Cinque fragranze diverse tra loro e inedite, esaltano i nuovi profumi autunnali
Siete pronte per provare dei nuovi profumi autunnali? Allora iniziamo.
1. Sono sicura che conoscete già Molton Brown
La loro storia ha avuto inizio in South Molton Street come piccoli artigiani, confezionavano a mano i prodotti naturali per la cura dei capelli, creati nel seminterrato del loro salone di hair styling. Formulazioni a base di erbe e fragranze accattivanti, che hanno imposto così la loro filosofia. Hanno poi lanciato uno dei primi saponi liquidi pregiati della Gran Bretagna, Bubbling Orange Grove, subito distinto per la sua fragranza agli agrumi. Ora è conosciuto come Orange & Bergamot, la loro originale collezione è ancora un bestseller e un’icona inconfondibile.
Trend-setter di stile e cultura, il loro negozio di South Molton Street è presto diventato molto più di un salone di hair styling. Creatività e passione, hanno attirato diversi personaggi della musica, della moda e del cinema. La loro filosofia è di mettere l’individuo al centro dell’attenzione. Ogni creazione è finemente realizzata con ingredienti rari provenienti da tutto il mondo. Non a caso, i loro prodotti si trovano negli hotel più raffinati del globo.
La loro novità si chiama Reviving Rosemary
Si tratta di una collezione ispirata all’aromaterapia per risvegliare l’energia positiva. Questa collezione creata da Julie Pluchet, profumiera di nuova generazione e amante della natura, rappresenta la sua sofisticata interpretazione di un giardino botanico. Il rosmarino fresco ed erbaceo e l’olio essenziale di eucalipto infondono lucidità e fiducia migliorando l’umore. Una piacevole alternanza di inspirazione ed espirazione, grazie al geranio equilibrante, al ricco patchouli, e al confortante legno di cedro che si uniscono.
Il rituale rivitalizzante e rigenerante
Iniziate il reset di mente e corpo con lo Shampoo, che lascia una lucentezza naturale e un tocco setoso su tutti i tipi di capelli. Si passa di seguito al Balsamo per un risultato morbido e profondamente idratato. Il bagno doccia invece è Oil-In-Gel, una formula unica che si trasforma in ricca schiuma lasciando la pelle morbida, idratata e nutrita. Sono anche molto attenti alla produzione e all’ecosistema del pianeta.
Il loro rosmarino è fornito da una azienda agricola biologica specializzata in erbe aromatiche di qualità, che coltiva in modo biodinamico. L’olio di tamanu è coltivato in Madagascar, in modo tradizionale, con le noci raccolte solo quando cadono dagli alberi. Una collezione realizzata con una formula vegana, in Inghilterra. Sono riusciti ad avere zero rifiuti in discarica, utilizzando elettricità rinnovabile, mentre buona parte dei flaconi d plastica sono realizzati con plastica riciclata.
2. Jusbox, il profumo della musica
Tra i nuovi profumi autunnali non poteva mancare un profumo dedicato alla musica. Non quella attuale, ma la mitica degli anni ’70. La nuova fragranza si ispira all’incredibile atmosfera ed alle magiche vibrazioni dello Studio 54. Questo progetto nasce dalla collaborazione tra i creatori del marchio Jusbox perfumes, Chiara& Andrea Valdo, e Sebastian Jara, The PerfumeGuy.
Se lo Studio 54 esistesse oggi, Fifty Four sarebbe la sua fragranza ideale. Ricorda l’atmosfera di quel luogo particolare, dalla musica, ai balli, i cocktails ed il contorno proibito che l’ha resa famosa. Maestro Profumiere è Julien Rasquinet,che ha collaborato con molti marchi prestigiosi, e ha creato diversi profumi per Jusbox. Un lavoro d’equipe, durato 11 mesi, per ricreare la magia dello Studio 54. Qualcosa che travalichi il tempo per ritornare in questo locale esclusivo.
Volete indossare Fifty Four?
Lasciati trasportare dell’euforia, la musica, luci, follia, jet-set, e puoi immergerti in questo famoso club. Lo Studio 54 di New York è sicuramente il nightclub più leggendario.La sua storia nasce dall’ambizione di due giovani, Schrager and Rubell, che nel 1977 affittano un ex teatro d’opera sulla 54ma, in Midtown Manhattan. Il palcoscenico si trasforma in una inusuale ed innovativa pista da ballo, che trasforma questo luogo nel club più esclusivo della città. Un cocktail esplosivo del mondo underground, con la trasgressione all’ élite del jet-set newyorkese. Camerieri a torso nudo, musica e balli sfrenati, coreografie brillanti, e selezioni severe all’ingresso. Tutti volevano esserci.
Lo Studio 54 diventa un luogo simbolo di liberazione sessuale, di genere e di creatività. Se esistesse oggi, sarebbe rappresentato da Fifty Four. Il Maestro Profumiere Julien Rasquinet ha composto pertanto una melodia olfattiva attorno alla nota del patchouli. Si aggiunge quindi l’energia della Piña Colada, cardamomo, e davana, uniti alle sfaccettature di zafferano, accordo cioccolato, cipriolo e cannella. Alla fine si lascia spazio ad un fondo underground, forte, profondo, ricco di rhum, assoluta di vaniglia, sandalo, patchouli e tabacco.
3. Costume National celebra la trasparenza
Trasparenza assoluta con Sea Thru uno dei nuovi profumi autunnali di questo brand. Si celebra la trasparenza della natura in tutte le sue forme. Trasparenza che evoca luminosità, leggerezza, freschezza. Qualcosa di indefinito e opalescente, un vortice dove ogni senso coglie qualcosa, ma non il tutto, per mantenere intatta l’anima misteriosa che lo avvolge.
Una frangranza dove le note naturali e molecolari si fondono in un fougère straordinario e inaspettato. Verde come foglioline, leggero come danza impalpabile nell’acqua, cristallino come il ghiaccio, fresco, ombroso, ma luminoso come il sole che si specchia nell’acqua. La piramide olfattiva comprende inizialmente Limone, Pompelmo, Arancio amaro, per trovare poi essenziale di Neroli, Cipresso, Accordo acqua salata, Concludendo con Benzoino, Resinoide del Siam, Operanide e Muschio di quercia.
La creazione è di Celine Barel, che ha voluto così intrecciare diverse sfere sensoriali per individuare inaspettate possibili mete. In questo magnifico viaggio, la trasparenza lascia spazio al suo mistero, si increspa, diventa vortice, rinascita e luce.
Tra i nuovi profumi autunnali, questo flacone di vetro viene impreziosito da una vernice trasparente verde marino, che rappresenta così la freschezza e la profondità di questa essenza. Il logo è stampato in argento a caldo. Anche la confezione riprende l’intenso colore verde.
4. Viva la mamma con Tuttotondo
Tuttotondo presenta Chic Mamma. Una mamma moderna, attuale, milanese, che ama la moda ma anche la sua famiglia.
L’eleganza innata delle dame milanesi viene riconosciuta a livello internazionale e diventa simbolo dell’italianità già dal secondo dopoguerra. Le sartorie d’alta moda e le maison dell’alta gioielleria si concentrano nel quadrilatero milanese, dando vita a questa nuova zona del lusso. Un inno, tra i nuovi profumi autunnali, a due indiscusse istituzioni della cultura italiana: la mamma e l’eleganza.
La mamma italiana è famosa per la sua unicità, protettiva, presente, complice, a volte un po’apprensiva. Ama la sua famiglia e soprattutto i suoi figli, grande cuoca, e impagabile viziatrice. Riesce a comprendere le necessità di ognuno di noi, infatti troviamo la mamma nelle nostre canzoni, o nella letteratura e nel cinema. Chic Mamma è dedicato ad ogni mamma che portiamo nel cuore.
