“Tempo prezioso”. In tutti i sensi, perché a Baselworld 2017 viene esposto il meglio dell’alta gioielleria e orologeria.
Anche quest’anno quindi ho scelto Baselworld 2017, e dopo una levataccia mattiniera mi son catapultata subito per l’inaugurazione di Baselworld 2017, sempre a rulli di tamburo, per proseguire poi il sogno di ogni donna, con gioielli da favola.
Son sicura che conoscete il brand Breitling, gli orologi all’ avanguardia, per i viaggiatori
A Baselworld 2017 Breitling ha ridisegnato la linea Superocean Héritage, l’orologio subacqueo professionale. Lanciato nel 1957, dopo sessant’anni conserva ancora una design unico e senza tempo, associato però ad una tecnologia avanzata, come si richiede per un orologio adatto alle immersioni.
Per celebrare questo anniversario, Breitling ha rinnovato il design inserendo una lunetta d’acciaio ultraresistente e una lancetta per le ore a forma di triangolo.
I colori? Nero blu e bronzo. Presenti anche gli altri modelli, da Avenger Hurricane Military, in serie limitata, a Colt Skyracer, Navitimer Rattrapante, che ricordiamolo, vanta un movimento progettato e fabbricato direttamente da loro. Segnatempo adatti a tutti gli sportivi.
Cosa ha presentato Hermès a Baselworld 2017
Per Hermès invece l’ora è impaziente. Hermès crea oggetti e secondo la filosofia della Maison, anche il tempo è un oggetto. Un tempo destinato a creare emozioni, quindi Hermès, nell’orologio L’ Heure Impatiente, presentato a Baselworld 2017, ha inserito un meccanismo per fissare sul contatore l’ora dell’evento atteso. Un’ora prima, si avvia una clessidra meccanica, e all’ ora voluta produce un piacevole suono. Impaziente.
Sempre di Hermès, ho ammirato Cape Cod e tutta la serie Slim d’Hermès. Sono segnatempo che esaltano la tecnica dello smalto a gran fuoco, grandi numeri romani, cassa in oro rosa, cinturino in alligatore, adatti ad un uomo raffinato. Elegantissimo il bracciale orologio da donna: l’ho indossato e decorava il polso senza risultare pesante, anzi regalava un tocco di raffinatezza senza pari.
La collezione Tag Heuer presentata a Baselworld 2017
Mi sposto da Tag Heuer dove mi mostrano una nuova versione del cronografo Carrera Heuer 01, il primo di una generazione di cronografi e un omaggio al fondatore.
Ricordiamo che Tag Heuer è presente nelle corse automobilistiche, e lo evidenzia dal colore rosso delle funzioni del cronografo, che presenta un altro vantaggio: è in grado di coniugare il rapporto qualità/prezzo.
Non mancano, qui a Baselworld 2017 i modelli anche per noi donne, Carrera Lady 2017, quadrante nero per la donna sportiva e un po’ rock, e Link Lady con il bracciale a forma di S e quadranti con colori nuovi come blu navy e madreperla rosa.
Gli orologi Calvin Klein
Per la serie torniamo al classico, Calvin Klein rivisita un’icona di ispirazione vintage, con il nome di Calvin Klein minimal. Linee sobrie e grafiche, con il logo evidenziato, unisex, quadrante blu, nero o argento. A Baselworld 2017 la Maison propone anche Calvin Klein Step, con cassa tonda e linee tagliate nell’ acciaio, in riferimento all’ architettura cittadina. Declinato in quattro versioni maschili e altrettante femminili, può essere sportivo ed elegante allo stesso tempo.
La gioielleria Bulgari
Bulgari mette la donna al centro dell’ attenzione con l’orologio Lucea, dove la luna si mostra nelle sue quattro fasi sul quadrante di madreperla. Elegante e raffinato anche nei colori, blu intenso, rosso o prugna. Io che amo la luna e la notte l’ho trovato fantastico.
Molto originale anche Octo Roma, con la cassa a forma ottagonale, adatto a tutti, dove sono abbinati cerchio e quadrato, due forme apparentemente in contrasto.
Non posso però non ricordare la collezione Serpenti, della quale ho scritto parecchio, non solo a Baselworld 2017, se volete leggere l’articolo qui, collezione che fa sognare ogni donna. Il serpente è avvolto intorno al quadrante in oro e diamanti, un gioiello raffinatissimo. Uomini se non sapete cosa regalare, prendete appunti.
Cosa ha presentato Gucci?
Gucci a Baselworld 2017 ha presentato la collezione G-Frame con i cinturini che si possono avvolgere più volte intorno al polso, una cassa rettangolare rivisitata, per dare più femminilità. Tra questi un modello particolarmente sofisticato con un quadrante argentato. Anche la Collezione Le Marché des Merveilles o G-Timeless gioca con linee e forme inedite. Quadranti in madreperla, decorati con esclusivi disegni Gucci a forma di ape, stella, cuore. Bellissimo il segnatempo con motivo a serpente con un secondo fuso orario, perché noi siamo cosmopolite.
Da Gucci, a Baselworld non ho ammirato però solo gli orologi: anche i gioielli, migliori amici delle donne, mi han chiesto subito l’amicizia. Provate ad osservare la linea Flora, mi sono rimasti negli occhi. Pensate, orecchini e anelli in tonalità arcobaleno, un tripudio di colori e di pietre preziose, dal viola al verde, azzurro, rosso. Affascinanti anche i gioielli di Le Marché des Merveilles, con una selezione di pezzi decorati con una testa di tigre, anche qui con diversi accostamenti cromatici. Fantastici felini.
Parliamo di Hublot
E poi ho visto gli orologi Hublot, trovando in terra svizzera un po’ di italianità. La serie Classic Fusion Italia Independent ha infatti unito la precisione orologiera della Maison con la creatività di Italia Independent e l’eleganza del sarto Rubinacci. Questo per una serie innovativa e particolare con il tessuto tartan scozzese nel quadrante. Ricordiamo che Hublot riesce a mixare elementi insoliti, oro, ceramica, gomma, lino. Una full immersion nel lusso e nelle meraviglie dell’alta gioielleria e orologeria, che mi ha riaccompagnato a casa immersa nei sogni. E a voi cosa è piaciuto?