Come sarà la moda donna inverno 2016?
Scopriamo insieme come sarà la moda donna inverno 2016, le tendenze e i look durante la Milan Fashion Week, per la stagione Autunno/Inverno 2015-16.
L’importanza del colore nei capi della moda donna inverno 2016.
Colore e colore: Abbiamo visto parecchio colore in molte passerelle, il nero e i colori scuri autunnali sono sempre presenti, ma si avverte un’ aria di rinnovamento, di ricerca, per dipingere le giornate uggiose, magari con i fiori.
Un trionfo di fiori per Meissen Couture
La Maison ha presentato un tripudio di fiori, infatti per Meissen Couture, in questa moda donna inverno 2016 è molto vivace e gioiosa. La collezione è stata presentata a Villa Meissen, in una piacevole serata, con la musica del bravissimo dj Nelson Tordera.
La sua collezione Among the Wildflowers, ispirata alla natura paradisiaca, mostra raffinatissimi abiti haute couture di un’elegante leggerezza, declinati in delicate nouances, con inserti floreali, perle e cristalli cuciti a mano. Oro seta, chiffon, organza, la designer Frida Weyer omaggia la sensualità femminile.
Ancora temi floreali per Anteprima ed Elisabetta Franchi
Anteprima ci offre un Geranium Power. Vuole delineare così la sua collezione ricca di stampe floreali e accostamenti di sinuosa trasparenza. Molto interessante il maglione di cachemire sulla gonna di chiffon, oppure si riscopre il funzionale pvc.
In tema floreale anche Elisabetta Franchi, mostra una collezione iperfemminile e orientale, che propone colori decisi e vivi a sconfiggere l’inverno, con blu, rosso corallo, elegantissimi rami fioriti, e tocchi di esotismo oltremare. Da notare l’abito kimono, mentre la sera è luccicante, con cristalli, ricami e audaci spacchi.
Si ritorna agli anni ’60 con Chicca Lualdi Bee Queen
Chicca Lualdi Bee Queen apre le sfilate milanesi con una donna sofisticata e femminile, alcuni ricordi anni ’60 con geometrie care a Courrèges, interessanti accostamenti inusuali come chiffon e renna, jacquard e organza per scegliere capi che possano durare nel tempo. Una quotidianità scandita da scelte sartoriali di materiali preziosi. Molte le pellicce rivisitate con giochi cromatici dalla stilista, per la prossima stagione.
Ermanno Scervino e Moschino per la moda donna inverno 2016
Siamo in inverno, Ermanno Scervino mette in risalto il piumino, abiti strizzati in vita, di una esasperata raffinatezza, seducenti e armoniosi, con il bianco, soprattutto negli abiti da sera fascianti, che incanta.Piumini lunghi e lucidi anche per Moschino, dove è imperante il colore, unito alla genialità di Jeremy Scott. I colori sono viola, giallo, blu, arancio, verde. Maglioni con i Looney Tunes, denim rivisitato, un’ energia rivitalizzante che dona allegria. Attualissimi gli abiti da sera decorati da graffiti.
Le altre collezioni:
Rimanendo in tema di colore, si vedono nei capi di MSGM, con i cuori arricciati applicati sugli abiti, e da Massimo Rebecchi, dove notiamo colori brillanti, stampe geometriche e applicazioni ispirate a Peter Halley. I colori si sovrappongono, in un gioco cromatico con rosa, rosso, arancio, celeste, fino alla lucentezza della sera.
Per Gucci, la prima collezione donna di Alessandro Michele vede stampe fiorate e balze su abiti chiffon, pellicce sfumate, gonne plissettate di pelle, ma giacche maschili.
Come saranno i colori?
- Colori tenui, fantasia, linee fluide da Genny, trasparenze seduttive, e giochi new romantic, gli abiti da sera mescolano morbide trasparenze come una lingerie per affascinare.
- Colori accesi per Byblos, che disegna abiti dalle geometrie rielaborate e suggestive, un po’ optical, che affascina con la complessità delle soluzioni, soprattutto del blu elettrico.
Cividini invece mostra la sua predilezione per la maglieria, rinnovandola con inserti in pelle, tessuti, pelliccia. Qui il nero è più incisivo, anche se non mancano i colori tenui e la pelliccia ecologica multicolor.
Dolce&Gabbana continua idealmente con la famiglia e la tradizione
Celebrano con una fantastica e maestosa collezione l’amore della mamma: in passerella le modelle con abiti dedicati, rose, bigliettini dei bimbi, i figli in braccio e Bianca Balti al sesto mese di gravidanza. Mi fermo per non scrivere romanzi, ma vi aspetto per …i segni zodiacali abbinati alle scarpe!