Gambero rosso lancia la nuova guida dei Bar D'Italia 2024

Gambero Rosso lancia la nuova guida dei Bar d’Italia 2024

Settembre 22, 2023 by Valentina

Presentata a Milano la nuova Guida dei Bar d’Italia 2024 del Gambero Rosso

Al Teatro Manzoni è andata in scena la premiazione dei Bar d’Italia 2024, in collaborazione con illycaffè. Un presentazione che fotografa un mondo in cui la tradizione si sposa sempre più all’innovazione. Aggiungo che si assiste ad una moltiplicazione dell’offerta davvero encomiabile.

Diciamolo, il caffè italiano è unico al mondo. Non me ne vogliano gli stranieri, il loro caffè sarà piacevole ma non è la stessa cosa. Alla mattina, se non bevo subito un buon caffè dopo colazione, non ricordo nemmeno come mi chiamo. A questo proposito aggiungo che illycaffè, è un’azienda italiana fondata a Triente nel 1933, pensate da quanto tempo producono caffè. Cerca di selezionare la qualità migliore di caffè arabica per le nostre tazzine. Ha persino sviluppato un’Università del Caffè, e svolge corsi in diversi paesi del mondo.

E vediamo che, anche nelle piazze italiane c’è stata un’evoluzione delle caffetterie. Da quelle specializzate, a quelle con giochi o nelle gallerie d’arte, nella Guida Bar d’Italia 2024, sono stati scelti i migliori bar della nostra penisola.

Gambero rosso lancia la nuova guida dei Bar D'Italia 2024

Le guide di Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza, nel settore del Wine Travel Food italiano. Offre una completa gamma di servizi per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana. Non scordiamoci che questo settore è forse il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia.

Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting, con cui raggiunge professionisti, canali commerciali e anche appassionati, sia in Italia che nel mondo. Sento molti conoscenti che, trovandosi in città che non conoscono, cercano sulla guida i locali migliori. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera della ristorazione, ospitalità e turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione.

 Gambero rosso lancia la nuova guida dei Bar d'Italia 2024

Pavè

La guida Bar d’Italia 2024

Una guida che desta stupore, come commenta Laura Mantovano, Direttore editoriale delle Guide. Un trend  che risalta è quello delle caffetterie specialty, che stanno riscuotendo un successo crescente.Per i non amanti del caffè, vi dico che queste caffetterie servono del caffè specialty, cioè che ha raggiunto un punteggio qualitativo più alto. Stanno crescendo anche le caffetterie storiche d’Italia, nuovi locali che affiancano musei e luoghi d’arte, e molto altro da scoprire. Ma anche per il mondo dei bar, spesso si nota la mancanza di personale adeguatamente formato.

Spesso si nota nei bar e ristoranti la rappresentazione dello stile di vita italiano, ovvero l’attenzione al bello, al buono, al ben fatto e la cura dei dettagli. Ed è proprio per questo che illycaffè ha scelto di supportare gli esercenti più esigenti, non solo con prodotti di qualità superiore, ma anche offrendo una formazione professionale al personale. Possiede infatti un’Università del Caffè, dove svolge corsi in diversi paesi nel mondo. Aggiungo che Illycaffè, è un’azienda italiana fondata a Triente nel 1933, pensate da quanto tempo producono caffè. Cerca di selezionare la qualità migliore di caffè arabica per le nostre tazzine.

Al bar si consuma la colazione, dolce e salata, oppure il brunch,  Adesso la pausa pranzo valorizza sempre più i vegetali di stagione assecondando nuovi regimi alimentari. Si arriva poi all’ aperitivo scandito da Spritz e calici di vino, affiancati da cocktail list studiate. Ma non solo, io spesso sono stata in un bar per fare smartworking. Quindi è un luogo in cui nulla è dato per scontato, e l’innovazione è costante.

Gambero rosso lancia la nuova guida dei Bar d'Italia 2024

l’Ile Douce

Quali regioni italiane sono state premiate

In molte regioni troviamo bar degni di nota. A brillare, come sempre il Piemonte, dove la storica tradizione del caffè, assicura a ben due insegne il massimo delle stelle, per 20 anni consecutivi, come Baratti & Milano a Torino e Converso a Bra, a cui si uniscono Biasetto a Padova, Tuttobene a Campi Bisenzio (Fi) e Antico Caffè Spinnato di Palermo con lo stesso primato.

Sotto i riflettori anche la Valle d’Aosta. Paolo Griffa Al Caffè Nazionale, che apre la guida con il suo palmares a pieno punteggio, si aggiudica anche i Premio illy Bar dell’Anno 2024 grazie alla sostenibilità, che è il suo filo conduttore. Energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili, packaging riciclabili, attenzione agli sprechi, selezione dei fornitori con valori condivisi. In questo modo si garantisce la qualità del prodotto, e sono valorizzate sia le piccole realtà valdostane, che  le erbe spontanee impiegate nelle preparazioni, raccolte un orto sinergico a pochi passi. Una somma di piccoli gesti quotidiani che contribuisce oltra alla massima qualità, anche ad aiutare il nostro pianeta.

Gambero rosso lancia la nuova guida dei Bar d'Italia 2024

Staccoli

Gli altri esercizi premiati

Dopo aver citato la Valle d’Aosta ed il Piemonte, viene premiata anche la Liguria, dove nel capoluogo vediamo Douce e Murena Suite. Parecchi esercizi menzionati in Lombardia ed Emilia Romagna, vi consiglio infatti di consultare la guida, ma vorrei parlare di esperienza diretta.

A Milano è stato premiato un bar dove, ogni volta che entro, penso a quanto sono fortunata che sia distante da casa. Il suo nome è Pavè. Lo trovate in via Felice Casati ( o in Via Commenda) e vi assicuro che vale la pena entrarci. Non solo per il caffè. Ma hanno dei dolci sublimi. Cerco di trattenermi quando  entro, ma è difficile. Persino le brioches sono particolari. Ottimo anche per colazioni salate, per una pausa prenzo veloce. L’altro bar premiato, sempre di Milano è l’Ile Douce.

Passiamo ad un’altra regione. Un altro bar che conosco personalmemte, tra i premiati, è Staccoli, a Cattolica. L’ho conosciuto tempo fa, avevo appena terminato il liceo, ed ero al mare in estate. Ottimo caffè e ovviamente ottimi dolci particolari.  Mia madre, grande golosa,  ci trascorreva spesso le serate, degustando le loro novità. Se poi amate il cioccolato, provate la loro chocolate experience. Fidatevi.

Allora siete pronti per un buon caffè? Io sempre.

Leggi i miei post:

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok