Pensiano già da ora a scegliere i profumi da regalare a Natale
Si avvicinano le feste, possiamo già guardare le novità sui profumi da regalare a Natale. A fine settembre sono state presentate molte nuove fragranze per l’autunno, l’inverno ed il Natale. Sono parecchie e diverse tra loro, tutti marchi particolari, di nicchia, che si rinnovano continuamente per offrire sempre nuovi prodotti.
Cominciamo con il brand francese Ex Nihilo
Ho già parlato di questo marchio, lo ricordate? Il nome latino significa creato dal nulla. Una casa di profumi parigina, fondata nel 2013 da un giovane trio francese. Alternativa ai prodotti di lusso stereotipati, si ispira a quell’epoca ottimista francese in cui sembrava che tutto fosse possibile, l’Avant-Garde. L’epoca erede della Rivoluzione Francese, cresciuta all’ombra della Rive Gauche, che mostrava i cambiamenti sopratutto in campo artistico. La loro ideologia era ispirata alla sperimentazione e alla modernità. Così l’azienda vuole utilizzare sono le migliori ed esclusive materie prime, dando ai profumieri la possibilità di liberare totalmente la loro creatività.
La nuova collezione Santal Calling di Ex Nihilo
La collezione Santal Calling si basa su questo principio. Hanno deciso infatti per una nuova fragranza basata sul sandalo. Creata dal profumiere Antoine Maisondieu, proveniente da una famiglia di profumiere di Grasse. Un uomo amante del cinema, che quindi trae ispirazione da Visconti, Kubrick e molti altri geni della settima arte. Sviluppa attraverso i suoi profumi una visione del mondo originale e singolare. Ha scelto infatti di studiare ed esplorare le proprietà uniche del legno di sandalo australiano.
L’idea è di unire le sue ispirazioni parigine con l’energia mistica di questo ingrediente, per creare un profumo energico ma anche rilassante. Per riuscirci ha voluto mixare il muschio con il legno di sandalo, a cui si aggiunge l’intensa nota dolce della Vaniglia del Madagascar. Ricordiamo che il sandalo è considerato un legno sacro in alcune religioni, da bruciare durante le cerimonie. Un profumo che esalta i sensi e secondo me, adatto tra i profumi da regalare a Natale.
Una brand particolare e lussuoso, adatto per dei profumi da regalare a Natale: D’Orsay
Si tratta di una linea di profumi francesi molto aristocratica. La compagnia è stata fondata nel 1908, e nonostante non sia mai appartenuta al conte D’Orsay, la linea vuole preservarne l’essenza e leredità. Il conte Alfred D’Orsay decise di creare un profumo per una donna di cui si era imnnamorato, che non sopportava le essenze muschiate dell’epoca. Galeotto fu il profumo quindi. Le sue fragranze sono unisex, come il profumo che il conte ha creato. Un profumo che poteva essere usato indifferentemente da uomini e donne per nascondere la loro relazione sentimentale proibita.
In questo marchio troviamo il lusso, dagli ingredienti di altissima qualità alle bottiglie di critallo Lalique e Baccarat. Nel 2007 la casa è stata acqustata da Marie Huet e grazie a lei questo brand è stato esportato anche fuori dalla Francia. Sensualità e leggerezza percorrono le loro creazioni di profumi per il corpo, fragranze per la casa, o strumenti olfattivi.
Il profumo Te Dire Oui di D’Orsay
Ciò che rende unici questi profumi è il fatto che ogni creazione si ispira e richiama un tratto della nostra personalità, in pratica un ritratto olfattivo. Di questo brand vi presento Te Dire Oui.
Questa fragranza orientale ricorda i tatuaggi Henneh che gli sposi indiani fanno prima del matrimonio. Un rituale di festa, ricco di canzoni e di danze. Maison d’Orsay ha cercato di riprodurre questa atmosfera. Ha scelto di lavorare sull’originalità del Nagarmotha, un’erba cosmopolita che si trova nelle regioni tropicali e temperate, da cui si ricava un olio essenziale con sfumature di cuoio e legno. A questa essenza ha aggiunto lo zafferano, il benzoino, la rosa damascena.
Vediamo ora il marchio Hermetica con il profumo Macomba
Il profumo Macomba è una fragranza che ricorda un rituale mattutino. Il té mate trasmette le sue note verdi alla combava e al neroli. Riesce così a creare un profumo frizzante, che può darci la carica quando la mattina dobbiamo affrontare una giornata impegnativa. Ideale per me che la mattina sono stravolta se non bevo almeno due caffè. La combava, per i non addetti ai lavori, è un agrume orientale, un ibrido tra il cedro e il lime. Molto usato in profumeria perché oltre al limonene, con ovvio sentore di limone, contiene un’altra sostanza dal forte profumo di rosa.
Particolare anche la Maison Francis Kurkdjian per i profumi da regalare a Natale
Conoscete Francis Kurkdjian? Un uomo che ha girato il mondo, partendo da Parigi, quando ha fatto della capitale la sua casa d’adozione, dopo aver terminato gli studi nel suo sobborgo natale. Poi ha vissuto e lavorato a New York, Sydney, Tokyo, Shanghai, Nuova Delhi, Kuala Lumpur, Mosca, Londra, Berlino, Buenos Aires, Los Angeles e Houston. Nonostante la grande varietà di culture e storie, ai suoi occhi tutte queste città hanno molto in comune: effervescenza, creatività, magnetisnmo positivo.
Per la sua Maison, ha deciso di osservare la città che lo ospita e di coglierne l’essenza. In particolare l’energia di New York, dove ha creato il profumo 724. Questo profumo offre un tema olfattivo totalmente astratto.
Nelle note di testa si percepisce un accordo urbano fresco e indefinito. È la sensazione di una freschezza pulita ed energizzante, formata dal bergamotto d’Italia, un bouquet di fiori con assoluta di gelsomino d’Egitto, pisello dolce e filadelfo. A questo si aggiung un accordo di legno di sandalo e muschio bianco. Quest’anno troviamo le fragranze For Him, For Her, Rouge a l’or.
Come vedete sono tutti profumi diversi tra loro, un po’ inusuali, particolari e di nicchia. Con queste fragranze, anche nei regali sapete distinguervi. Cosa ne dite, vi sono piaciuti?