Avete una giacca color senape nell’armadio e vi siete pentite dell’acquisto? Ritenete che una giacca senape sia sportiva e poco sfruttabile? Non è così e ve lo dimostro oggi.
La giacca color senape che vedete in copertina è un modello senza collo a manica lunga di La Fée Maraboutée.
Conoscete già il marchio La Fée Marabutée?
E’ un brand francese di abiti e accessori, nato a Roanne, nel 1996, da un’idea di Jean-Pierre Braillard. Il titolare voleva realizzare una sua personale idea di moda, concepita come libera ma elegante, fluida e portabile. Ideale per una donna dinamica che ama scegliere e indossare capi disinvolti a tutte le ore del giorno.
Nella collezione è presente la maglieria, con tessuti come lino, cotone, viscosa, lana, cachemire, angora e seta. In ogni stagione, il brand vuole produrre capi unici, tessuti di qualità e accuratezza nei dettagli perché ogni donna ama sentirsi speciale. Anche le boutique di questo marchio son arredate come salotti, per sentirsi a proprio agio nella scelta, come in un incontro tra amiche.
Ma vediamo come abbinare una giacca dal colore particolare, così da darvi qualche idea per sfruttare al meglio questo capo.
Io ho abbinato questa giacca di lana color senape con una camicetta blu in voile e pantaloni comodi in fantasia. Outfit adatto per il giorno, ma anche per un aperitivo o una cena, grazie alla camicia in voile, sdrammatizzata dai pantaloni in fantasia. Adatti secondo me ad una giacca in tinta unita, e proprio perché una fantasia non vistosa, riescono a valorizzare la giacca.
Come si può variare l’abbinamento dei capi
Potete indossare, invece della camicia, anche un elegante top/bustier, sui toni oro o bruciato, e in questo caso il pantalone può essere in raso blu, o shantung di seta sempre blu.
Si può anche osare una altro colore che si adatta bene a questa giacca, che è il viola, essendo secondo la teoria dei colori, il complementare del giallo. In questo caso i pantaloni viola dovranno essere morbidi e simili come modello a questi della foto.
Da evitare il verde, il rosso, l’arancio il bianco.
Quali accessori usare per questo tipo di giacca?
Iniziamo con la borsa. Io ho abbinato una pochette marrone con tracolla, colore che si sposa benissimo col senape, ma potete utilizzare anche una pochette blu. Vi concedo anche il grigio, se non è molto grande.
Continuiamo con le scarpe. Ho scelto un paio di scarpe con plateau e tacco alto grigio-argento, vanno molto bene anche marroni e blu. Nonostante non ami particolarmente le ballerine, penso che con questo outfit possono andare bene, marroni, grigie o blu.
Eviterei stivali e stivaletti, mentre sono favorevole a decolté anche con tacco meno importante.
Altri accessori?
Se vogliamo trasformarlo in un outfit più serale e chic, aggiungiamo degli orecchini preziosi e importanti, un bracciale dorato (il mio è di Hermès ma in pelle, adatto quindi per il giorno) e una pashmina elegante.
Se non l’avete elegante non mettete nulla, magari solo una bella collana, et voilà, trasformate per la soirée. Vi sono piaciuti questi abbinamenti? In che altro modo vorreste abbinare la giacca color senape? Aspetto i vostri commenti.
GIACCA: La Fée Maraboutée
PANTALONI: La Fée Maraboutée
CAMICIA: La Fée Maraboutée
SCARPE: Sergio Rossi
OCCHIALI: Marc Jacobs
BORSA: Valentino Garavani (vintage)
Credits: soukizy.com @ MOD Studio
Guarda anche gli outfit per: