Le Terme in Emilia Romagna tra cure e divertimento

Maggio 24, 2024 by Valentina

Le Terme in Emilia Romagna presentano la loro Guida per il turismo termale

Le Terme in Emilia Romagna offrono non solo cure, ma molto altro. Conosciamo tutti i benefici delle acque termali. Utilizzate fin dagli antichi romani, che ne avevano compreso la possibilità terapeutica, sono accessibili a tutti grazie alle convenzioni con il sistema sanitario. Accertato che hanno capacità curative, va sottolineato però, che non tutte le acque termali sono uguali.

Non tutte le acque termali sono uguali

Le acque termali infatti, sono particolari tipologie di acque che emergono dal sottosuolo. Attraversando tutti gli strati del terreno, assorbono le diverse sostanze presenti come magnesio, calcio, manganese, potassio, rame, ferro, zinco. Devono poi essere almeno sopra i 20° gradi di temperatura. Si dividono in acque minerali, oligominerali, e mediominerali.

Nel gruppo delle acque minerali rientrano le principali acque termali curative. Le acque oligominerali sono considerate le migliori acque termali da bere. Le acque mediominerali, infine, sono caratterizzate dalla presenza di bicarbonati, quindi ad azione diuretica. Senza addentrarmi in altre distinzioni, vi dico solo che per depurare il fegato meglio le acque solfate, e per migliorare la pelle sono ottime le arsenicali. In Emilia Romagna, oltre a queste, sono presenti acque sulfuree e salso bromo iodiche.

I benefici delle Acque Sulfuree e Salsobromoiodiche

Le Acque Sulfuree delle Terme in Emilia Romagna sono preziose, soprattutto nel campo inalatorio, dermatologico, e dell’apparato digerente. Possiedono inoltre un’azione equilibratrice del sistema neurovegetativo.

Le Acque Salsobroimoiodiche invece, sono acque ad elevato contenuto salino. Si tratta di acque ipertoniche, fredde, quasi prive di calcio, e perciò assai meglio tollerate dalle mucose. Sono acque note per l’azione antinfiammatoria e decongestionante delle infiammazioni cutanee. Svolgono anche un’azione antisettica di detersione delle mucose, e di riattivazione della stasi venosa. Attivano le naturali difese organiche, sono tonificanti, e migliorano la funzionalità tiroidea.

La nuova Guida Terme e Benessere 2024/25

Le Terme dell’Emilia-Romagna danno avvio alla nuova stagione termale, e presentano la nuova Guida Terme e Benessere per l’anno 2024-2025. Viene realizzata dal Coter Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna. Una guida che comprende tutte le novità e le offerte dei centri termali dell’Emilia Romagna. Un punto di riferimento per chi cerca benessere, salute, relax e divertimento. Sarà poi ancora protagonista della stagione la Notte Celeste, la grande festa del benessere termale. Si terrà il 22 giugno 2024, con un cartellone ricco di appuntamenti, che però coinvolgeranno l’intero week end.

Considerate che i centri termali sono 23, ognuno con le sue caratteristiche, per rispondere alle diverse esigenze. Presenti anche eventi, iniziative culturali, e percorsi enogastronomici. In più, tanti servizi a misura di bambino, con proposte come ‘Bimbi alle Terme, la promozione che regala l’ingresso gratuito nei parchi tematici e acquari della Romagna.

La presentazione della guida

Alla presentazione di questa guida, il Presidente del Coter, Lino Gilioli, ha sottolineato che il turismo termale dell’Emilia Romagna mostra risultati eccellenti. Alle terme oggi, non si va solo per curarsi, ma anche per il relax, il benessere, e vivere meglio. Le vacanze alle terme infatti, uniscono benessere, turismo verde, perciorsi culturali ed enogastronomici. In alcuni casi anche con il mare.

In pratica, le Terme in Emilia Romagna, oltre al benessere termale, offrono un ambiente ideale non solo per gli adulti ma anche per i più piccoli, con reparti pediatrici dedicati, e personale qualificato. Le acque termali, sono ormai veri farmaci naturali con proprietà terapeutiche, riconosciute dal Ministero della Salute. Nelle Terme, troviamo cure inalatorie, consigliate per il trattamento delle infezioni ricorrenti delle vie respiratorie, frequenti nei bambini. Oppure sono un aiuto, come nel trattamento delle dermatiti atopiche e degli eczemi, grazie alle loro proprietà antisettiche e decongestionanti. I bagni in queste acque alleviano il prurito, e accelerano la guarigione.

I trattamenti terapeutici termali diventano momenti di svago per i bambini

Cio’ che rende unica l’offerta dei centri termali dell’Emilia Romagna per i piccoli ospiti, e’ la capacità di trasformare i trattamenti terapeutici in momenti di gioco e divertimento. Le nuvole di vapore, gli aerosol e i bagni diventano occasioni di svago. Un approccio che rende piacevole l’esperienza termale, con un completamento sereno e efficace del ciclo di cure.

Per la stagione 2024 ogni bambino  ospite presso le Terme, riceverà in omaggio un ingresso gratuito ai parchi tematici della Romagna. Un mix di emozioni e divertimento fatto di gli incontri straordinari con gli animali marini dell’Acquario di Cattolica, dove nuotano squali toro lontre, pinguini… e persino dinosauri! Oppure all’Oltremare Family Experience Park di Riccione, con la sua Laguna dei Delfini, la giungla degli alligatori, e l’emozione di rapaci e pappagalli in volo. Si può scegliere tra Acquario di Cattolica, Italia in Miniatura, Oltremare e Aquafan.

Torna poi l’appuntamento con la Notte Celeste

Proprio così, ritorna nel week end dal 21 al 23 giugno 2024. La dodicesima edizione vedrà una serie di appuntamenti con spettacoli, animazione e musica nelle principali località termali. Per l’occasione, le terme si colorano di celeste, e propongono una serie di attività, eventi, e ingressi alle piscine termali, sotto il cielo stellato. Centri termali aperti fino a tarda notte, con idromassaggi, aree relax e cene a bordo piscina. Presenti anche iniziative dedicate ai bambini, feste in spiaggia, incontri con cantanti più amati, feste in piazza, concerti all’alba.

Siete mattinieri, amate vedere il sorgere del sole? A Riminiterme sabato alle ore 5.30 una seduta di spin-cycling vi aspetta. Oppure domenica, un concerto al sorgere del sole, alle ore 5 sulla spiaggia, con musica che spazia da Bach ai Led Zeppelin.

Non mancano danze e balli in piazza, in questa edizione della Notte Celeste. A volte anche con stand enogastronomici, cocktail e dj set. Se amate le cene celestiali, a Castrocaro Terme tutti si ritrovano in centro, vestiti rigorosamente di bianco, con accessori celesti. Oppure potete usufruire di passeggiate guidate, e scegliere di dormire in un bosco, come in alcune favole. Troverete anche esperienze d’arte e olistiche. Sedute di yoga e meditazione, oppure performance di danza. Tutto pronto per una rilassante e divertente vacanza termale, vi piace l’idea?

No adv

Leggi i miei post:

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok