Quali sono i benefici dei cosmetici naturali e biologici

Febbraio 16, 2021 by Valentina

Troviamo sempre più prodotti naturali nella cosmesi, vediamo quindi quali sono i benefici dei cosmetici naturali e biologici.

Siamo sempre più alla ricerca di prodotti naturali, senza parabeni, siliconi o petrolati, nel rispetto dell’ambiente, ma conosciamo i benefici dei cosmetici naturali e biologici? Senza dimenticare la salvaguardia del pianeta, il tema ecologista e delle tematiche sull’ambiente è stato citato ben 16 volte dal nuovo presidente del consiglio Draghi nel suo discorso.

Vi rammento però che esiste una differenza tra naturale, biologico ed ecologico. Ve la ricordate? Ovviamente, ma ve lo dico lo stesso. Naturale, lo dice la parola stessa, significa che contiene sostanze di derivazione naturale, che siano animali, vegetali o minerali. Biologico è composto da sostanze naturali prodotte con agricoltura biologica. Senza fertilizzanti, pesticidi, concimi chimici.

Anche tra i prodotti naturali occorre fare un distinguo: esistono infatti prodotti che esistono in natura e non sono modificati, e altre sostanze che devono essere lavorate e trasformate con processi chimici. Vi dico tutto questo non per annoiarvi, ma perché è bene conoscere cosa si acquista, se vogliamo conoscere i benefici dei cosmetici naturali e biologici. Purtroppo, mai come ora  le allergie sono dietro l’angolo.

La legge italiana per fortuna è molto attenta, i prodotti certificati naturali devono contenere almeno una certa quantità di sostanze naturali pure. In pratica io posso scrivere che contiene aloe vera, ma se l’ha vista solo passare di sfuggita non ha la stessa capacità riparatrice.

Aggiungiamo che ora c’è molta più attenzione che non in passato alla salvaguardia dell’ambiente, a ridurre la produzione di plastica, quindi spesso si sente parlare di prodotto ecologico. Significa che le sue caratteristiche lo rendono sostenibile: molte aziende si sono impegnate in tal senso, per ridurre l’impatto ambientale.

Quali sono i benefici dei cosmetici naturali e biologici

E adesso che abbiamo visto le differenze, quali sono i benefici?

Ricordiamoci innanzi tutto che ogni prodotto che stendiamo sulla pelle viene assorbito dal nostro organismo, quindi se contiene sostanze non naturali, saranno nel nostro corpo. Petrolati e siliconi possono chiudere i pori, non facendo respirare bene la pelle. Secondo alcune organizzazioni ambientali il nostro corpo assorbe sostanze chimiche nocive, che influiscono anche sui nostri organi interni. Al contrario sembra che i prodotti naturali siano molto efficaci, anche perché ben tollerati da tutti i tipi di pelle. Lo svantaggio, se vogliamo è che devono essere consumati entro pochi mesi, e magari al riparo dalla luce. Alcuni preferibilmente in frigo. Io ormai ho tolto dal frigo lo scomparto delle uova e ci ho messo i cosmetici.

Voglio presentarvi quindi alcune aziende che hanno scelto di produrre in questo modo

Patyka è una casa parigina di cosmetici biologici, nata negli anni ’20. Un farmacista parigino decise di preparare un elisir con gli oli essenziali e vegetali. Diventò in breve il segreto della bellezza delle donne parigine. Era nato Huile Absolue. Da allora questa azienda ha voluto continuare a produrre cosmetici di alta gamma, anti-età e biologici, anzi,  è stato il primo brand nel mondo a ricevere il certificato biologico. So che questo aspetto, per molte di voi, è importante. Tutte le formule sono sviluppate nel loro laboratorio, con un lungo lavoro di ricerca sugli ingredienti. Rispettare la pelle e anche l’ambiente fa parte delle loro scelte.

Anche il packaging che viene utilizzato per i prodotti è riciclabile o riciclato. Mi è particolarmente piaciuto l’idea di una confezione realizzata come gli origami giapponesi. Creata piegando il cartoncino, senza usare colla, e con inchiostri vegetali.

Patyka

Patyka

I prodotti naturali biologici di Patyka

L’ho nominato prima, conosciamo il segreto di bellezza parigino, Huile Absolue. Si tratta di un prodotto multitasking, un booster per la pelle, che può essere utilizzato su viso corpo e capelli. Tutto in uno. Io l’ho provato in tutti i modi e vi consiglio di metterne un pochino in un piattino, poi con le mani distribuitelo sulle punte dei capelli e lasciatelo quanto volete. La rimanenza la usate sul corpo, o sul viso se la pelle è secca. Aiuta a proteggere anche la pelle fragile.

  • La linea per la cura del viso Defense Active

Il brand Putyka realizza linee complete di skincare e per la cura del viso. Io ho scelto la linea Defense Active, perché nella guerra contro l’invecchiamento è sempre meglio essere preparati. E allora difendiamoci (se si chiama Difesa attiva ci sarà un motivo) con il Serum Régénerant Eclat. Un siero per rinforzare le difese della pelle, che ci aiuta a combattere gli effetti dell’inquinamento. Ve lo ricordate vero che il siero va steso per primo e lasciato riposare sulla pelle?

Aspettiamo qualche minuto per poi applicare la Crème Multi-Protection Eclat. Una crema attiva, che forma uno scudo di protezione contro l’inquinamento ambientale o lo smog. Nutre e rivitalizza la pelle del viso. Non dimentichiamo però il contorno degli occhi, con Energizing Eye Gel. Un gel innovativo perché contiene un applicatore metallico, effetto cubetto di ghiaccio. Si attiva con il freddo, quindi io lo conservo in frigo, così quando lo devo usare è pronto. Passate questo applicatore sotto gli occhi per eliminare borse e occhiaie, e annullerete i segni della stanchezza.

Sto anche studiando un modo per mantenerlo fresco e portarlo con me se (quando si potrà) dovessi trascorrere notti…un po’ lunghe. Bella idea vero, questo massaggio della zona oculare? Devo dire che esiste  un maggiore interesse  verso i trattamenti naturali, e se possibile concentrati. Della serie più è forte l’arma più nemici elimino. Con una ricerca di prodotti sempre più attivi e specifici.

LW Wonder

LW Wonder

Nei cosmetici sono presenti anche altri prodotti naturali come il latte d’asina

Via avevo già parlato dei benefici del latte d’asina. Il bagno preferito da Cleopatra, che di bellezza se ne intendeva (e anche di uomini, a giudicare da quelli che ha avuto) e che si ripropone ancora oggi. Non so quante asine possedesse la regina e quanti litri di latte venivano versati ogni mattina nel suo bagno,  però è conosciuta da tutti. Quindi  Lr Wonder Company,  il brand di cosmesi luxury  fondato da Lorenzo Riva ho scelto di sfruttare questa passione di Cleopatra, con il Siero Madre per il viso al Latte d’Asina per nutrire e proteggere la pelle. Accelera la produzione di collagene, rigenera la pelle e riduce le imperfezioni. Contiene vitamina C, vitamina D, vitamina E, acidi Omega 3 e Omega 6, è anche un valido aiuto contro le macchie.

Della stessa linea trovare anche la Crema Madre al latte d’asina. Illumina la pelle e la ripara dai danni della troppa esposizione al sole. Io uso sempre un siero quando rientro dalla spiaggia, dopo la doccia. Lo uso sul viso prima del doposole. Vi avevo già parlato di questo brand, con le loro creme alla bava di lumaca, al  veleno d’ape, oro 24kt, oppure al caviale, se ricordate.

Sopra tutto in questo momento l’attenzione verso le materie prime e la qualità dei prodotti è importante. Si andrà sempre più verso una nuova consapevolezza delle nostre risorse e dell’ambiente. Spero di esservi stata d’aiuto e naturalmente aspetto i vostri commenti.

Leggi i miei post:

Related Posts

    25 commenti

  1. Cristina Petrini
    16 Febbraio 2021 at 10:37

    Io mi sono “convertita” a questa corrente naturale, diciamo così, anni fa, quando questo mondo era ancora davvero all’inizio e c’era l’idea che naturale facesse rima con “poco efficace”. Sono contenta di vedere che con gli anni sempre più persone si sono convinte ed articoli come questi sono importanti per diffondere il “verbo” e far conoscere da vicino i numerosi pro di una cosmesi più naturale possibile. E mi fa piacere che molte aziende li producano. Li proverò entrambi.

  2. Nicoletta C.
    16 Febbraio 2021 at 11:44

    Sono sempre molto attenta agi ingredienti leggo sempre con cura l’INCI dei prodotti, facendomi anche aiutare anche dalle app apposite. Hai fatto una spiegazione molto chiara delle differenze tra el varie tipologie di prodotti, spesso si danno per scontate ma non le conoscono tutti. Mi sembrano anche ottimi tutti i prodotti.

  3. Rita C.
    16 Febbraio 2021 at 14:55

    Grazie ai tuoi articoli scopro sempre tante belle ed importanti informazioni! 🙂 Mi piacciono le aziende che producono cosmetici naturali e sono attente all’ambiente e a non inquinare. Userò i loro prodotti.

  4. Lety
    16 Febbraio 2021 at 16:15

    Devo essere onesta nel dirti che prima di leggere il tuo articolo, questi prodotti non li conoscevo. Però leggendo la tua recensione, mi sono resa conto che sono degli ottimi prodotti. Sicuramente al giorno d’oggi dobbiamo prestare un’attenzione maggiore per quanto riguarda i cosmetici naturali e biologici.

  5. Zelda
    16 Febbraio 2021 at 20:02

    Non conoscevo queste due aziende e non pensavo che il latte d’asina potesse aiutare al proteggere e nutrire la pelle. La mia attenzione va al Siero Madre per il viso al Latte d’Asina, un nuovo prodotto valido da aggiungere alla mia routine per la cura dell’eliminazioni e dalle imperfezioni.

  6. ilmondodichri
    17 Febbraio 2021 at 9:24

    Ormai da qualche anno utilizzo solo cosmetici naturali e mi trovo davvero molto bene. Proverò i prodotti di queste aziende mi interessa il gel per il contorno occhi che si usa con un applicatore di metallo. Ottima idea la tua di tenerlo in frigo.

  7. Cristina Giordano
    17 Febbraio 2021 at 16:29

    Mi sono convertita ai cosmetici bio da quando ho imparato e leggere l’iNCI, mi sembrano dei marchi molto validi da usare. Interessante il contorno occhi che tieni in frigo, poi ci dirai come fai a portarlo con te.

  8. anna
    17 Febbraio 2021 at 20:27

    Io utilizzo solo prodotti biologici perché sono avvero una coccola per la pelle, non conoscevo ancora questo brand…grazie per averlo condiviso con tutte noi. Voglio provare tutti questi prodotti, articolo molto interessante.

  9. Veronica
    18 Febbraio 2021 at 2:38

    L’utilizzo del latte d’asina come ingrediente nelle formule skincare mi ha sempre incuriosita. Raro trovarlo quindi grazie per il consiglio! Non conoscevo neanche l’altra azienda e me le vado a guardare tutte e due.

  10. Giusy Loporcaro
    18 Febbraio 2021 at 16:47

    Sicuramente negli ultimi anni nel campo della cosmesi c’è stata una rivoluzione volta a migliorare gli Inci ed anche l’ambiente, per cui ben vengano i brand che abbracciano questa strada. Sono aziende che non conoscevo ma che sono ben felice di provare

  11. carla
    18 Febbraio 2021 at 20:50

    Da quando ho iniziato a provare prodotti cosmetici non ne posso proprio fare a meno…poi ho conosciuto quelli naturali e li ho subito adottati

  12. Margot
    19 Febbraio 2021 at 17:07

    Anch’io amo moltissimo i cosmetici naturali e questi sembrano davvero molto interessanti

  13. anna
    19 Febbraio 2021 at 18:45

    io adoro i prodotti naturali e in passato h provato qualche cosmetico al latte d’asina…. sono davvero molto efficaci e delicati sulla pelle. Non conoscevo questi brand, sia il marchio con il latte d’asina che l’Huile Absolue, grazie di tutte queste informazioni

  14. Selvaggia Capizzi
    19 Febbraio 2021 at 20:11

    Io mi sto avvicinando solo ora al mondo della cosmesi bio e devo dire che sono soddisfatta di quello che ho provato, adesso voglio provare anche questi!

  15. Maria Domenica
    19 Febbraio 2021 at 22:22

    Oggigiorno cerchiamo prodotti che siano quanto più naturali e/o biologici possibile. Per questa ragione cerco sempre di informarmi in tal senso e di trovare i cosmetici più giusti per me. Ecco perché credo che sia il Siero Madre per il viso a base di latte d’Asina, che l’Huile Absolue siano perfetti per me.

  16. fra
    20 Febbraio 2021 at 17:09

    Questa tipologia di cosmesi è la migliore anche per la salute. Sono prodotti molto interessanti, mi è piaciuta molto la tua spiegazione sulla differenza tra naturale e biologico e la tua descrizione dei prodotti.

  17. Mara
    20 Febbraio 2021 at 17:38

    In effetti hai ragione la legge italiana in termini di prodotti naturali è abbastanza tutelante ma per esser sicuri di acquistare un buon prodotto è bene, come dici tu leggere le percentuali dei costituenti benefici. Articolo molto interessante

  18. Amalia
    20 Febbraio 2021 at 20:35

    Grazie per questo tuo articolo l’ho trovato molto interessante. Voglio provare l’Huile Absolue e il contorno occhi che agisce come il freddo, e i prodotti a base di latte d’asina

  19. Serena, FaccioComeMiPare.com
    20 Febbraio 2021 at 23:41

    Avevo già sentito parlare del latte di asina e delle sue proprietà nutritive ma non ho mai sperimentato, sembrano prodotti ottimi comunque. Non conoscevo invece l’altro brand, interessante.

  20. monica
    21 Febbraio 2021 at 0:22

    Ho sempre seguito i tuoi consigli di bellezza (come non farlo, basta guardarti…) ma essendo una amante del bio,attendevo giusto un tuo prezioso consiglio a riguardo. Che dire, sono al settimo cielo!

    • Manuela
      20 Febbraio 2021 at 7:50

      Ho notato che ultimamente la cosmesi ha questa tendenza al naturale che io apprezzo molto anche perché la mia pelle è particolarmente sensibile. Voglio provare questi prodotti.

  21. Mayad
    21 Febbraio 2021 at 9:32

    Personalmente cerco sempre di prediligere prodotti cosmetici di tipo naturale e biologico da una parte per salvaguardare la mia pelle dall’altra perché credo che questa tipologia di cosmesi possa anche giovare alla natura e al benessere dell’ambiente in generale.

  22. Veronica
    21 Febbraio 2021 at 19:15

    Uso un olio simile a quello Absolue, ed è un toccasana quando la mia pelle è davvero secca e stanca e con questo vento che taglia la faccia, d’inverno ne ho bisogno più che mai. Lo applico la sera così che la pelle possa assorbirlo meglio durante la notte, assieme alla crema idratante che passo sopra. Così come ho un prodotto simile per gli occhi con il roller, anche se non avevo proprio pensato a metterlo in frigo, seguirò il tuo consiglio da domani e ti dirò! Comunque questi prodotti sembrano ottimi, e li voglio provare.

  23. M.C.Pirani
    21 Febbraio 2021 at 20:34

    Cerco sempre di comprare prodotti bio certificati o con buon inci, non conoscevo la Patyka ma da come ne parli é un marchio molto valido, da provare.

  24. Elena Resta
    22 Febbraio 2021 at 20:08

    Sono molto interessata alla scelta di questi marchi sia per gli ingredienti naturali che per l’attenzione all’ambiente che continua e si rafforza anche con il pack, che spesso non viene valutato ma è centrale. Grazie per queste informazioni voglio provare questi prodotti.

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok