Campomarzio 70, novità beauty in primo piano
Campomarzio 70 ha presentato una serie di novità in una prestigiosa location di Milano. Ted Suite la conoscete? Si tratta di una elegantissima villa degli anni Trenta, progettata da Gio Ponti. Qui Ilaria Ferraro Toueg, fondatrice di Ted, ha dato spazio alla creatività. La villa è circondata infatti da un bellissimo giardino, con una fontana decorata a mano, e rivela, una volta varcato l’ingresso, un’ arredamento stile Regency. Per chi non lo sapesse, lo stile Regency è lo stile architettonico inglese di inizio Ottocento. Tessuti pregiati, raffinate carte da parati, soffitti alti, marmi pregiati, parquet. Perfino il bagno contiene un’iconica vasca dall’ aria senza tempo.
Vediamo ora le novità sui profumi di nicchia
Alexandre J creatore di una lussuosa casa di fragranze
Un artista dandy che crea boccette e packaging particolamente raffinati ed esclusivi, uniti all’ accurata selezione di materie prime. Ha presentato alcune novità
Art Nouveau Collection Gold
Una collezione gloriosa, elegante e raffinata, che celebra la vera essenza dell’arte e dell’artigianalità. Sono cinque profumi che esaltano così la ricchezza, progettati per soddisfare gli amanti delle fragranze più esigenti.
Balck Beetle
Sono in realtà bellissimi insetti della gioielleria Art Nouveau. A lungo ammirati per la loro delicatezza e complessità. Apparentemente senza pretese, Black Beetle si rivela per gradi e lascia dietro di sè, un sillage indimenticabile. Composto da bergamotto, lampone, incenso, noce moscata, peperoncino, muschio, legni
Maiestic Nard
Si tratta di un simbolo di coraggio, giustizia, potere e saggezza. La figura di un leone è infatti fortemente caratterizzata nei dettagli Art Nouveau. Questa fragranza è per coloro che cercano forza e regalità nella scelta del profumo. Troviamo galbano, molto aromatico, il pepe rosa, incenso, zafferano, jatamansi, ovvero una fragranza legnosa e calda, cedro della Virginia, sandalo, patchouli. Molto intenso.
Ode to Rose
Ode to Rose dedicato alla rosa. Il tema ricorrente applicato a ogni aspetto del design Art Nouveau. Si vede negli edifici, i mobili, spazia dai vasi alla gioielleria. Questa fragranza innovativa estende così questa connessione con un profumo che rispecchia la bellezza della natura in tutte le sue forme. Non contiene solo rosa. Mimosa, ylang ylang, gelsomino, rosa centifolia, foglie di violetta, geranio, arancio, sandalo, patchouli, muschio bianco, cedro della Virginia.
Oriental Enigma
Per chi desidera nascondere piuttosto che rivelare, Oriental Enigma è una fragranza con profondità e anima nascoste. Gli artisti dell’Art Nouveau usavano regolarmente maschere nel loro lavoro decorativo, spesso con un enorme effetto teatrale. La scala mobile egiziana di Harrods è l’esempio perfetto di questo dispositivo artistico. Vediamo ibisco, nocciola, dattero, fava tonka, elicrisio, iris, rhum, zafferano, cedro, vaniglia.
Imperial Peacook
Uno dei temi preferiti dell’Art Nouveau è la bellezza decadente del pavone. Avete presente il pavone quando si estende con la ruota in tutto il suo splendore? I colori che spaziano dal verde al blu, si riflette in questa squisita fragranza. Perfetto allora per chi ama lo sfarzo e il lusso. Nel composto mandorla, rabarbaro, eliotropo, fava tonka, cannella, vaniglia nera, muschio, zucchero, note balsamiche.
Presente da Campomarzio 70 anche la Maison Brecourt
Brecourt, conoscete questo marchio? Ve lo racconto subito.
Emilie Bouge, nata nel 1976 da una famiglia di profumieri da oltre quattro generazioni, trascorre la sua infanzia a Grasse. Attorno a lei sterminati campi di fiori, e vecchi flaconi di Bruno Court. L’ azienda di famiglia, infatti, forniva profumi alle monarchie europee e coltivava le materie prime nella zona. Dopo gli studi entra in un laboratorio a Grasse e si appassiona a tutte le materie prime naturali. Decide quindi di visitare le piantagioni più note al mondo. Ma non solo, riesce anche a conoscere ed imparare i vari procedimenti di distillazione ed estrazione. La Maison Brécourt viene fondata nel 2011.
Il metodo di formulazione
Quando viene immaginato un profumo, lo si scompone, come farebbe un pittore, in diverse sfaccettature. Queste, una volta assemblate, creeranno l’emozione finale. Per ognuna di queste sfaccettature, Brecourt ha voluto così creare un profumo specifico, chiamato filtro emotivo. Racconta quindi la storia del profumo e di chi lo indossa. Il profumo deve adattarsi, evolversi, farlo emergere in ogni istante. Per fare questo, sono state predisposte due versioni spray a dosaggio diverso, una colonia e un’assoluta. In questo modo si può scegliere che intensità si desidera. Se si vuole lasciare la scia quando si entra in un luogo, oppure no. Esistono anche in versione roll-on, che si possono far scivolare sulla pelle, a seconda delle circostanze o del proprio stato d’animo, per creare un tocco personale e unico. Vediamo alcuni dei profumi del brand presenti da Campomarzio 70.
Farah
Il gusto di Emilie per la cultura orientale ha ispirato quindi un profumo bollente, dove non manca la raffinatezza. Farah significa gioia, ed è stato pensato come l’accessorio di una donna che non ha paura di far emergere la sua parte di erotismo più sensuale. Una composizione orientale e speziata. Contiene bergamotto, cannella, dattero, cedro, miele, fava tonka, pathouli, labdano, benziono, muschio.
Ambre noir
In Ambre Noir, Emilie ha voluto sublimare l’accordo ambrato associandolo al sandalo. Questa unione così rara è quindi animata dalla mirra, una forte concentrazione di Cisto-labdano di un colore quasi nero, e da note coinvolgenti di vaniglia assoluta. L’esclusività del profumo è segnalata all’inizio da un pizzico di Bergamotto di Calabria, qualche petalo di Magnolia e un Iris delicato. Le componenti: bergamotto, magnolia, mirra, sandalo, iris, cisto-labdano, ambra, vaniglia, muschio.
Agaressence
Un mattino Emilie passeggiava in un souk a Dubai, fu investita dal fumo di un bakhour che un commerciante bruciava davanti alla sua boutique. Il bakhour è una sostanza profumata utilizzata in molte culture mediorientali per profumare ambienti e tessuti. Il tempo sembrava perciò essersi fermato. Era la prima volta che una fragranza la riportava in maniera così forte al sacro. Note olfattive: zafferano, ribes, prugna oud, tuberosa, rosa, ylang ylang, oud, cipriolo, jatamansi, sandalo, amyris.
Subversiv
L’ambiguità è spesso vissuta come un problema da combattere. Emilie decide di dedicare un profumo al lato sovversivo della mente. Quel lato che, nonostante molti pregiudizi, sfugge alla dimensione estetica e viaggia libero nell’aria. Nasce così Subversif, una fragranza irruenta, libera e selvaggia. Qualcosa al di fuori degli schemi, per chi ama la trasgressione. Spazio a ribes nero, bergamotto, fico, vetiver, cannella, cuoio, eliotropo, patchouli, ambra, tabacco.
L’amoreuse
L’amore. Quando ogni cosa intorno a te si abbellisce. Riusciamo ad avvolgerci nel soffio della giovinezza eterna. Uno spirito ricco di ardore e libertà. Respiriamo l’Amoreuse. Un accordo fiorito, ma allo stesso tempo giocoso con le note di frutta. Troviamo bergamotto, limone, mandarino, ribes nero, rosa, gelsomino, lampone, pesca giglio, muschio
Noces de nerola
Brecourt ha voluto rendere omaggio all’originalità di una diplomatica francese, Anne Marie de la Trémoille. La moglie del principe di Nerola e duca di Bracciano, Flavio Orsini. Una donna visionaria, che ha creato una fragranza fondendo eleganza, raffinatezza e sensualità. Questo grazie a un nuovo metodo di estrazione, la distillazione a vapore. Noces de Nerola, profumo incantevole, a cui sono state attribuite proprietà afrodisiache, ha avuto un successo clamoroso. Prende il nome da Nerola per ricordare la sua creatrice. Composizione: litchi, tuberosa, neroli heart, fiori d’arancio, giglio, magnolia, sale marino, peonia, patchouli, sandalo, ambroxan, muschio.
Captive
Con Captive, la Maison Brécourt ha creato un profumo floreale assolutamente voluttuoso. Questo bouquet di fiori bianchi celebra la femminilità ed evoca il ricordo di baci dati sull’incavo di un polso. Va indossato ovunque si voglia un bacio, o anche solo per il piacere di sentirlo. Per un momento di intensa e accattivante seduzione. Opulento e misterioso, Captive è un profumo floreale, orientale, e dall’infinita sensualità. Con gelsomino, fiore d’arancio, eliotropo, mandorla, incenso, patchouli, note cuoiate.
Subtile
Sedurre a volte significa mostrare un po’ e lasciare che l’immaginazione faccia il resto. Sappiamo che è l’immaginazione è una grande arma di seduzione. Subtile è un gioco, in cui le note di fondo, che evocano la sensualità della pelle, sono nascoste sotto un elegante vestito di fiori delicati. In testa, le note sono pungenti per suscitare curiosità. Si scopre poi il lato nascosto dell’accordo floreale. I fiori entrano poi rapidamente in scena, con un bouquet molto delicato di peonia e mughetto, mentre la fresia porta una leggera sfumatura esotica. Nelle note di fondo, cedro, ambroxan e un accordo di muschio e sandalo seducono con una sensualità nascosta. Notiamo il mirtillo rosa, mandarino, mirtillo rosso, peonia, mughetto, lampone, fresia, cedro, ambroxan, muschio, sandalo.
Mauvaise garcon
A chi non capita di incontrare almeno una volta un cattivo ragazzo? Io poi li attiro tutti…Un ragazzo che pensa di sedurre il mondo con il suo fisico e l’atteggiamento. E si comprende sempre dopo. Il connubio del legno ( cedro della Virginia con patchouli d’Indonesia) e di spezie evocano una virilità. Contrastata però con un accordo molto raffinato di note di sandalo e fiore bianco. La natura coinvolgente del profumo è rafforzata dalla nota della Fava tonka e vaniglia. In aggiunta vediamo bergamotto, cannella, elemi, noce moscata, basilico, lavanda, assenzio, sandalo, cedro, patchouli, fava tonka, vaniglia.
Avenue montaigne
Se non conoscete Parigi vi informo io. Avenue Montaigne è una via molto importante vicino a Champs Elysees e l’Arco di Trionfo. In questa via si trovano le più importanti boutiques di alta moda, da Vuitton a Dior o Chanel. Emilie riconosce che le donne molto sofisticate possono avere influenza sugli altri. Ciò che i suoi occhi hanno visto nelle vie della moda francese le ha ricordato l’emancipazione della donna negli anni ’80. La famiglia olfattiva: chypre, fiorita, fruttata. Troviamo quindi fresia, lampone, rosaspina, pompelmo, gelsomino, tuberosa, rosa, fiordiloto, gardenia, patchouli, pesca, e muschi.
Contre pouvoir
Invitata in un club molto in voga del 16° arrondissement di Parigi, Emilie ha avvertito la presenza del potere. Non è mancata però un’attrazione irresistibile per la raffinatezza dei luoghi e l’atmosfera ovattata dei saloni. Ai suoi occhi, questo club illustra un tratto del carattere che gli uomini hanno e che esprimono a volte nella loro vita. Non sempre e non tutti allo stesso modo, secondo me. La famiglia olfattiva è infatti legnosa e speziata. Contiene bergamotto, pompelmo, cardamomo, liquirizia, mate, elemi, vetiver, tabacco burley, ambroxan.
Filtri emozionali per creare i profumi
Proviamo a pensare ai petali di un fiore sulla pelle di una donna o di un uomo, per avere un’esperienza emotiva. Questo invisibile legame olfattivo che lega l’uomo alla natura è unico per ogni persona. Ognuno di noi ha il suo personale senso dell’olfatto. Questo legame quindi è vivo, si evolve nel corso degli anni, delle intenzioni e della vita.
Brecourt lavora in modo molto preciso su questo legame unico e complesso. Ma l’ultimo passaggio, quello del tocco personale, che crea emozione, può essere eseguito solo da chi indossa il profumo. Questo perché di solito si conosce meglio di chiunque altro. Perché ha un obiettivo segreto, perché in questo momento vuole ripercorre la storia di alcuni ricordi. Brecourt si impegna sempre a far raggiungere questa suprema raffinatezza, il tocco finale, con i suoi filtri emotivi.
Vediamo meglio le molecole e gli accordi costruttivi
Diverse le molecole studiate per comporre i profumi. Sensuale erotica, persistente e coinvolgente, decisamente ambrata e muschiata con odori legnosi, sandalo, cedro, ambra girgia e muschio. Oppure fresca, con bergamotto, limone, cuoio, sandalo, ambra, cedro, muschio. Da Campomarzio 70 ve ne sono molte.
Un accordo di miele e tabacco? Una profumazione molto particolare direi. Vediamo cardamomo, camomilla, zenzero, tabacco, miele, noce moscata, fava tonka, vaniglia, parchouli, muschi. Legno e spezie invece mette in risalto l’odore ambrato e deciso del legno. Spezie, pompelmo, bergamotto, legno di cashmere e muschio.
Se invece preferiamo il muschio, uniamo ambra, muschio, iris, e salvia. Vi sono anche i profumi con note talcate, che prevedono oltre al mandarino, incenso e vaniglia, anche ambra, muschio e zucchero. O floreali con rosa, fresia, ciclamino e mughetto.
La differenza tra Colonie e Assolute
Quando si sceglie una profumazione occorre considerare se si desidera una colonia o un’assoluta. Le colonie sono più leggere rispetto alla fragranza principale Ogni confezione contiene uno spray da 5 ml che modera l’intensità della fragranza. Lo spray può essere applicato sopra la fragranza principale, o da solo, per rendere più discreta la fragranza. Ricordate che sarà meno intenso. Le Assolute sono più intense come profumazione. Anche in questo caso nella confezione trovate uno spray da 5 ml per accrescere l’intensità della fragranza, che può essere applicato sopra la fragranza principale o da solo. Vaporizzando l’assoluta, ovviamente vi sentirete dentro l’emozione del profumo.
Un’altra maison importante di Campomarzio 70 è Matiere Premiere
Un co-fondatore creativo come Aurélien Guichard, compone ogni fragranza intorno ad una singola materia prima di qualità eccezionale, con un’alta concentrazione di Assoluta , mettendo in evidenza le sue sfaccettature più belle. Matiere Premiere ha presentato da Campomarzio 70
Vanilla Powder
L’idea iniziale è quella di un’esplosione di polveri chiare e moderne su una bacca di vaniglia scura. L’ingrediente principale è la Vaniglia del Madagascar, proveniente dal programma agricolo Fair for Life. Il sentore della vaniglia è rinforzato dalla polvere di cocco, mentre il legno di Palo Santo aumenta l’aroma. Per chi non lo sapesse il Palo Santo viene usato anche per purificare gli ambienti. I muschi bianchi avvolgono la vaniglia e le polveri chiare, creando un profumo contemporaneo e luminoso.
Il brand produce non solo profumi, anche bagno schiuma e crema per il corpo
Hand e Body Wash Radical Rose
Sperimenta una schiuma ricca, facilmente risciacquabile. Lascerà la tua pelle pulita, morbida e profumata con le note speziate di rosa legnosa. Body Lotion Radical Rose. Facilmente assorbibile, questa lozione per mani e corpo lascia la pelle morbida, satinata e profumata con le note speziate di rosa.
Hand e Body Wash Parisian Musc
Bagno schiuma ricco, lascia la pelle profumata e perfettamente pulita. Body Lotion Parisian Musc. Una lozione per mani e corpo lascia la pelle satinata e profumata con le note muschiate verdi.
Hand e Body Wash French Flower
Bagno schiuma che regala una pelle profumata di note floreali.
Body Lotion French Flower
Lozione contenente tuberosa, olio di zenzero, olio di foglie di tè verde e gelsomino.
Hand e Body Wash Crystal Saffron
Bagno schiuma a base di zafferano, muschio e incenso.
Body Lotion Crystal Saffron
Anche nella lozione è presente lo zafferano.
La Maison D’Orsay e la nuova fragranza R.B.
Ho visto da Campomarzio 70 la Maison D’Orsay. Una casa che presenta come tratto distintivo il fatto che ogni creazione si ispira e richiama un diverso tratto della personalità. Sono dei ritratti olfattivi e la sua nuova creazione si chiama R.B. Une rose au paradis. Una fragranza floreale e legnosa, dedicata alla rosa, uno dei simboli dell’amore. Un’essenza immaginata come un incontro tra la nostra umanità e l’intelligenza artificiale. Questo casuale incontro tra due mondi produce una sensuale, eclettica fragranza. In lei troviamo il pepe rosa, aldeidi, rosa turca, fresia, cashmeran, muschio, incenso e sandalo.
Un altro interessante marchio di Campomarzio 70: Selahatin
Oral Routine di Selahatin ci porta nel futuro dell’igiene orale artigianale e di lusso. Selahatin ha scelto l’idea di creare un rituale di igiene orale alternativo con un approccio moderno. Lo scopo del brand è quello di elevare le routine quotidiane attraverso il suo profumo da vivere come un’esperienza. Al fianco di uno dei più importanti produttori di prodotti per l’igiene orale al mondo, Selahtin ha creato una collezione di dentifrici sbiancanti lussuosi e clinicamente testati.
Nella collezione di dentifrici sbiancanti troviamo:
Whitening Toothpaste
Prodotto in Svizzera. Contiene antiossidanti, i tubetti di alluminio sono riciclabili. Un processo sbiancante ringiovanente, e abbastanza delicato per l’uso quotidiano. Disponibile in 7 profumazioni.
Amorista con menta verde, menta piperita e mentolo. Escapist: cannella, arancia e menta piperita. Hypnotis presenta anice, miele e menta piperita. Vesper, aromatico con anice, liquirizia e cannella. Blue Forever: agrumi, lime, liquirizia e menta piperita. Eukalipse, ovviamente eucalipto, cardamomo, miele e mentolo. Of course i still luv you, profumato con verbena, bergamotto, cardamomo e pino.
Eau d’Extrait Orale
Le Eau d’Extrait orali sono una collezione di spray che rievocano rituali nomadi. Distillate nella loro essenza assoluta, le materie prime sono accuratamente selezionate. Sono due profumazioni disponibili: XX Eliserè: agrumi, lime, eucalipto e menta piperita. Oppure Eukalypse con eucalipto, cardamomo, miele e mentolo.
Ormaie Paris
Anche Ormaie Paris è oresente da Campomarzio 70. Ormaie Paris è una maison di profumi a conduzione familiare, con radici profonde nell’arte e nella natura. Riunisce artisti e artigiani che creano fragranze composte interamente da ingredienti naturali.
La collezione di fragranze Ormaie è ora disponibile in boccette da 20 ml, ricaricabili con ampolle di vetro della stessa taglia. Un’innovazione unica nel mercato delle fragranze. I flaconi sono stati progettati per essere portati ovunque, e ognuno di essi riporta sul tappo i colori e l’iconica forma della fragranza corrispondente.
Ormaie hand cream
Dopo 3 anni di ricerca, Ormaie lancia una crema idratante per le mani di origine 100% naturale. Non volevano creare una crema per le mani solo profumata, ma con una consistenza che fosse anche piacevole al tatto. Un’applicazione che fosse un vero piacere, oltre a lasciare la pelle estremamente morbida. Questa l’idea di Baptiste, cofondatore di Ormaie. Una consistenza ricca, con un profumo elegante, lenitiva, setosa. Non unge, e il suo profumo è delicato, gelsomino, fiori d’arancio, olio di mandorle, glicerina, burro di karité, vitamina E, steroli vegetali.
Sono tutte le novità che Campomarzio 70 vi offre per la possima stagione. Profumi particolari e di nicchia, che arricchiscono le nostra bellezza, il nostro essere donna e la personailtà di ognuna di noi. Li proviamo?
Leggi i miei post: