Vi presento le novità per la vostra bellezza della fiera Cosmoprof 2023
Sono tornata alla fiera Cosmoprof 2023. Per chi non la conoscesse, è una delle più famose fiere per il mondo della bellezza. E’ divisa in alcuni settori, come il packaging, i prodotti di bellezza, e per i capelli. Si svolge a Bologna, e vi sono presenti le aziende leader del settore. Il calendario è studiato per scoprire in esclusiva i trend, le innovazioni e le tecnologie più all’avanguardia nel settore della cosmetica. Questa edizione della fiera Cosmoprof 2023 ha prestato particolare attenzione a ingredienti e materie prime utilizzate nei prodotti.
Ma veniamo ai consigli pratici: è una fiera molto conosciuta e richiesta, se volete pernottare qui, dovete prenotare con parecchio anticipo. Non serve trovare una camera vicino alla fiera, va bene anche vicino alla stazione, io poi sono arrivata in fiera a piedi. Vista la sua centralità, secondo me, il treno è un’ottima soluzione, da Milano a Bologna si arriva in un’ora. In fiera troverete anche l’ Accademia del Profumo, con i finalisti del premio per il miglior profumo dell’anno. Li potrete ammirare al Centro Servizi, e la premiazione sarà a Milano a settembre.
I brand e i trattamenti che ho provato
Inutile dire che c’è da perdersi in questi stand ricchi di creme, sieri, booster, e prodotti di bellezza. Alla fiera Cosmoprof 2023 inoltre, vi sono anche dei nuovi macchinari tecnologici per la pulizia e il ringiovanimento del viso. Li ho provati infatti da Sinclair. Non conoscete il brand? Rimediamo subito. Si tratta di un’azienda globale di estetica medica, che offre una vasta gamma di prodotti. Hanno creato infatti diverse tipologie di trattamenti, con tecnologie estetiche diverse a seconda delle esigenze, sempre di alta qualità, e minimamente invasivi.
Sinclair
Io ho provato il trattamento per il viso, di pulizia profonda e distensione dei lineamenti. Questo brand si avvale di dispositivi tecnologici all’avanguardia, infatti Préime, il mio trattamento è una terapia combinata con cinque sofisticate tecnologie per garantire ottimi risultati. Vi assicuro che la pelle è migliorata tantissimo, ed è rimasta perfetta anche dopo diversi giorni. In cosa consiste questo trattamento? Sono 5 fasi, come vi ho detto.
Pulizia e infusione
Deterge ed esfolia leggermente la pelle, la prepara allo step successivo, e la idrata.
Esfoliazione e rivitalizzazione
Viene effettuata una microdermoabrasione (io ne avevo davvero bisogno) producendo anche numerose bolle di C02, che penetrano nella pelle, e favoriscono la circolazione. La pelle appare rigenerata.
Rassodamento e tonificazione
La pelle viene tonificata e rassodata per favorire la produzione naturale di collagene, e risulta poi liscia e distesa.
Riattivazione e ringiovanimento
Si riattiva la pelle tramite uno sbalzo termico, aiutando la capacità della pelle di auto-ripararsi, ed apparire più compatta.
Nutrimento ed idratazione
La pelle viene poi nutrita ed idratata, favorendo così l’assorbimento dei principi attivi. Vi assicuro che non mi sarei più alzata dal lettino. Naturalmente offre anche parecchie soluzioni per il corpo, per il rimodellamento e la cellulite.
Un altro brand interessante che ho visto alla fiera Cosmoprof 2023 è Dermorevision
Si tratta di un brand che si avvale della cooperazione tra scienziati americani e la Skin Care Clinic della Svizzera. La sua mission è la rigenerazione cellulare, e trae origini dalla Medicina Rigenerativa, per rigenerare appunto il corpo, agendo sulla causa principale della malattia. Per la pelle del viso poi, è necessario agire sugli strati più profondi.
Mi hanno analizzato la pelle del viso, e consigliati i prodotti più adatti alle mie esigenze. Tra questi ho scoperto Aminox Serum, un siero concentrato, ricco di estratti botanici, per la produzione del collagene. Si può usare anche durante la giornata, sopra il fondotinta, per togliere l’aspetto stanco dal viso, in vista di una serata stimolante. Naturalmente poi la sera aggiungete C-Cellular Plus crema anti-aging, molto nutriente. Ormai lo sapete, il siero da solo non basta.
Vediamo i trattamenti scelti dalle celebrities
Conoscete B-Selfie? Un’azienda innovativa, che ha affascinato il mondo dello star system con il primo filler fai-da-te per contorno occhi e volume delle labbra. Si applica come un cerotto, e dona volume grazie ai microaghi di acido ialuronico cristallizzato. Nella versione per gli occhi distende le rughe ed elimina le occhiaie. Esiste anche il serum, e la crema, ovvero la Miracle Luxury Face Cream, idratante e rigenerante.
Interessante Il lifting viso immediato, Deep Tensor, un trattamento liftante istantaneo, sempre fai-da-te. Si tratta di una siringa pre-dosata a rilascio controllato, dotata di 19 microaghi, che consentono di effettuare questa applicazione da soli e in sicurezza. Sono diversi i prodottti di questo brand, che vi invito a scoprire, molto amato dalle star, come Valeria Marini, Mara Venier, Anna Falchi, Lavinia Biagiotti e molti altri. Sono presenti anche ai vari Festival del Cinema, come Cannes e Venezia, e al Festival di Sanremo.
Esteteam e il Dr. Ahmed Al-Qahtani
Ho conosciuto questo brand, e ho parlato con il Dr.Ahmed Al-Qahtani. il dottore vive a Dubai, una città che mi è rimasta nel cuore, quindi è stato facile parlare delle mie esperienze negli Emirati. Ha analizzato la mia pelle, che in questo periodo ha qualche problema, consigliandomi le cure più adatte. Come medico, ha inizato a lavorare sull’applicazione medica con i fattori di crescita, i growth factor, per guarire i tessuti feriti.
Partendo da questo, ha cercato di ottenere un ringiovanimento cellulare, sfruttando la potenzialità dei fattori di crescita, ed ha così creato il marchio AQ Skin Solutions. I fattori di crescita, senza addentrarmi troppo in spiegazioni scientifiche, sono un gruppo di proteine che aiutano le cellule a moltiplicarsi e a rigenerarsi, producendo collagene ed elastina.
La linea AQ Skin Solutions fa parte della gamma Esteteam ed è progettata per riparare e rigenerare le lesioni della pelle e intervenire sull’invecchiamento cutaneo. Non solo per la pelle del viso, il prodotto può essere utilizzato anche sul cuoio capelluto, per ottenere una crescita normale di capelli. Lo so vi sto raccontando qualcosa di particolare, spesso motivo di delusione.
Non vi sono solo prodotti per il viso e corpo, anche per i capelli
Alla fiera Cosmoprof 2023 vi sono giornate dedicate interamente ai capelli, oltre ad il loro specifico settore. Non ho visitato molto questo comparto, ma ho conosciuto un ottimo marchio Heli’s Gold. Questa società, sfrutta le proprietà anfinfiammatorie e antiossidanti dell’Helichrysum Italicum, o Elicriso. Una pianta con dei piccolissimi fiori gialli, il fiore d’oro. Stimola la circolazione sanguigna e aiuta a nutrire il capello, protegge dalla disidratazione e quindi aiuta a trattare la forfora. Tra i numerosi prodotti, anche Restructure Masque, una maschera ristrutturante per ridare elasticità al capello e One Step Bond Complex. Un prodotto che ripara le parti danneggiate all’interno del capello, e aiuta a renderlo più forte.
Come vedete ho scoperto aziende e prodotti innovativi, e tra le varie iniziative presenti vi sono stati anche gli Oscar della Bellezza.
Gli Oscar della Bellezza
A premiare le proposte più creative e all’avanguardia, gli Oscar della Bellezza, che da 5 edizioni premiano l’eccellenza dell’industria cosmetica mondiale.I vincitori sono stati selezionati da una giuria di esperti del settore, agenzie di trend, opinion leader, giornalisti e influencer internazionali.
A ospitare la cerimonia di premiazione, The One & Only Event, una serata di gala esclusiva organizzata da Cosmoprof Worldwide Bologna con l’agenzia di trend internazionale BeautyStreams, per celebrare l’eccellenza, l’innovazione e la creatività del comparto. L’evento si è svolto a Palazzo Re Enzo, imponente dimora storica nel centro della Bologna Medievale, risalente al XIII secolo.
Presenti oltre 1.000 top player dell’industria a livello mondiale, e giornalisti di testate internazionali. Gli ospiti hanno inoltre potuto assistere allo spettacolo rock-sinfonico di Queen at the Opera, in scena in questi mesi nei più prestigiosi teatri in Italia.
Come si è svolta la serata di gala
Ad aprire la cerimonia di premiazione, presentata da Livio Beshir, attore, conduttore e autore televisivo, è stato il riconoscimento assegnato a Nazih Hamad, Founder & CEO di Nazih Group, leader per la distribuzione di prodotti per il canale professionale.
Ai vincitori dei vari settori, è stato consegnato l’esclusivo trofeo Fluere, realizzato in stampa 3D, che rappresenta l’essenza del movimento e della fluidità. La forma morbida e fluida vuole ricreare l’immagine di un flacone cosmetico usato, trasmettendo sia il concetto di esperienza del prodotto, sia il suo ciclo di vita. Al centro del trofeo Fluere, c’è l’idea che la bellezza non è solo superficiale, ma è il risultato di mente, corpo e anima sani. Questo io lo ripeto da anni.
Questo premio incoraggia i brand a creare prodotti che promuovano il benessere, la cura della persona, e che possono aiutarle, in ogni momento, a sentirsi belle, dentro e fuori. Un trofeo che vuole rappresentare lo spirito di eccellenza e innovazione. Un oggetto di design con una forte identità, così come è forte l’identità e la riconoscibilità dei prodotti. Per brindare ai vincitori, Cosmoprof ha scelto come partner Santa Margherita, ambasciatrice del gusto e dell’Italian way of life nel mondo. Una serata trascorsa piacevolmente, fino a tardi. Cosa ne pensate della mia visita a Cosmoprof?
Leggi i miei post: