Forse conoscete Montecarlo, ma sapete quali sono gli eventi charity di Monaco durante l’anno?
Il principato di Monaco, ogni anno si attiva per raccogliere fondi per aiuti economici e crea diversi eventi charity a Monaco. Uno di questi è sportivo, nel mese di ottobre: World Stars Charity Golf Tournament, un torneo di golf per beneficenza, organizzato da A.S. Star Team for the Children MC, fondato da Principe Alberto II di Monaco. Formato da 18 squadre con campioni dello sport e del green, dopo la competizione si assiste alla premiazione e ai festeggiamenti.
Tra gli eventi charity di Monaco più famosi troviamo il Ballo della Rosa
Il Ballo della Rosa è stato creato nel 1954 dalla Principessa Grace di Monaco ed è organizzato dal gruppo Monte-Carlo SBM nel mese di marzo allo Sporting Monte-Carlo, nella prestigiosa Salle des Etoiles. Il dress code impone smoking e abito da sera lungo, il costo è di 800 euro a persona, e spesso è completo. Ogni anno un tema diverso, uno degli ultimi è stato la Costa Azzurra degli anni 50. In precedenza erano stati l’Avana, la Secessione Viennese, Manhattan.
Circa 900 invitati che hanno trovato un’ ambientazione particolare, in riva al mare con file di sdraio sullo sfondo a trompe l’oeil, e lunghi tavoli addobbati con tovaglie a larghi raggi colorati. Ballo incentrato anche sul ricordo di Karl Lagerfeld che si era sempre occupato della direzione artistica della serata, curandone ogni particolare, dal tema agli allestimenti, fino al menu della cena. Tutto l’allestimento ricordava la spiaggia, era presente anche il trampolino.
Di solito durante la serata si poteva assistere ad un concerto di un noto artista. In questa occasione si sono esibiti dei ballerini in una sorta di viaggio nel tempo con le musiche degli anni ’50. Alessandro Ristori con il suo gruppo ha dato un’impronta più rock alla serata. Il ricavato dei Balli è devoluto alla Fondazione Princesse Grace che si occupa di persone disagiate e in difficoltà.
Un altro degli eventi charity di Monaco molto conosciuto è il Gala della Croce Rossa
Anche questo è uno degli Balli più famoso, si svolge sempre nella Salle des Etoiles allo Sporting Montecarlo. Il costo è di 1000 euro a persona. Si svolge alla fine di luglio, ed è molto ambito. Il dress code non cambia, sempre smoking e abito da sera lungo, il tema ogni anno diverso. Uno degli ultimi era ispirato al mare, con le sue onde, il suo movimento, i suoi fondali.
La serata inizia con una tombola dove vengono messi in palio numerosi premi offerti dagli sponsor, premi di valore e abiti firmati, poi dopo la cena un concerto di un artista e il tradizionale ballo.
A Expo il Principato di Monaco ha presentato il suo Monaco Pavillon
Questa struttura vuole essere un omaggio alle risorse rinnovabili e un aiuto alle popolazioni disagiate. Dopo l’Expo, infatti, sarà smontato e ricostruito in Burkina Faso come sede operativa della Croce Rossa locale, rispecchiando i principi di economia circolare del Principe Alberto Di Monaco.
Il Monaco Pavillon sarà quindi un primo soccorso per fornire assistenza in tutta la regione africana del Burkina Faso, per un migliore sviluppo socio-economico di questa terra. L’aspetto esterno del padiglione ricorda i container. All’ interno del padiglione trovano spazio le casse di legno, come in un magazzino, per ricordare l’idea di un hangar in un ambiente marittimo.
Casse che possono essere spedite, ricordando il concetto di scambio e commercio, e simboleggiare gli argomenti proposti per salvaguardare l’ambiente.Protezione come per la pesca sostenibile, per le aree protette, suscita anche allarme l’invasione delle meduse.
Con l’assistenza alle popolazioni del Madagascar, tutto vuole indirizzare l’attenzione sui temi della solidarietà e della condivisione. In questo modo si sensibilizzano i cittadini sui temi importanti dell’ecologia, del riciclo e del riutilizzo. Il tetto del padiglione ricorda una tenda, la prima forma di riparo in alcuni paesi, e ospita un giardino verticale ricco di piante e culture mediterranee.
Anche il ristorante, del Fairmont di Montecarlo, sceglie di utilizzare gli alimenti di stagione, e soprattutto di salvaguardare, con il progetto Mr.Goodfish, le specie in via d’estinzione, come il tonno rosso. Ho assaggiato deliziosi Finger Food, e un fantastico champagne Royal Riviera, dal gusto delicato e aromatico, sorseggiato al fresco della sera. Non vi pare abbastanza?
Credits: photo © fashioninfusion.it
LEGGI I MIEI POST: