La nuova fragranza di Memo Paris,Indian Leather rende omaggio all’India.
Ho partecipato alla presentazione del nuovo profumo di Memo Paris, Indian Leather, la sublimazione della cultura indiana in un profumo. Memo Paris è una Maison parigina lanciata da John e Clara Molloy, che vede la fragranza come un viaggio. The Journey is the destination è il motto di Memo. Il tempo del viaggio è parte integrante dell’esperienza, essenziale perché si unisca alla bellezza. Un viaggio in un mondo ricco di emozioni, con destinazioni magiche e materie prime eccellenti.
Questo desiderio di viaggi e incontri lontani risiede nel dna della coppia, e forse in molti di noi. Il profumo quindi rappresenta questo spostamento. Ci invita verso luoghi incantati, dove i paesaggi affascinanti vogliono gli ingredienti migliori. I profumieri di Memo Paris hanno ampio spazio per la loro creatività, non hanno limiti per le destinazioni che hanno nel cuore. Se poi osserviamo la collezione Cuir Nomades di cui fa parte Indian Leather, vediamo uno sguardo rivolto al passato. Il tocco vintage dei vecchi bauli, le valigie in pelle, le carte geografiche. I ricordi come sapete fanno parte del passato, e dei viaggi di una volta.
Indian Leather
Ma parliamo di questo profumo, presentato nel ristorante indiano Cittamani by Ritu Dalmia, nel cuore di Brera.
Indian Leather vuole essere un omaggio alla storia, cultura, paesaggio e tradizione indiana. L’India con i suoi misteri e le sue bellezze, un paese vasto che si spinge dalle catene montuose dell’Himalaya fino all’Oceano. Uno sguardo al Taj Mahal, patrimonio Unesco, e considerato uno delle 7 meraviglie del mondo, simbolo di questa terra. Luogo dove regnano spiritualità e bellezza, tradizioni e rituali antichi, contrasti ed emozioni.
Una fragranza che si avvolge attorno ad un cuore di cipriolo, una pianta ornamentale che cresce vicino ai fiumi, ed è associata al successo romantico. Veniva usato per profumare i sari delle donne, mentre gli uomini lo spruzzavano per curare il loro cuore, e garantire successo in amore.
Attraverso questa essenza, possiamo percepire il rumore del risciò, così come le luci, i colori, i tramonti, il cielo. Poi ancora i sorrisi senza confini, le offerte tradizionali, lo stupore degli occhi, gli animali sacri, i palazzi. Cerimonie religiose e profumi inebrianti attorno a noi. Tutto ciò che ci fa fermare per osservare un susseguirsi di emozioni.
Il flacone di Indian Leather
Questo profumo porta con sè l’essenza dell’India, e lo mostra da subito con il flacone, come un quadro. Si notano i motivi floreali che incorniciano la testa dell’elefante. Un animale amato come il Dio Ganesha, dalla testa appunto di elefante, che dona saggezza e prosperità. Sappiamo infatti che l’elefante viene associato alla storia e al patrimonio culturale. Il disegno sul flacone intende rendere omaggio a questo simbolo sacro di pace, forza mentale e potere. L’elefante è anche considerato un animale con forme imponenti ma aggraziate, flessibili e monumentali. Protegge la casa e la famiglia, e attira la fortuna. Non a caso il Dio Ganesha, che incorpora saggezza e intelligenza, viene invocato per una riuscita negli affari.
La famiglia olfattiva, legnosa e cuoiata
In questo viaggio troviamo, oltre alle note legnose del cypriol, l’essenza di oud, elemento caratteristico dei profumi orientali. Una resina ricavata dal legno di agar, dolce intenso e profondo. Seguono i fiori, rosa turca e gelsomino egiziano, con l’estratto di vaniglia e il patchouli. Resinoide di storace, essenza di oud, resinoide di incenso olibano, e accordo di cuoio, completano la composizione olfattiva.
Accordi avvolgenti e cuoiati, che possono evocare ricordi, mantenerli vivi nella memoria, mentre ti lasci trasportare dalle emozioni, in mille città senza confini. Da Mumbai a Kochi, da Kolkata a Bangalore, o lungo le rive del Gange, questo viaggio sensoriale apre il cassetto dei ricordi, e lascia trasparire un’avvolgente sensazione di benessere infinito. Pronte a partire?
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