Moda e Design al Salone del Mobile 2015
Aprile 20, 2015 by ValentinaIl Salone del Mobile 2015 si è confermato l’attrazione internazionale che ha mobilitato un flusso impressionante di visitatori.
E’ stato impossibile non capire che vi fosse il Salone del Mobile 2015 a Milano, dal traffico moltiplicato (con le imprecazioni dei tassisti) alle installazioni presenti in città. Diverse le zone coinvolte, tra cui Tortona, Brera e Lambrate, dal 14 al 19 aprile, difficilissimo vedere tutto, così come partecipare alla miriade di eventi, mostre e cocktail e presentazioni in città.
Come si è svolta la settimana della Milan Design Week 2015
Vi mostrerò la mia settimana del Salone del Mobile, siete pronti? Partiamo, cominciando da House of Wonders, che ha anticipato, la sera prima, l’inizio della DesignWeek, con un suggestivo evento alla Casa degli Atellani. Location situata in Corso Magenta, in un imponente palazzo quattrocentesco, dove si era presentato il nuovo direttore di AD, Emanuele Farneti.
Come potete immaginare la settimana del Salone del Mobile è densa di avvenimenti: coinvolgiamo i sensi? Allora ecco Lexus, un progetto dove sono coinvolti i nostri sensi. Si tratta di tre aree tematiche che sono state presentate dall’ architetto Philippe Nigro, con la collaborazione dello chef giapponese pluristellato Hajime Yoneda, coinvolgendo vista, olfatto e gusto.
Nel salone del mobile il fashion e la moda sono sempre più interconnessi
Ancora sensi? La vista, con lo stilista Antonio Marras, che, oltre ai suoi bellissimi abiti, propone Il sentiero dei nidi di ragno (si proprio come il titolo del primo romanzo di Italo Calvino). Niente guerra però, ma un’ installazione artistica a rotazione, romantica, con dei nidi creati e realizzati con i tessuti delle sue collezioni.
Parlando di Olfatto, vi è stato un coinvolgimento di profumi all’ Orto Botanico di Brera. Decisamente piacevole il Garden of Wonders, evento promosso dalla Fondazione Be Open. Qui, 8 designer hanno reinterpretato alcuni marchi di profumi che non esistono più, ispirandosi alla storia del profumo e alle sue componenti. Annusa annusa, son uscita da lì che quasi non respiravo.
Da vedere lo Spazio Rossana Orlandi, con una selezione di 30 designer e marchi, ma amo molto anche l’architettura. Ho voluto quindi visitare Palazzo Litta, un gioiello con arredi barocchi. Qui il tema sono i materiali: come possono definire un’idea o influenzare le nostre scelte. Non ho trascurato neanche una delle eccellenze del design, il Superstudio Più in via Tortona, con moltissime installazioni, da rimanere affascinati
Il “tempo” è una dei temi del Salone del mobile 2015
Ma se parliamo di fascino…avete visto che meraviglia gli orologi New York Minute presentati a Milano da Tiffany? Non ancora? Rimediamo subito. In occasione della Milan Design Week, Milano ha incontrato New York, in un esclusivo party firmato Tiffany e AD. Anche se Tiffany è sinonimo di gioielli, vediamo energia, dinamismo, sono “attimi” che si respirano nell’ elegantissima boutique di Via della Spiga.
Protagonista è il Tempo, anzi, il Minute New York. Il “tempo” è volato, in un Minute, con gli ospiti presenti, oltre a Raffaella Banchero, Ceo della Maison, e il nuovo direttore di AD, Emanuele Farneti. Classe e raffinatezza su queste meraviglie che si ammirano nelle vetrine, con i diamanti purissimi che illuminano la scena, rendendo i momenti vissuti indimenticabili. Sappiamo che i gioielli sono i migliori amici delle donne, perciò ringrazio l’Uff.Stampa Modenese&Modenese per questa occasione.
Spazio anche alla beneficenza:
Ho anche avuto l’opportunità di partecipare ad una cena di beneficenza: il ricavato andrà all’ Associazione Il cuore di Giampy, a sostegno delle spese per interventi cardiaci di bimbi con famiglie meno abbienti. Dal cuore di un bambino morto prematuramente, al cuore di chi vuole dare un aiuto. In questo caso l’aiuto è per la piccola Elena, affetta da sla.
Il quartiere di Brera
Ma torniamo al design, nel quartiere milanese che più di ogni altro lo rappresenta: Brera. Raccontare tutto diventerebbe un romanzo, perciò mi limito. Sponsor di Brera Design è Mazda, con il progetto Mazda Design Space, per unire il mondo del fashion italiano con la cultura e bellezza giapponese. Bellissimi gli oggetti di Art & Design at Brera Academy, Gabriella Crespi, Argenteria Dabbene, Foscarini, Collezioni Dedar, Kartell & Laufen, A.G.Spalding & Bros con Silver Cruise Bike Event. Troppe curiosità da vedere, da fotografare, di cui parlare.
Non si può restare indifferenti davanti alla creatività, perché è la manifestazione della nostra personalità, del nostro io, di ciò che ci separa dagli automi. E voi cosa ne pensate?
Credits: photo © gucki.it /fashioninfusion.it
Related Posts
Leave a Comment
Cerca nel Sito
Chi sono
Sono Valentina, content creator, alta, bionda e naif. Curiosa e solare, non
cammino, corro. Anche sui tacchi. Pianifico e programmo, osservo le stelle, ma
preferisco i gioielli.
Non dico mai bugie, infatti ho le gambe lunghe… e la sincerità è alla base di
tutto quello che scrivo.
Di cosa scrivo? Moda, beauty, viaggi.
Come lo posso fare per il tuo brand? Decidiamolo insieme. Intanto leggi il mio blog.