Cosa ci riserva la moda maschile: torna Pitti 90 a Firenze, con un nuovo tema, Pitti Lucky Numbers, i numeri fortunati.
Pitti 90, ovvero è il 90esimo anniversario della manifestazione di moda maschile. Numeri fortunati, si cerca la bellezza dei numeri, intesi nel loro aspetto, nei loro significati. Sappiamo tutti che ci sono numeri fortunati o altri più sfigatelli, i numeri giusti o sbagliati, i numeri uno e i numeri primi. Diamo i numeri ? Certo, è il 90esimo anniversario di Pitti, esattamente Pitti 90, con più di 1200 tra collezioni e marchi presenti a Fortezza da Basso. Sono troppi gli stand e le presentazioni per parlare di tutti, dovrei scrivere un romanzo, ma se avete voglia di curiosare un po’ vi invito a seguirmi a questo Pitti 90.
Partiamo con LuisaViaRoma
Il giorno prima dell’apertura di Pitti 90, la sera viene illuminata dal party di LuisaViaRoma, Firenze4Ever. Una cena di beneficenza a favore dei rifugiati giordani con il progetto Lifeline Jordan, dove hanno partecipato anche Gaia e Tomaso Trussardi.
Un ponte di solidarietà, qui a Pitti 90 ovvero the Bridge of Love di LuisaViaRoma è formato da installazioni galleggianti sull’ Arno, avvolte in tulle bianco e illuminate da candele, che hanno creato un’atmosfera suggestiva e spettacolare, complice una notte fresca e senza pioggia.
La mostra fotografica “Vision of Fashion”
Parlando di uomini, lo sapete, il mio cuore batte per Karl Lagerfeld: sono corsa all’ inaugurazione della sua mostra fotografica Vision of Fashion, qui a Pitti 90, circa 200 scatti della moda che ha attraversato il tempo, il suo mondo visto con gli occhi della fotografia.
La mostra è a Palazzo Pitti, vi invito a visitarla, e oltre a rivedere una carrellata della moda che fa sognare, possiamo ammirare i capolavori dei nostri artisti italiani che ci hanno resi famosi nel mondo.
Gli accessori
Non dimentichiamo le nostre radici. Parlando di moda maschile, a Pitti 90, non scordiamoci gli accessori, come gli orologi: a Palazzo Gondi, Cartier celebra il lancio del suo orologio da uomo Drive, con una mostra sull’ universo maschile Cartier, assolutamente fantastica.
Un’altra mostra fotografica a Pitti 90 per un altro anniversario: il brand di camicie Xacus compie 60 anni, e festeggia a Palazzo Budini Gattai con un cocktail in collaborazione con Uomo Vogue e Gq Italia e la mostra A shirt. A star.
Un omaggio alla passione e all’ impegno di questa azienda vicentina che continua ad essere sempre presente sul mercato, e un ringraziamento alla nota PR Moreschina Fabbricotti, che ha saputo creare, come sempre, un evento di grande suggestione.
Le inaugurazioni dei nuovi store
Inaugurati a Pitti 90 anche i nuovi store di Missoni e Mario Luca Giusti sempre grazie Moreschina. Presente anche il brand Verba, italiano e artigianale, che ha costruito attorno alle “slippers” nuove versioni contemporanee per l’uomo moderno e a Pitti 90 offriva un apericena all’Odeon Bistrò. Mi fermo qui, ricordando che anche quest’anno il colore è stato protagonista delle sfilate:uomini ricordatelo!
Credits: photo © fashioninfusion.it
Leggi i miei post: