Presentati a Milano i profumi del brand Reminiscence.
Se amate la Costa Azzurra dovreste conoscere Reminiscence. Un brand nato nel 1970 a Juan-Les-Pins, sulla Costa Azzurra, è un tesoro olfattivo, ispirato a piacevoli viaggi e misterioso patchouli. Provenza baciata dal sole, ricca di colori, profumi, i campi di lavanda, spiagge, Reminiscence compone le sue fragranze come diari di viaggio .
Un nome che deriva dal latino reminisci, ovvero ricordare. Rievoca momenti e sensazioni, situazioni, per ricavarne emozioni intense. Un ritorno alla coscienza di ricordi inconsci, persi nella memoria. Il ritorno in mente di alcuni fatti, viaggi, letture, persone. Quando si apre il cassetto della memoria, fuoriescono i nostri ricordi e le emozioni.
Come è nato questo brand
Sin dagli anni ’70, questo marchio ha voluto creare prodotti che possano suscitare emozioni, lontani dai prodotti standardizzati, affermandosi come precursore della profumeria di nicchia. Le fragranze sono vere e proprie poesie olfattive, con un’identità forte e immediatamente riconoscibile. Composizioni che lasciano un’impronta indelebile, segnando il loro stile con un’impressione duratura.
Mettono in evidenza il loro amore per le materie prime. Le creazioni Reminescence vogliono far risaltare gli ingredienti emblematici della profumeria. Si parla dell’ iconico patchouli, oppure del misterioso legno di oud, una resina aromatica, o ancora il selvaggio muschio. In ogni profumo si ritrova una firma olfattiva distintiva e unica, composta da un accordo caldo e avvolgente di patchouli, ambra, muschio, vaniglia e fava tonka.
Un nuovo inizio nel 2024
Nel 2024 un nuovo inizio, si rinnova, pronto a riconquistare il mercato. Adotta un design ispirato alla Rue d’Antibes a Cannes, parallela alla famosa Croisette, dove aveva aperto il suo negozio nel 1980. Un’eleganza essenziale che caratterizza l’intera gamma. Il packaging e l’etichetta sono stati ridisegnati per mostrare maggiore armonia, con il simbolo della foglia di patchouli, linee pulite, e colori distintivi per ogni fragranza.
Volendo possiamo definirla un inizio della profumeria di nicchia. La visione innovativa del marchio, ha dato vita a fragranze che attraversano le epoche. Le materie prime sono i loro ingredienti, puri e preziosi. Per far nascere un profumo che attivi subito i ricordi.
Il primo profumo: Patchouli
Il primo profumo della maison, Patchouli, ha affermato fin da subito la sua originalità. Nato quasi per caso, questo profumo è diventato l’anima stessa di Rue d’Antibes, che dal negozio si espandeva nell’aria. Come è nato? Per un’abitudine orientale. Le sete e gli oggetti acquistati a Giava, venivano spediti avvolti nelle foglie di patchouli. Questo proteggeva i tessuti durante il trasporto e gli oggetti dalle tarme. Naturalmente avendo un profumo dolce e intenso, riempiva l’aria di questa fragranza esotica.
Nel negozio si potevano respirare le emozioni e le sensazioni che questo aroma poteva evocare. Un profumo che si univa alle storie di viaggi, donando così un’atmosfera particolare e indimenticabile. Fragranza diventata subito un cult della profumeria mondiale. Patchouli unito a legno di sandalo e cedro, aggiunto alla dolcezza della Tonka, vaniglia, ambra e labdano. Alla fine giungono le note sensuali e delicate del muschio. Composizione : Patchouli di Singapore, Pepe della Giamaica, Tè Cinese, Vaniglia delle Comore, Legno di Sandalo del Mysore, Ambra.
Le Rem una fuga ai Caraibi
Le Rem un invito alla fuga sull’isola di Saint Barthélélemy. Acque turchesi, e trasparenti, onde salate, sabbia bianca finissima riscaldata dal sole, pelle abbronzata, fiori tropicali. Le Rem immortala questi momenti in cui il tempo sembra sospeso. Un’eau de toilette che coniuga la freschezza degli spruzzi del mare, avvolta nel bouquet che sboccia su una base di ambra, vaniglia e muschi.
Rem è il profumo di Reminiscence più conosciuto. Creato nel 1996 è l`anagramma di Mer che in francese significa mare. Rem è la descrizione di un profumo che prende spunto da un viaggio lontano. Un’alchimia olfattiva speziata, fiorita, legnosa, ispirata al mare, e forse al ricordo di una forte passione.
Dopo un viaggio a Saint Barthélémy, in questa fragranza si rievocano le vacanze al sole, la freschezza, le isole, i fiori. Un inno alla vitalità e all’energia che vibra dentro di noi, bouquet floreale, che termina con le note della vaniglia e fava tonka.
Bois Etoile Eau de Parfum
Questo è un profumo unisex. Composto da oud, una resina aromatica molto preziosa, possiede toni legnosi e speziati. Ricordano il deserto, le dune di sabbia che si spostano col vento, e il sole che le surriscalda. Aggiungiamo anche la rosa, zafferano, e ambra, et voilà, questo profumo non si può dimenticare.
Sono diversi i profumi di Reminiscence, non vi resta che provarli, vi appagheranno di ricordi.
Leggi i miei post: