Allo Snow Polo World Cup 2024 di St. Moritz, ha vinto, meritatamente, una donna.
Ho voluto assistere alla finale della Snow Polo World Cup 2024 a Sankt Moritz. Come sapete Sankt Moritz è una elegante stazione sciistica nella Svizzera dei Grigioni. Conosciuta anche per il suo allure glamour e i party, è comunque sempre molto piacevole per una vacanza.
Così dopo una notte di eventi spettacolari nella località super chic di Sankt Moritz, con la cena di gala al Badrutt’s Palace Hotel e dopo aver ballato fino all’alba nel King’s Club ,è arrivato il momento dell’apice sportivo di questo evento davvero unico.
L’atmosfera e l’entusiasmo erano palpabili. Presenti circa 25.000 spettatori che hanno passeggiato per il Polo Village, goduto dell’atmosfera esclusiva nella tenda VIP e preso il sole sugli spalti gremiti. Nel frattempo l’evento di polo sulla neve più glamour e spettacolare del mondo, giungeva al suo apice.
Un evento a livello internazionale, molto chic
Gli spettatori, me compresa, sostavano assistendo allo spettacolo, con un tempo splendido e un sole inaspettatamente caldo. Qualcuno sorseggia champagne, altri ballano al ritmo delle melodie suonate dal dj Mr Mike. Tutti applaudiamo l’abilità dei giocatori di livello mondiale in campo, e nel frattempo sbirciamo i presenti. Osserviamo quali celebrities sono presenti, gli influencer e gli ospiti internazionali. Io avviamente guardo gli ourfit sfoggiati per l’occasione, naturalmente poco sportivi e più glamour.
Questo è un torneo che deve essere vissuto in prima persona. Non solo dai migliori giocatori di polo del mondo, che lo vedono come un torneo da non perdere. Si anche dagli spettatori che desiderano sperimentare, e magari meditano di ritornare.
Ancora una volta, il ceo e fondatore Reto Gaudenzi ha deciso che la competizione sarebbe stata una serie di calci di rigore, piuttosto che il solito format.
La competizione che si è svolta
Sebbene il ghiaccio fosse sicuro, il clima era parecchio caldo, e questo ha impedito di preparare la superficie di gioco ottimale. Per preservare gli elevati standard di questo torneo di polo d’élite, e i più alti livelli di sicurezza, sia per i pony che per i giocatori, ogni partecipante ha dovuto eseguire quattro rigori ciascuno.
Potrebbe sembrare facile, raccontato a parole, ma in realtà è stata una prova di nervi e abilità sotto lo sguardo attento sia degli arbitri che degli spettatori. È stata una battaglia tutta americana quella che ha dato il via ai lavori con l’azione Ganzi vs Ganzi che ha deliziato il pubblico.
Come prima donna vincitrice del torneo nel 2019, la regina dello snow polo Melissa, ha messo a confronto il suo ingegno e l’abilità della sua squadra della World Polo League contro suo marito, Marc The Cobra in competizione per il Trofeo Casablanca.
Una raffica di rigori incredibili ha definito questa partita, che si è conclusa con una prova di nervi. Nonostante Nic Roldan, uno dei validi concorrenti abbia segnato tre gol sui pali per Flexjet, abbinato al suo compagno di squadra Martin Jauregui con un’altra tripletta, non è bastato.
Alejandro Novillo Astrada, uno dei migliori giocatori al mondo, che ha vinto il torneo nel 2019 insieme a Melissa, ha messo in mostra la sua abilità realizzando, unico giocatore, tutti e quattro i tiri. I suoi sforzi, combinati con il totale di due punti di Melissa, hanno portato la World Polo League al punto vincente.
La finale dello Snow Polo World Cup 2024
L’attesissima finale, vede protagoniste le due migliori squadre del torneo insieme al loro folto gruppo di tifosi. Il pubblico del Kusnacht Practice era presente in abiti eleganti tutti bianchi, e i loro avversari di Mackage sventolavano con entusiasmo le bandiere dalle tribune soleggiate. .
È stata Lidia Gauss, capitano della squadra di Mackage e unica donna rimasta nel torneo, ad iniziare il conto dei gol per Mackage, segnando un gol apparentemente senza sforzo, attraverso i pali, e altri cinque goal, seguiti dal suo trio di professionisti del polo. Certamente in quasi quarant’anni di tornei hanno vinto solo due donne. Un po’ poco ma si può migliorare. Dopo aver annunciato la vittoria del Team Mackage nella Snow Polo World Cup 2024 a St.Moritz, Linda Gauss diventa la seconda giocatrice a vincere il torneo in 39 anni di storia.
Dopo tre giorni di competizioni sul lago ghiacciato in questo luogo davvero unico, è giunto il momento per tutti di salutarsi. Devo dire che la cornice e l’allure fashion che si respira rendono gradevole questa manifestazione anche a chi, come me, non è tifoso accanito. Decisamente attenti e collaborativi gli organizzatori, nel consentire di assistere all’evento e alle iniziative degli sponsor presenti. L’anno prossimo Lo Snow Polo World Cup festeggerà i suoi primi quarant’anni. Sperando sempre in una vittoria di una donna, voi ci sarete?
Leggi i miei post: