La pelle è una barriera che protegge dal possibile caos del mondo come ha scritto David Le Breton. Sulla nostra pelle vivono le emozioni, le paure, le ansie, i ricordi. Vi spiego quindi come rinnovare la pelle in primavera.
Non so voi, ma io sento il desiderio di liberarmi dal grigiore dell’inverno, quindi scelgo come rinnovare la pelle in primavera. Io se potessi mi libererei di tante cose, ma cominciamo dal grigiore. Serve una buona pulizia per rinnovare la pelle. Lo sappiamo tutte che se non puliamo bene la pelle in profondità, l’azione delle creme è notevolmente ridotta.
Iniziamo dai miei consigli su come rinnovare la pelle in primavera, cominciando con i prodotti della linea Matis, una marca francese lanciata nel 1936, quindi sono 80 anni di ricerca nella bellezza.
Per la pulizia ho provato il Soin Nettoyant Apaisant, un detergente per il viso adatto per la pelle sensibile, e la sera il Kit Duo, latte e tonico in confezione maxi. Di questa linea ho scelto il Réponse Vitalité per avere uno sprint di energia in più sulla pelle. E’ adatto alle pelli spente e affaticate e chi come me abita in una grande città sa cosa sia lo smog e il grigio dell’inverno, si sente proprio la necessità di rivitalizzare la pelle.
Per una pulizia più profonda però vi consiglio di usare Foreo.
Per chi non lo conosce è un innovativo marchio svedese, che ha presentato una linea di piccole spazzole elettriche sia per il massaggio del contorno occhi che per il viso. Tra queste Luna, una spazzola elettrica in silicone, impermeabile, per la pulizia profonda della pelle. E’ una spazzola non fatevi idee strane, è formata da punte più sottili per le zone delicate e punte più spesse per le zone più scomode da raggiungere. Vi consiglio di usarla solo la sera, così siete sicure di togliere ogni traccia di cosmetici e di preparare la pelle per la crema da notte, e poi si dovrebbe andare a nanna.
Io dico si dovrebbe, perché sono la prima che non lo fa, però questo è il consiglio giusto. Magari bere una tisana per rilassarsi un po’ poi, atto di forza, spegnere smartphone e cellulare, e non guardare notifiche e messaggi. Prima però mettiamo la nostra crema che lavorerà sulla pelle mentre noi dormiamo.
Adesso sto usando i prodotti Nuxe, un marchio francese con il proprio laboratorio di cosmetologia per estrarre essenze naturali e sfruttare i benefici di alcune piante.
Ho provato il Balsamo olio riparatore notte, per ritrovare una pelle riposata e distesa la mattina, poi per essere a posto tutta la giornata. Alla mattina uso la Crème Prodigieuse Boost una base levigante multi perfezione che come dichiara, corregge le imperfezioni e prepara la pelle anche per il trucco.
E se abbiamo fatto le ore piccole? Quale miglior alibi per ricordarci di usare la crema? Aggiungiamo anche un tocco di Gel Balsamo Occhi multi correzione per togliere le occhiaie e le borse, poi ripetiamo il mantra a cui non crede nessuno stasera vado a letto presto. Dai rimediamo così. E voi cosa ne pensate? Come fate a distendere la pelle quando fate le ore piccole? I consigli son sempre ben accetti.
I consigli su come rinnovare la pelle in primavera se la pelle è mista, grassa o con macchie: Bella Aurora.
Conoscete già il marchio spagnolo Bella Aurora? Ve ne ho già parlato qualche anno fa, un brand che ho scoperto al Cosmoprof di Bologna con una linea di prodotti per la pulizia del viso e il trattamento delle macchie. Questa è una novità che vi segnalo, è arrivato da poco in Italia il loro brand skincare che si chiama Lullage acneXpert e vi assicuro che i loro prodotti per la pulizia sono molto validi. Questi sono i prodotti, in vendita alle profumerie Douglas per chi li volesse acquistare.
Il Gel Detergente Purificante ad azione Prebiotica per pulire bene la pelle in profondità. Di seguito il Rinnovatore Cellulare Concentrato, uno scrub delicato con acido glicolico, salicilico e azelaico, per togliere tutte le impurità. A questo punto passo subito a Serum 360°Trattamento intensivo, un seboregolatore che contiene, udite udite, un drone cosmetico che si attiva dove è necessario. Non la trovate una buona idea?
Sempre dello stesso marchio, vi presento la linea Uriage, a base di acqua termale, ricca di minerali e oligoelementi.
Acqua che facciamo bere alla pelle. Questa linea sui compone di acqua termale, Patch H20 con acido jaluronico e agenti idratanti, Aquaxyl, un complesso di zuccheri per stimolare l’idratazione. Vi consiglio di provare la Maschera notte all’acqua. Stendete la maschera la sera, e lasciatela tutta la notte. Questo trattamento ideato per agire durante le ore notturne, quando l’umanità va a dormire (tranne me, lo sapete) agisce quindi per tutta la notte, rigenerando la pelle e lasciandola distesa per la mattina. Se dormo, funziona anche su di me. Ci sono altre novità Uriage, ma ve ne parlerò più avanti.
Credits: foto prese da google
17 commenti
Conosco alcuni di questi marchi perchè li usava la mia estetista.
Curare la pelle è importantissimo
Non conoscevo questa marca Di prodotti. Da come li descrivi saranno veramente ottimi. Amo prendermi cura a della mia pelle e pensò proprio che li provero’. Grazie per avermeli fatti ocnoscere
Non conosco questi prodotti ma mi sembrano molto buoni, la pelle deve essere coccolata tutto l’anno, ancora di più quando c’è il cambio di stagione
La cura della pelle è molto importante, perché su di essa si depositano i segni della nostra esistenza. Farlo con buoni prodotti, aiuta molto!
Quanti bei prodotti per rinnovare la pelle del viso! Personalmente sono incuriosita dalle spazzole elettriche della Foreo. Non vedo l’ora di provarle.
Maria Domenica
Una bella carrellata di prodotti indispensabili per la cura della nostra pelle, in particolare del viso
Il Foreomi ha sempre incuriosita ma avendo la pelle sensibile ho sempre pensato che potesse far più danni che altro e quindi non l’ho mai acquistato. Il marchio Nuxe invece l’avevo già sentito e credo proprio darò un’occhiata alla lista dei prodotti che ha da offrire.
Non consco queste marche ma sembrano professionali e di ottima qualità. Depurare la pelle è molto importante, soprattutto nei cambi stagione. Li proverò
foreo lo conosco bene, lo punto da diverso tempo 🙂 ma costa un pochino. Matisse deve essere ottima già solo x essere di produzione francese
Foreo lo conosco molto bene. Io però uso un prodotto simile (anzi, direi uguale nelle sue funzioni) ma con costi un po’ più contenuti e devo dire che mi sto trovando molto bene. Anch’io lo uso solo la sera più che altro per togliere anche lo smog accumulato durante il giorno. Le creme che consigli non le conosco, ma proverei volentieri quella per pelli miste.
Grazie per i consigli!! E caspita sono in effetti stupita di vedere i prodotti Uriage! Uriage è un paese a pochi chilometri da dove abito e se i suoi prodotti sono molto usati e conosciuti qui, non pensavo che fossero rinomati anche oltralpe! Io ho usato solo la linea bebè e in effetti mi sono trovata benissimo!
di solito io punto sullo scrub…ma devo dire che queste spugnette che hai consigliato mi incuriosiscono moltissimo!
Guarda, mai come ora avevo bisogno di consigli di questo genere… mi vedo “male”, con la pelle “spenta” e secca!!!
Avrei proprio bisogno di provare i prodotti della linea Uriage: la mia pelle ha un forte bisogno di idratazione e di rigenerarsi
i tuoi consigli son preziosi tra l’altro i brand che hai nominato nel tuo articolo li conosco tutti, sono davvero il top…..
Ottimo, tantissime informazioni e consigli che terrò a mente. Un’articolo davvero interessante.
la cura della pelle, per quanto mi riguarda, è essenziale. Prodotti come quelli di Nuxe e Uriage sono una garanzia di efficacia. Volevo porvare il foreo, qualcuno l’ha provato?