Pinalli si espande e apre il suo primo store a Milano

Pinalli si espande e apre il suo primo store a Milano

Ottobre 28, 2023 by Valentina

Pinalli ha aperto il suo primo beauty store a Milano.

Per chi non conosce il marchio Pinalli,  ricordo che si tratta della principale piattaforma italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza. Nato nel 1984 a Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza, dove Luigi Pinalli e la moglie Liliana Segalini aprirono la loro prima profumeria. Poi nel corso degli anni l’azienda è cresciuta costantemente, con l’ apertura di nuovi store. Negli ultimi anni Pinalli ha puntato fortemente sul mondo digitale, con la piattaforma e-commerce, e sfruttando un seguito dei propri canali social sempre più consolidato.

Pensate che sono già 75 i beauty store in Italia, e 22 solo in Lombardia. Secondo l’a.d. di Pinalli, Raffaele Rossetti, questa apertura rappresenta un traguardo importante per la crescita di questa azienda.

Il nuovo punto vendita a Milano

Questo nuovo beauty store si trova in Corso Buenos Aires, un centro nevralgico della città, e importante via dello shopping. Inaugurato il 27 ottobre, si presenta subito con una innovativa organizzazione degli spazi.  E’ stato progettato da QDS. Studio che ha voluto realizzare uno store con una visione più dinamica e coinvolgente. Creare un percorso emozionale, dove risalta l’immediata visibilità dei brand, e si stimola così  la naturale curiosità della sperimentazione. L’atmosfera è studiata nei dettagli, con questo design particolare e tecnologie innovative. Non solo per attirare l’attenzione, ma anche per creare un legame emotivo. L’ambiente infatti deve invitare all’interazione, e trasmettere un senso di piacevole benessere

Ho potuto anche constatare un creativo uso della luce e del colore. In questo modo infatti, ogni area espositiva viene evidenziata e identificata. Troviamo l’area verde, ovvero green, per i prodotti sostenibili, di aiuto al pianeta. Oppure gialla per i profumi, mentre il colore dello spazio make up è rosa. Lo skincare, quindi la pulizia, è un azzurro turchese. In una gallery al centro del negozio, con archi illuminati, si trovano le ultime novità del mercato e i marchi emergenti. Uno spazio chiamato Beauty Gallery. Troviamo qui gli indie brand indipendenti, che magari spopolano sui social.

Pinalli si espande e apre il suo primo store a Milano

Raffaele Rossetti, Presidente e AD Pinalli

Lo spazio ai marchi emergenti

In questo store ritengo molto importante dare ulteriori chance a marchi non ancora affermati.  Alcuni sono realmente poco noti, altri magari più conosciuti nell’e-commerce o sui canali social. Guardate ragazze, che esistono brand italiani che lavorano seriamente, e con ottimi risultati, vi invito a provare senza timori i loro prodotti. Sperimentare, provare, non significa cambiare, ma evolversi, trovare soluzioni alternative, sopratutto ora. Poi, per chi lo desidera, per valutare qualche nuova opzione di trucco, se non siete convinte, ci sono anche i make-up artist. Potete anche provare tutto da sole se preferite. Ma vi chiedo di soffermarvi a curiosare su questi nuove realtà emergenti. Io lo faccio da anni e ho scoperto davvero degli ottimi prodotti.

Pinalli si espande e apre il suo primo store a Milano

Cosa è possibile trovare nello store

Naturalmente non possono mancare i brand prestigiosi, da Dior a Chanel, o il moderno Tom Ford. Prodotti che hanno ormai conquistato il cuore di molte persone e sono presenti. Così come esiste lo spazio per i marchi indipendenti, ma conosciuti, come Veralab o Goovi. E vi invito comunque a dare fiducia ai brand nuovi, sia italiani che stranieri. Troverete anche i prodotti per i capelli, con i brand di haircare più conosciuti, come Kerastase o Wella. Poi, udite udite, esiste anche una zona dedicata agli integratori. Come ripeto spesso, la bellezza è il risultato del connubio tra corpo e anima. La nostra pelle va curata, sempre, anche se siete stanche, ma ha bisogno di vitamine, sali minerali, oligoelementi, che non sempre introduciamo nell’organismo col cibo. Sopratutto se siete pigre e non avete voglia di cucinare.

Questo beauty store è un motivo di orgoglio e di espansione maggiore, trovandosi nel capoluogo lombardo, piazza rilevante ma competitiva. Un ottimo traguardo se si considera che quest’anno Pinalli ha aperto 12 nuovi punti vendita, aggiungendo anche i restyling o relocation. Crescita iniziata già nel 2017,  anche se l’obiettivo del marchio è di raggiungere l’apertura di 100 punti vendita prima della fine del 2026. E per voi ragazze distanti dai loro punti vendita, no problem, sapete bene che il marchio è molto presente come e-commerce e canali social. Non a caso infatti l’inaugurazione del nuovo beauty store di Milano è supportata da una campagna di comunicazione declinata su canali digital e OOH nei punti di maggior passaggio della città.

Siete ancora lì? Forza correte a scoprire tutte le novità del settore. Poi non dite che non vi ho avvisato.

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