Sta arrivando l’estate, dopo un anno difficile, col desiderio di libertà e di svago, quindi vediamo come proteggere i capelli al sole.
Sono sicura che desiderate tutte una vacanza, direi più che meritata, ma ricordiamoci di prestare attenzione al nostro corpo e di proteggere i capelli al sole. Si pensa ai solari per il viso, per non ritrovarci con le rughe nel prossimo inverno, si pensa al corpo per non scottarsi e correre in farmacia, e i capelli? Loro non si abbronzano, anzi semmai si schiariscono, e per questo hanno necessità di maggiori attenzioni. E’ sempre consigliabile indossare un cappello o un foulard quando si esce nelle ore calde, per ripararli dal sole e dall’inaridimento. Per mantenerli morbidi, sopra tutto se avete i capelli decolorati, abbondate con olio, non solo sulle punte, anche su tutta la lunghezza. Sono adatti sia l’olio di germe di grano, che di jojoba, o di monoi. Anche l’olio di argan o di semi di lino.
In alternativa, se l’olio non vi piace, potete prendete una noce di burro di karité o di avocado, strofinarla sulle mani e stenderla sulle punte. Se volete preparare invece una piccola boccetta di olio riparatore fai da te, ve ne consiglio uno. Versate in una boccetta un cucchiaio di olio di semi di lino e uno di olio di jojoba. Unitevi un cucchiaino di olio essenziale di rosmarino, e diluite tutto con due cucchiai di acqua minerale. Mescolate bene il composto e conservatelo in frigo, è un prodotto casalingo e senza conservanti. Non è sufficiente però proteggere i capelli al sole, poi occorre la giusta pulizia.
Per mantenere la lucentezza dei capelli serve uno shampoo delicato e naturale
Dopo una giornata di sole, e magari di mare, sabbia e vento, serve uno shampoo delicato. Vi parlo ancora dei prodotti Mater Natura, vi ricordate , ve ne ho già parlato, un’azienda italiana, di Verona, specializzata in prodotti specifici per capelli.
Per il periodo estivo vi propongo quindi la linea che utilizzo quando vado al mare. Lo Shampoo Riparatore Capelli al Sole, ai fiori di melograno. Uno shampoo delicato, che restituisce idratazione ai capelli e li aiuta a rigenerarsi. E’ vero che li abbiamo protetti, (l’avete fatto vero? Non dite che non vi ho avvisato) ma le attenzioni devono essere costanti. Altrimenti dovremo correre del parrucchiere al nostro rientro, a chiedere un piccolo miracolo. Aiuto, il colore è sbiadito, ha perso lucentezza, le punte sono rovinate. Lo shampoo Riparatore contiene olio di cocco e barbabietola da zucchero, estratto di melograno, di foglie di vite e di gelso nero, tutti prodotti antiossidanti.
Non solo, ma vi troviamo anche estratti di mango, ananas e passiflora, che aiutano il capello a non indebolirsi grazie alla vitamina C contenuta in questi estratti. Senza addentrarmi in termini tecnici, che risulterebbero noiosi, in questo shampoo inoltre, vi è una sostanza che trattiene acqua. Questa sostanza garantisce l’idratazione del capello. Io metto una piccola quantità di shampoo sui capelli bagnati fino ad ottenere una schiuma leggera, poi risciacquo bene.
E adesso passiamo alle maschere nutrienti per i capelli
Vi ricordo che le maschere non sostituiscono il balsamo, ma sono un’aggiunta alla routine di bellezza. Se avete voglia di prepararvi le maschere per capelli fai da te, le potete realizzare in casa da sole, frullando per esempio una mela, una banana e un cucchiaio di miele. Stendete poi questa pappetta sui capelli per mezzora circa, poi sciacquate. In alternativa, potete anche mescolare in mezzo vasetto di yogurt due cucchiai di olio e uno di miele, poi applicare il composto sui capelli. Vi consiglio di avvolgere la testa nella carta metallizzata, perché altrimenti lascerete sul pavimento frutta e yogurt.
Io preferisco invece una maschera già pronta all’uso, per i capelli danneggiati. Mater Natura ha creato la Maschera Riparatrice capelli al sole alla maracuja. Una maschera idratante e nutriente, composta da olio di cocco, olio di semi di camelia e di girasole, estratti di mango, ananas, aloe, fiori di ibisco e radice di loto. Tutti prodotti naturali, come i semi di quinoa, anche loro nel prodotto, che formano una specie di film protettivo sul capello. Adatta sopra tutto ai capelli decolorati, secchi e un po’ crespi. Lasciatela in posa però, almeno una decina di minuti, non toglietela subito, dare ai componenti la possibilità di agire.
Usiamo anche uno spray riparatore per capelli
Completo questa routine di vacanza con uno Spray Riparatore per i capelli al sole mango e papaya. Se non volete utilizzare un prodotto fai da te, questo spray è un’ottima soluzione. Una soluzione spray che contrasta la disidratazione e la secchezza del capello. Contiene degli aminoacidi e proteine naturali, uniti agli estratti di frutta, con maracuja, ibisco, gelso nero, radice di loto e aloe vera. Io lo spruzzo subito, appena arrivo in spiaggia, sui capelli asciutti e lo riapplico dopo il bagno in mare.
Aiutiamoci anche con l’alimentazione, facciamo il pieno di vitamine, con frutta fresca e frullati. I frullati tolgono la sete, mantengono la pelle idratata, e i capelli sani. In questo periodo poi avete una vasta scelta di frutta, quindi approfittiamone. Ottimi anche i centrifugati, di frutta e verdura. Ho anche scritto diversi articoli sull’alimentazione, utili anche per l’abbronzatura. Vi trovate perfino le ricette. E nel preparare il beauty case per le vacanze, con i consigli che vi ho proposto, aggiungiamo anche i prodotti per proteggere i capelli. La vostra chioma vi ringrazierà. Aspetto volentieri i vostri commenti.
Leggi i miei post:
3 commenti
Mi sono segnata lo spray! Mi torna molto utile, ho i capelli finissimi e usare un buono shampoo al mare non mi basta, mentre il balsamo me li appesantisce troppo. Lo spray è l’ideale per me.
Con il caldo, il sole ed il mare, i capelli necessitano di maggiori cure. I prodotti proposti sono davvero interessanti. Io proverei sicuramente la maschera riparatrice per i capelli alla maracuja.
Maria Domenica
Grazie per questo tuo articolo. Devo proprio comprare dei prodotti per proteggere i miei capelli da sole e salsedine