Il profumo è floreale e muschiato. Un viaggio profumato lungo il viale della memoria, ispirato alla mamma per eccellenza dell’Italia anni ’50. Un omaggio alla femminilità ed eleganza italiana, con il calore nostalgico dell’ infanzia. La fragranza si apre con l’energia delle rose verdi e dei frutti rossi. Rivela poi un cuore di rosa e gelsomino, unito ad un accordo cipriato e camomilla. Nel fondo ambra, muschi e patchouli.
Con una formula vegana, presenta anche illustrazioni d’autore. Davide Baroni infatti, ci mostra un viaggio verso la Milano negli anni ’50 e ’60. I suoi salotti e il Teatro alla Scala, dove la prima della stagione diventa l’imperdibile fiera delle vanità. Milano detta lo stile, sotto i riflettori della vita mondana.
Vediamo i benefici di questa linea
La linea Chic Mamma è arricchita con potenti ingredienti anti-età: Collagene Vegetale,Vitamina C e Olio di Rosa Canina. Il collagene vegetale è un ingrediente vegano, che migliora la densità della pelle, idrata e nutre, rinforzandone la naturale funzionalità protettiva.
Prodotto unendo le fibre proteiche di mais, soia e grano, si crea un innovativo collagene vegetale, di derivazione naturale. La vitamina C favorisce la sintesi del collagene, per donare elasticità ai tessuti, e prevenire la formazione delle rughe. È anche un potente antiossidante cellulare, capace di bloccare i radicali liberi. L’Olio di Rosa Canina ha un elevato contenuto di acidi grassi essenziali polinsaturi, sostanze che aiutano il processo di rigenerazione, e il rinnovamento dei tessuti cutanei. L’olio di rosa canina contiene anche acido transretinoico, o vitamina A, con effetto ringiovanente.
5. Tra i nuovi profumi autunnali non poteva mancare Juliette has a gun
Juliette has a gun è sempre stato un marchio dedicato esclusivamente alla donna. Questa volta però si presenta con una nuova proposta. Con Ex Vetiver vediamo una fragranza femminile dedicata agli uomini.
l profumo è un’overdose di vetiver, nella formula ne troviamo infatti ben 3 diverse varietà. Vetiver proveniente da Haiti, India e Indonesia. Ex in latino significa derivato da, quindi la traduzione di Ex Vetiver significa derivato dal vetiver.
Inizialmente si percepisce una freschezza agrumata ed elegante. In seguito i legni si uniscono alla danza. La formula è costruita intorno alla dualità tra la sfaccettatura maschile della radice, e l’accordo agrumato, più delicato e raffinato.
La piramide olfattiva infatti presenta essenza di bergamotto e di limone, per proseguire con Vetiver des Sables dell’India, di Haiti e dell’Indonesia. Il fondo: muschio ambroxan.
Come si presenta il profumo
Una sorta di boyfriend fashion, dove la ragazza ruba i vestiti del fidanzato al contrario. Qui è l’uomo a rubare il profumo alla propria compagna. Una fragranza ibrida, in movimento, che scuote ancora una volta le regole. In un labirintico giardino alla francese, tre uomini, incuriositi da un profumo, si mettono sulle sue tracce per capire da dove viene questa fragranza. Si perdono nella sua scia verde, ma persistono nella ricerca. La donna si confonde nel verde, nascondendosi tra i cespugli. Rimane solo la fragranza.
La vivace acutezza degli agrumi inseguita da un audace trio di Vetiver. Un profumo misterioso, dove in una radura, la donna lascia cadere con discrezione un flacone di profumo. Uno degli uomini si avvicina, e mentre lei lo lascia su un piedistallo, lui lo afferra, ed il profumo è finalmente suo. Un invito a passeggiare nella vegetazione lussureggiante di un giardino francese. Decorato con un verde vibrante al centro, che richiama il trio del Vetiver, completato da un vivace giallo limone sulla parte superiore, e sostenuto alla base da un verde intenso. Con il suo tappo argentato ornato da lettere metalliche, il flacone, con la sua eleganza, riflette una fragranza intensa e sofisticata.
Come vedete i temi sono differenti, ma le fragranze innovative. Quale vi piacerebbe provare?
Leggi i miei post: