Quattro profumi di Aquacosmetics scelti per voi

Settembre 22, 2024 by Valentina

Tutte le novità dei profumi di Aquacosmetics

Conoscete già qualcuno dei profumi di Aquacosmetics? Si scrive proprio così non ho sbagliato. Aquacosmetics da aqua in latino. La loro scelta per celebrare la mission dell’azienda di produrre e distribuire una linea cosmetica termale, simbolo di purezza e benessere. Cosmetics invece indica la cosmetica, la cura della pelle.

Diventata in pochi anni un punto di riferimento importante per marchi esclusivi di profumeria artistica, profumi di nicchia, cosmetici innovativi. Ogni marchio rappresentato ha una sua storia da raccontare, che l’azienda s’impegna a trasmettere, valorizzare e tutelare. Tutti i brand mostrano grande attenzione ai dettagli, e alle materie prime. Vediamo quindi le loro novità.

1. Nectar Olfactif

Il titolare David Perrin, ha appreso dalla famiglia tutto ciò che riguarda la produzione e il confezionamento di profumi per marchi di nicchia. Da buon collezionista, ha sviluppato così una notevole sensibilità per la qualità dei prodotti e dei materiali. Collaborando con i profumieri di Grasse, riesce a comporre egregiamente sia le fragranze che il design dei flaconi, o le confezioni. La sua continua ricerca di ingredienti preziosi, ha trasformato così le sue esperienze di viaggio in fragranze. Appassionato di viaggi, David ha trovato però particolare ispirazione nella vita delle api. Come sappiamo, la vita nell’alveare vede una grande organizzazione e divisione dei compiti, come quando si vuole creare un profumo.

Nectar Olfactif si ispira quindi al mondo delle api, ritenute creature divine fin dall’antichità. Utilizza essenze raccolte da fiori, piante e alberi da frutto per creare fragranze olfattive uniche. Il brand valorizza così la sacralità delle api, perchè il nettare era considerato divino, e il miele un elisir di vita. Le creazioni profumate si rifanno a luoghi incantevoli ed esotici come il Nilo in Egitto, i campi fioriti di Bali, il baccello di vaniglia del Messico e la mandorla dell’Asia occidentale.

  • Un profumo della linea: Secret Du Nil

Vuole ricordarci il Nilo, il fiume misterioso, culla delle civiltà, che alimenta una terra ricca di alberi da frutto e campi fioriti. L’ape, nell’antico Egitto si riteneva fosse nata dalle lacrime del dio sole Ra per i faraoni. Il suo miele, simbolo nuziale da cui deriva il termine luna di miele, era essenziale anche nella medicina e nei riti di imbalsamazione. Secret du Nil è un profumo che unisce l’eleganza del gourmand e il fascino del floreale, arricchito da note agrumate di bergamotto, fiori d’arancio, neroli. Di seguito, accenti orientali di mandorla e miele, per concludere con vaniglia, zucchero a velo, cedro e muschio.

  • Suprême Nectar, il nettare

Un profumo che celebra il miele più pregiato, quello di mandorla. Durante la fioritura troviamo splendidi fiori bianchi e rosa. Molto apprezzati dalle api, che raccolgono polline e nettare dai loro fiori. Ogni fiore si trasforma poi in mandorla. Suprême Nectar cattura l’attenzione con una nota di testa di mandorla e ambra, a cui si unisce la dolcezza del miele. Seguono note di sandalo e muschio, con un tocco finale di vaniglia e patchouli. Questa fragranza vi invita a indossare i vostri abiti migliori, a cui aggiungerete un tocco di dolcezza.

  • La vaniglia di Melipona

La vaniglia è l’anima di Melipona, una spezia originaria del Messico, utilizzata dagli Aztechi per mitigare l’amaro del cioccolato. Si cercò di coltivarla anche in Europa. Luigi XIV, il Re Sole, provò a introdurla sull’isola di Bourbon, oggi Réunion, ma senza esito. Il problema era dovuto alla mancata impollinazione, svolta dall’ ape messicana Melipona. Insetto essenziale per il fiore dell’orchidea vaniglia, che produce il caratteristico lungo frutto noto come baccello di vaniglia. Melipona è un profumo gourmand e delicato. Si distingue per le sue note iniziali di legno e vaniglia, passando poi al Legno di cashmere, Ambra e finendo con  Cristalli di ambra, Muschi, Zucchero di vaniglia.

  • Etoile de Bali

Nel ricordo di Bali, e di un rituale che prevede la pioggia di fiori, durante la quale si asperge acqua infusa con petali di gelsomino, gardenia, giglio, fresia e ibisco. Una fragranza fiorita, che unisce i fiori di fresia e giglio con note di fondo di legno di sandalo.

Ma abbiamo una novità, perchè Aquacosmetics lancia il primo profumo ispirato al metaverso. Ne avevo già parlato, tra i profumi di Aquacosmetics, proprio di questo brand, Agarthi. Un brand che ha inteso queste sue fragranze come un viaggio olfattivo al centro della terra. Agarthi, ovvero nascosto, inaccessibile, un regno leggendario posto nel cuore della Terra. A questo regno incantato, sospeso nel tempo, si ispira la linea di fragranze Agarthi Scent Core.

2. Profumi di Aquacosmetics: Agarthi Scent Core

Fragranze create nel rispetto dell’ambiente, e il simbolo di questa cultura è racchiuso nel logo, inciso sul tappo. Tappo che può essere riutilizzato come segnaposto, fermacarte o, se capovolto, trasformarsi in un originale portacandela. Il flacone è realizzato in pregiato vetro made in Italy. Anche la confezione in cartoncino riciclabile, può diventare un portagioie, o la custodia per cosmetici e piccoli oggetti d’uso quotidiano.

Di queste fragranze avevo già scritto e le ricordo brevemente.

  • Hidden Shores

Dopo il naufragio si trova rifugio in una terra misteriosa, il regno perduto di Agarthi. Profumo legnoso. con essenza di pino, abete, vetiver, cedro e muschi

  • Burning Core

Si arriva ad una terra di mezzo, incantata e ricca di cristalli diamantati. Vediamo zenzero, benzoino, vaniglia, cuoio, crème brulée

  • Floating Lands

Terre fluttuanti, con fronde rigogliose e limpide fontane. Si giunge ad una città marmorea. Bergamotto, magnolia, tuberosa, Iris, cisto.

  • Waterways Spell

Corsi d’acqua incantati in un paradiso perduto. Con bergamotto, limone, mandarino, violetta, cedro muschi e licheni.

3. Anche Laurent Mazzone è presente tra i profumi di Aquacosmetics

Un creatore poliedrico, ha iniziato nel mondo della moda, dove il profumo sembrava qualcosa di più di un accessorio. Laurent ama il nero, il buio, il mistero. Sceglie pertanto una linea di profumi che lo possa rappresentare, mostrando la sua propensione alle materie prime nobili. Non solo profumi di Aquacosmetics sono presenti, anche body butter, scegliendo tra alcune delle sue creazioni cult che continuano ad essere tra le preferite del brand: Aldhèyx, Black Oud e Pure Sensual Orchid.

La collezione Fil d’Or è un omaggio alla Haute Couture

Un mondo esclusivo, dove l’eleganza si unisce alla modernità. Fil d’Or celebra tutti i grandi stilisti che hanno elevato la moda ad una forma d’arte. Sono una linea di fragranze uniche che esprimono il fascino onirico di questi artisti. Ogni accordo riflette la precisione di un taglio sartoriale, o di un drappeggio. Una linea che si compone di tre fragranze realizzate a mano, come preziosi capi di Haute Couture. La bellezza del tessuto, nobile e prezioso, si congiunge con le note di essenze floreali, legnose o ambrate. Tre oggetti del desiderio, esaltati all’interno di uno scrigno prezioso di colore blu notte, adornato con tre fili dorati che sigillano tesori preziosi. Tre profumi di Aquacosmetics, tra i più ispirati all’eleganza incantata dell’alta moda

Fil d’Or n.1 – Fil d’Or n.2 – Fil d’Or n.3

Il fascino di un abito sartoriale, dove le note di tabacco e di quercia si intrecciano  con quelle di essenze floreali, legnose e ambrate, definiscono Fil d’Or N.1. Note calde di rum, tabacco, vaniglia e labdano per definire la seta.

Per il n.2 è di scena il velluto. L’opulenza della rosa turca, la carezza della seta, la nobiltà delle materie prime, ispirano la sensualità di Fil d’Or N. 2. Rosa damascena e mirra , arancio amaro e labdano.

La carezza leggera del cashmere di Fil d’Or N. 3 completa un guardaroba di lusso essenziale, con un tocco sofisticato di incenso e legno di sandalo, avvolto nel cedro, vaniglia e muschio.

Se ci pensate moda e profumeria si sono sempre influenzate e ispirate a vicenda. Due mondi che si completano: l’esperienza del profumiere si unisce a quella del designer.

4. Franck Boclet, lo stilista camaleonte

Personalità del nuovo dandismo, creatore di una moda contro corrente, Franck Boclet punta sui dettagli e il volume, la precisione e il taglio perfetto. Vero ingegnere tessile, lavora dagli anni ’80 con i più grandi della moda soprattutto maschile: Kenzo, Courrèges, la Maison Emanuel Ungaro. La Fragrance Collection di Franck Boclet rispecchia esattamente la personalità del suo creatore. Una forte personalità, componenti nobili di alta qualità, un design semplice ed elegante. Oltre alle proposte olfattive di Fragrance Collection, troviamo la prestigiosa collezione Rock & Riot. Un tributo ai suoi miti dell’Olimpo musicale, i Clash, i Rolling Stones, i Sex Pistols, David Bowie, per una playlist olfattiva da veri intenditori. Ideale per chi ama la nusica rock. Ma devo dire, forse per il tema del viaggiatore, mi piace molto la collezione Blu Oriental.

Blue Oriental il fascino misterioso del Marocco

Blue Oriental esprime il suo amore viscerale per il Marocco, destinazione favorita dei suoi numerosi viaggi. Il suo luogo prediletto è Marrakech, dove risiede nel suo Ryad per gran parte dell’anno. Blue Oriental affonda le sue radici in questa città imperiale, capitale della moda e dell’artigianato, ricca di storia e di fragranze orientali e naturali.

È la meta preferita dei più grandi rocker, artisti, designer e stilisti, un luogo magico di grande ispirazione. Il colore di Blue Oriental rende omaggio alla cultura marocchina, passando dai Giardini Majorelle alle sciarpe berbere, e alla città di Chefchaouen.

Le fragranze Blue Oriental

Le fragranze vi faranno percorrere un viaggio olfattivo attraverso tutto il Marocco, privilegiando oli essenziali naturali come fiori d’arancio, menta, cedro, rosa, zafferano, mirra e altre spezie.

Il loro nome è il risultato dell’unione creativa di Franck tra le vibrazioni Rock & Riot e la cultura berbera. Nascono così Rock the Kasbah, Rock ‘N Raï, Sweet Dream in Sahara.

  • Rock the Kasbah

All’ombra degli aranci in un giardino segreto della Kasbah. Qui vediamo aromi distillati e diffusi come il tradizionale tè alla menta, addolcito con note aromatiche e fruttate. Troviamo bergamotto, limone, arancia, rosmarino e menta. Poi finocchio, salvia, legno di rosa. Si conclude con patchouli, muschio, ambra e vaniglia.

  • Rock ‘N Rai

Come una musica berbera ritmica, Rock ‘N Raï è un vortice di percussioni, con note fresche e legnose. Avviene in una calda e deliziosa notte, dove i profumi di miele e mandorla  si uniscono a note coriacee e muschiate. Una fragranza musicale orientale. Sempre presente il bergamotto, con limone, lime, fiori d’arancio, rosmarino. La dolcezza segue con mughetto, miele e mandorla, seguita da patchouli, cuoio, e muschio.

  • Sweet Dream in Sahara

Un profumo speziato che incontra pepe, zafferano e frutti rossi, per sciogliersi nella dolcezza del gelsomino, vaniglia e iris. Alla fine troviamo sempre il patchouli, che sopratutto nelle fragranze orientali non può mancare, e ambra.

Sono parecchi i profumi di Aquacosmetics, non posso raccontarli tutti, poi non ve li ricordate. Invece così sono sicura che almeno uno vi avrà colpito. La scelta è vasta, dal miele al metaverso, il viaggio, il rock o il fascino del deserto. Tutti intensi e pronti da indossare.

Leggi i miei post:

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok