Rimedi naturali contro il freddo per affrontare bene l’inverno.
Sono convinta che i rimedi naturali contro il freddo siano molto utili per aiutare le nostre difese immunitarie. Anche alcuni integratori sono di aiuto per la prevenzione delle malattie, anche se molti prodotti, in farmacia o al supermercato, sono abbastanza inutili. Senza pubblicizzare, vorrei dare qualche consiglio a chi vuole mantenersi in salute in modo naturale senza assumere farmaci anche quando si presenta qualche malanno.
Curiamo l’alimentazione, aiutandoci con le vitamine
Vitamina C – Arancia
Ottima la spremuta d’arancia, ma la vitamina C si trova anche negli spinaci, broccoli, fragole, kiwi, papaya, pomodori. Ricordiamoci che la vitamina C perde efficacia a contatto con l’aria, perciò va consumata subito. Una bella caraffa esposta al bar, con aria e luce ha perso efficacia. Non zuccherare: lo zucchero riduce l’assorbimento della vitamina C.
Succo di Mirtillo
Presente ormai dappertutto, dal supermercato all’ erboristeria, in bottiglie o in compresse. E’ ricco di antiossidanti, sali minerali, vitamina A C B, protegge la vista, aiuta la circolazione. Migliora l’aspetto della pelle, oltre ad aiutare le difese immunitarie.
Depurativi – Carciofo
Aiutiamo il fegato a depurarsi (ogni tanto si cede alla tentazione degli aperitivi e dei conseguenti finger food) con il carciofo, mangiato crudo, in insalata.
Tarassaco
Erba amara, antiinfiammatorio, il tarassaco, ha un’azione disintossicante e drenante. Dato il sapore, ve lo consiglio sotto forma di pillole, anche se ho visto persone che lo mangiavano tranquillamente nell’insalata. Se vi piace l’amaro, fa per voi. Non usatelo se assumete farmaci come l’aspirina o integratori di potassio. Aiuta anche nella ritenzione idrica e vi ricordo che è un diuretico….
Cardo Mariano
Non vi annoio con le sue componenti, ricordatevi solo che serve a proteggere il fegato, ed è un valido aiuto anche nell’ abuso di alcool e farmaci. Lo trovate in compresse. Può essere lassativo.
Curcuma
Presente nei supermercati sotto forma di polvere, potete usarla in molti piatti: carne, pesce, formaggi, potete preparare una salsa con la curcuma e condire le verdure, la pasta, il risotto. Aiuta le difese immunitarie, la digestione, è un ottimo antiossidante.
Papaya
Via libera a questo frutto che contiene Vitamina A,C,K, acido folico e molti sali minerali, oltre ad essere un buon antiossidante contro l’invecchiamento. La potete anche schiacciare con una forchetta e metterla sul viso 20 minuti come maschera di bellezza, e volendo si trova anche in compresse.
Ricordiamoci anche di bere molto: dopo l’estate si avverte meno la sete, e si corre il rischio di non bere abbastanza. Bevete anche se non avete sete, la vostra pelle vi ringrazierà.
Rimedi naturali con le erbe:
Echinacea
Utilissima per potenziare le difese immunitarie, questa pianta aumenta la produzione di una proteina che attiva le difese dell’organismo. Serve anche come antibiotico naturale, e per una prevenzione efficace è bene assumerla sotto forma di tintura madre, 50 gr al giorno per 21 giorni, lasciando una settimana di pausa.
Rosa Canina
Un arbusto comune in Italia, ricca di vitamina c, consigliata anche per curare le infiammazioni della gola.
Aloe
Questo succo (è amaro attenzione!) derivato da una pianta grassa ha funzioni depurative. Ricco di sali minerali, è molto utile nella prevenzione delle infiammazioni e delle patologie degenerative. Si trova anche in pomata per curare ferite e contusioni.
Vitamina D
Utile per le malattie cardiovascolari, si trova nelle verdure verdi, nel pesce, soprattutto pesce azzurro, uova, anche se non in grandi quantità. Anche esporsi al sole senza eccessi è utile. protegge dalle infezioni, migliora le prestazioni fisiche, quindi… uomini ricordatevelo!
Spero di avervi illustrato il modo di mantenere una buona salute con rimedi naturali, senza ricorrere ai medicinali, così da superare l’inverno in perfetta forma
Credits: foto © guide-online.it – essentialwellnessmedicine.com – sanawell.it