto film degli anni ’70 Travolti da un insolito destino. Ve lo ricordate? Prenderà vita all’interno di In The Making e raccoglie la creatività dell’ingegno di otto soggetti diversi, chiamati a interpretare la pelle. Ognuno lo farà secondo i propri canoni, il proprio stile e le proprie peculiarità.
La pelle avvolge, accoglie, rielabora opere d’arte contemporanea ed elementi di design. Così gli autori diventano attori di una storia che coniuga diverse visioni del saper fare. Si riesce a realizzare un caleidoscopio di tradizione e innovazione, dove la pelle diventa linguaggio, tecnologia e memoria, sotto la guida di Giorgio Linea.
Il welcome talk di In The Making a Lineapelle 2023
Ad aprire la tre giorni di In The Making martedì 19 settembre alle ore 10.30, il welcome talk con Fulvia Bacchi, Ceo Lineapelle, Barbara Ricchi e i protagonisti della mostra. Sono Antonio Barbieri, Magnus Gjoen, Maurizio Galante con VGO, Maude Leonard Contant, Pepita Studio, Studio Lievito, Iammi Studio, Marika Tardio Studio, Paolo Netto.
Tra i nomi che si alterneranno nell’area talk dello stand durante la tre giorni, icone internazionali del design quali Luca Dini Design & Architecture. Vi dico subito che si tratta dello studio che sta dirigendo i lavori per la realizzazione della megacity Neom in Arabia Saudita. Qui sta già prendendo forma un Golf Club interamente realizzato in pelle made in Italy, resa strutturale tramite un particolare processo di indurimento.
Si troveranno anche realtà emergenti come Zerolab, primo hub per il recupero creativo degli scarti della pelle. Una sede formativa e incubatore per giovani designer, e motore di una piattaforma b2b per mettere in contatto domanda e offerta.
Presente anche un calendario di workshop tecnici
Per tutta la durata della fiera, Giorgio Linea ospiterà all’interno di In The Making un calendario di workshop tecnici dedicati agli studenti di MITA Academy ed altre prestigiose accademie. In questo modo gli studenti potranno inoltre trarre ispirazione dal passato, attingendo dall’archivio storico interamente digitalizzato.
Non solo, potranno pensare anche al futuro, guardando ai processi più innovativi con il partner Destec, leader nella reverse engineering, con le macchine per la scansione 3D attive durante la tre giorni. Svariate soluzioni e innovazioni con diverse proposte. Si spazia dalla leggerezza di Mazzanti Piume a quelle fluttuanti di FL Yacht. Oppure gli accessori in metallo forgiati da Amom, o l’ ingegneria ad altissima precisione di Prome. Ora non vi resta che andare a Lineapelle 2023 al padiglione 24, stand N11/13 e vedere con i vostri occhi. La pelle cambia forma, aspetto, dimensioni, vuole essere protagonista del nostro tempo, come noi donne.
Leggi i miei post:
Leave a Comment
Cerca nel Sito
Chi sono
Sono Valentina, content creator, alta, bionda e naif. Curiosa e solare, non
cammino, corro. Anche sui tacchi. Pianifico e programmo, osservo le stelle, ma
preferisco i gioielli.
Non dico mai bugie, infatti ho le gambe lunghe… e la sincerità è alla base di
tutto quello che scrivo.
Di cosa scrivo? Moda, beauty, viaggi.
Come lo posso fare per il tuo brand? Decidiamolo insieme. Intanto leggi il mio blog.