La nave Costa Smeralda al Festival di Sanremo 2024 illumina la notte
Costa Smeralda al Festival di Sanremo inaugura la kermesse canora. Come già sapete, cerco di essere a Sanremo per l’inizio del Festival. Ogni anno vi sono diversi momenti emozionali e palchi per vivere la musica. Tra questi, c’è anche la nave di Costa Crociere, che diventa un palcoscenico sul mare, alla musica di Sanremo. Costa Smeralda al Festival di Sanremo, è la protagonista dell’evento di apertura. Oltre alle esibizioni di grandi artisti italiani e internazionali, era sempre collegata in diretta con il Teatro Ariston.
L’evento di apertura, iniziativa del Comune con Costa Crociere
La nave Costa Smeralda è ormeggiata in rada. Ho potuto assistere all’evento di apertura, organizzato dal Comune in collaborazione con Costa Crociere, ospite sulla Costa Smeralda. Iniziato subito con un emozionante show pirotecnico di luci e musica, che ha acceso la città, un light show della nave. Presenti anche tre installazioni luminose del Politecnico di Milano, ispirate alle canzoni di Sanremo legate al viaggio, e una grande sorpresa finale.
Anche la nave, che ho potuto così visitare, è emozionante, una vera e propria città galleggiante. Oltre alle cabine, più di duemila, alcune con balcone e terrazza, trovano spazio due teatri, videogiochi, ristoranti, bar, casinò, discoteca, centro benessere, parco acquatico e negozi. E ovviamente piscine e solarium. Peccato che a febbraio nuotare e stendersi al sole non era possibile.
Come si è svolta la serata
Non poteva manvare, in questa serata, un ottimo ed esclusivo dinner, realizzato dallo chef di Costa Crociere. Rispettando classicità e fantasia, ho assaggiato un ottimo salmone con la crema di avocado, mentre i primi univano la tradizione mediterranea, come la pasta alla Norma, alla leggerezza della lasagna vegetariana. Gamberoni o carne per i secondi piatti, tra cui anche un flan di cavolfiori con salsa allo champagne per chi è vegetariano. Deliziosi i dolci, come il karamel, o la millefoglie con crema di yogurt e frutta fresca.
Una festa ricca di emozioni, a cominciare dallo show in esclusiva, solo per gli ospiti della nave, di Enrico Brignano, che ha proposto uno spettacolo inedito, pensato appositamente per questa occasione. L’entraitment ha lasciato spazio poi al Vanity Fair Costa Club – Loveboat Party con dj set, un party con invitati speciali.
La crociera speciale per Sanremo
Per vivere Sanremo da un punto di vista unico, Costa Crociere ha organizzato una crociera speciale a edizione limitata. Una crociera che prevedeva, in aggiunta alle esibizioni dal vivo, che erano presenti ogni sera, sia la diretta dal Festival, che un ricco programma giornaliero di esperienze eccezionali, in collaborazione con partner di fama mondiale.
Durante l’intera crociera, gli ospiti di Costa Smeralda hanno avuto la possibilità di scendere a terra, in autonomia o con escursioni organizzate, per scoprire le bellezze della città di Sanremo e del suo territorio, concedersi qualche ora di shopping, e provare degustazioni di prodotti tipici.
Sono state diverse le opzioni proposte per vivere il Festival. Sanremo Full Experience, della durata di 9 giorni, dal 3 all’11 febbraio. Oppure trascorrendo meno giorni, con due crociere più brevi da 5 giorni l’una. Opening Sanremo, per le prime serate del Festival, dal 3 al 7 febbraio, oppure Gran Finale Sanremo, per immergersi nell’atmosfera sanremese dal 7 all’11 febbraio.
Gli spettacoli sulla Costa Smeralda
A bordo della nave si sono esibiti quattro grandi artisti italiani e internazionali, in collegamento in diretta con il Teatro Ariston: Tedua, Bob Sinclar, Bresh e Gigi D’Agostino.
Ogni sera, quindi, nello scenario unico della nave illuminata di fronte a Sanremo, a poche centinaia di metri dal Teatro Ariston, di cui era il prolungamento ideale sul mare, questi super ospiti hanno coinvolto il pubblico a bordo.
In questa edizione, Costa Smeralda è stata protagonista con un’attivazione ancora più spettacolare rispetto agli anni passati. Durante le serate, infatti, la nave si è accesa, trasformandosi in un immenso “led screen”, mai realizzato prima, per portare il fascino e l’emozione delle crociere Costa direttamente al pubblico di Sanremo. Oltre 400 cabine sono state convertite in pixel, per condividere lo spettacolo parlante di messaggi speciali, attraverso la portata luminosa di 750.000 led, lunga più di 200 metri: un’attivazione unica nel suo genere, che mostra così la creatività abbinata alla tecnologia.
Decisamente uno spettacolo unico ed emozionante, che mi ha fatto vivere il festival in modo differente, e coinvolta in un’atmosfera di estrema eleganza e raffinatezza. Ho scoperto che le crociere, se ben realizzate, possono trasportarti in una fantastica avventura. Cosa ne dite ci proviamo?
Leggi i miei post: