I nostri capelli risentono di quanto ci accade e spesso hanno bisogno di nuovi trattamenti per capelli fini e secchi.
Inutile nasconderlo, una bella chioma lucente è il desiderio di molte donne, che spesso però devono ricorrere a trattamenti per capelli fini e secchi per mantenerli sani. Non solo ma è sempre più presente la richiesta di prodotti naturali e se possibile sostenibili, non inquinanti. Questo perché l’utilizzo di prodotti naturali, per la cura del corpo ed in particolare dei capelli, riesce ad assicurare il benessere delle nostre chiome, messe a dura prova dall’inquinamento, lo stress, le polveri sottili, la durezza dell’acqua. E aggiungerei anche dal periodo di incertezza.
La ricerca di prodotti sempre più naturali ha coinvolto anche me. Ho notato che i capelli, forse perché non prendono abbastanza aria e luce, ne risentono. L’immobilità li rende più fragili, ed è necessaria una maggiore attenzione nella scelta dei prodotti. Ho anche notato che questo problema è diventato comune a molte di voi. Vi parlo quindi di un paio di brand che hanno scelto di utilizzare materie prime e prodotti naturali.
Vi presento il brand WeDO, prodotti per corpo e capelli, ecologico ed etico
Un marchio che controlla rigorosamente la qualità degli ingredienti utilizzati nei prodotti, scegliendo anche le confezioni sostenibili, per salvaguardare l’ecosistema del pianeta.
I loro prodotti non contengono solfati, che vengono sostituiti con ingredienti detergenti di origine naturale. Quali sono? Acqua di foglie di bambù, Rooibos il the rosso, burro di Murumuru, una palma della foresta amazzonica, burro di Cupuaçu, pianta del Brasile, olio di Macadamia, argilla rossa e olio di argan. Forse non producono la stessa schiuma dei prodotti non naturali, ma vi assicuro che i capelli sono lavati bene ugualmente, anche senza molta schiuma. I loro flaconi sono realizzati con plastica riciclata, so che molte di voi sono attente a questi particolari.
La linea Light & Soft di WeDO
Ho scelto questa linea delicata, adatta ai trattamenti per capelli fini e secchi. Io uso lo shampoo Light & Soft che contiene acqua di foglie di bambù. Forse non lo sapevate, ma il bambù viene coltivato prevalentemente per gli steli, che lo sappiamo sono utilizzati nell’industria del legno e tessile. Ma le foglie che fine fanno?In teoria potrebbero essere buttate, ed è uno spreco. In questo modo sono utilizzate e pressate, per ricavare l’acqua delle foglie di bambù. Guardando i componenti, che io osservo sempre per valutare i prodotti, vedo che contiene conservanti naturali, estratto del gambo di bambù, fermenti lattici, e alcuni elementi per proteggere i capelli. Lo shampoo Light & Soft è adatto per capelli fini, ma esiste anche Moisture & Shine Shampoo, molto idratante che contiene Rooibos, ovvero the rosso e Rich & Repair, con radice di manioca, adatto per i capelli ricci.
Di seguito applico il balsamo della stessa linea, leggero e idratante per capelli fini, sempre con acqua di foglie di bambù, e a volte la Maschera per capelli leggera e morbida.
Alcuni prodotti sono specifici, come il balsamo per le doppie punte
Nella gamma di prodotti WeDO troviamo anche Spread Happiness, una nuvola profumata da spruzzare su corpo e capelli, oppure il Protect Balm, un balsamo specifico per le doppie punte che volendo si può usare anche come protettivo per le labbra. Chi ha avuto questo problema sa quanto sia importante proteggere le punte. Contiene olio di argan, olio di mandorle dolci, girasole e mango. Va applicato in una piccola quantità sulle punte dei capelli asciutti, per mantenerle idratate ed evitare che compaiono le doppie punte. Quelle famose che, quando le vede il parrucchiere ti dice: eh ma qui dobbiamo tagliare. Solo una spuntatina. E ti ritrovi con il taglio corto.
Un’altra idea intelligente che ho visto un questi prodotti è lo shampoo solido
Sembra una normale saponetta ma è uno shampoo solido, che può durare fino a 80 lavaggi. Contiene olio di argan, karitè, olio di nocciolo. Ha un profumo intensissimo. Questo lo userò in viaggio. Occupa poco spazio, non fa parte dei liquidi, quindi non litigo in aeroporto quando vado all’imbarco, e pesa poco. Esattamente 93 grammi, l’ho pesato. Il peso, è un altro bel motivo di discussioni con il personale delle compagnie aeree.
Un altro brand che ha sposato la filosofia green è Avon
Una storia iniziata già nel 1880, quando un giovane rappresentate di vendite a domicilio, riesce, con alcuni accorgimenti come ingaggiare alcune sue clienti per le vendite, a far crescere rapidamente l’azienda, fondando la California Perfume Company. Società che diventerà nel 1929, Avon, in onore del luogo di nascita di William Shakespeare.
Dal 1966 Avon giunge anche in Italia, ed il metodo di vendita è rimasto quasi inalterato. Offre alle donne la possibilità di guadagnare con la vendita di prodotti di bellezza, creando una vera e propria community. Idea nuova, quando i social network erano ancora fantasia. Nel suo percorso ecologico ed etico, già dagli anni ottanta l’azienda abbandonava i test sugli animali. Di seguito, Avon ha cercato di ridurre le emissioni di gas a effetto serra, il consumo di energia e dell’acqua. Naturalmente ha avviato un programma per la riduzione dei rifiuti, e adottato un packaging sostenibile, con flaconi in plastica riciclata. Impegno e innovazione tecnologica con retinolo, acidi della frutta, acido ialuronico iniettabile, tutto sempre all’insegna della bellezza.
Ma noi stiamo parlando di capelli, quindi vi illustro la linea Absolute Nourishment
Una linea per capelli arricchita con olio di argan e cocco. Linea adatta a chi ha i capelli secchi e sfibrati, io li ho fini, ma un alcuni periodi dell’anno sono anche secchi e sfibrati, quindi devo utilizzare prodotti nutrienti, come l’olio di argan ma anche l’olio di cocco per renderli morbidi. In questa linea troviamo cinque prodotti per la cura dei capelli:
- Shampoo, e ne basta poco, non appesantiamo il capello.
- Balsamo, che oltre a nutrire crea uno strato protettivo sui capelli secchi: io lo uso sopra tutto sulle punte.
- In alternativa però si può usare la Maschera Trattante, più densa del balsamo, da lasciare in posa cinque minuti. Io direi almeno 15, il capello deve assorbire le sostanze della maschera, poi risciacquare bene.
- Siero Trattante per un’azione più intensa: magari alla fine dell’estate quando i capelli hanno ricevuto sole, vento, acqua di mare e hanno bisogno di un trattamento più incisivo. Lasciatelo agire e non risciacquate, altrimenti è inutile. Va bene anche dopo una vacanza un po’ in libertà, come per esempio su una barca, o dove siete state parecchio al sole o in acqua.
- Per finire, se volete capelli setosi in un tocco, la nuovissima Fiala, da stendere una volta alla settimana sui capelli umidi.
Questi i miei suggerimenti per far riprendere tono ai capelli sfibrati e fini, oltre a ridare morbidezza ai capelli secchi. Sono accorgimenti da adottare tutto l’anno ma in particolare durante l’estate e ancora di più a estate finita. Voglio vedervi con le chiome splendide, e aspetto i vostri commenti.
Leggi i miei post:
12 commenti
Sai che in effetti non avevo mai pensato a che fine facessero le foglie dei bambù? Per fortuna con prodotti come questo ne evitano lo spreco. Spesso utilizzo prodotti Avon, e devo ordinare a breve il set completo della linea per capelli da te indicata… Speriamo di trovare finalmente i prodotti giusti per me!
Sono anni che non compro qualcosa dell’Avon era un marchio che avevo completamente dimenticato. Conosco una ragazza nel mio paese che li vende. La contatterò per comprarli
La cura dei capelli è fondamentale per me soprattutto quando, in periodi di particolare stress, li percepisco fragili. Per questo
mi piacerebbe provare lo shampoo Light & Soft della Wedo. Ne ho letto le caratteristiche e penso che potrebbe aiutare la mia chioma.
Come per la pelle anche per i capelli prediligo usare questo tipo di prodotti ,sono molto curiosa di provare soprattutto lo shampoo solido. Non so se lo userò per i viaggi visto il periodo, ma son prodotti interessanti come il tuo articolo
E’ stato davvero interessante leggere la tua lunga disanima e consigli perchè è molto facile fare errori e così incappare in mal peggiori ai capelli che buon risultati. Anche perchè è davvero una pessima combinazione fini e secchi!
Sono davvero utili questi vari consigli, devo metterli in pratica. Li ho letti attentamente, e sono dei trattamenti che vorrei provare. Wedo mi piace molto
Articolo interessante con utili consigli, li metterò in pratica. Ho annotato lo shampoo, il balsamo e la maschera dell’Avon. Consiglierò l’articolo a una mia cara amica. Io invece voglio provare lo shampoo solido di Wedo
Il balsamo specifico per le doppie punte di Wedo dev’essere fantastico per gli ingredienti di cui è composto e per il suo possibile utilizzo anche sulle labbra. Un prodotto 2 in 1 molto pratico!
Molto interessante questo articolo, fortunatamente ho capelli abbastanza forti, questi prodotti però che mi sembrano molto validi, li consiglio a un’amica
Wow quanta roba interessante, complimenti per l’articolo finalmente qualcosa che si riesce a leggere, scritto bene che spiega ogni cosa. Ultimamente mi imbatto in blog imbarazzanti, i prodotti sembrano tutti molto buoni, penso di aver sentito parlare di entrambi, e mi piace l’idea di qualcosa di selezionato solo per me. Non ho i capelli fini o secchi, vorrà dire che andrò a curiosare per vedere se qualcosa può andare bene per me, grazie per averlo condiviso.
Sono proprio ignorante sul brand Avon ma mi sembra che questa nuova linea oltre ad essere naturale sia ottima mi hai incuriosito molto. Vado a curiosare anche su Wedo
Conosco le aziende ma non ho mai acquistato i loro cosmetici. Ne sento comunque parlare sempre molto bene. Utili anche i tuoi consigli, grazie mille.