I capelli sono l’ornamento più ricco delle donne. Questa frase di Martin Lutero, è ancora attuale, per questo vi parlo di prodotti bio per la cura dei capelli.
Una frase che rispecchia pienamente l’idea delle donne sui loro capelli. e che a volte preferiscono trattare con prodotti bio per la cura dei capelli. E’ necessario però per la cura dei capelli, seguire una corretta alimentazione. Possono essere utili anche alcuni integratori con zinco, ferro, miglio, e usare prodotti delicati e biologici. Un altro consiglio è di spazzolare (con calma, non serve che li strappiamo) i capelli la sera a testa in giù per riattivare la circolazione, come dicevano le nonne, e curarli con piccole accortezze che ora vi spiego.
Innanzi tutto vediamo il motivo per scegliere prodotti naturali per i capelli.
Alcuni shampoo in commercio contengono siliconi che sono sostanze chimiche derivate dal silicio e prodotti in laboratorio. Sono versatili, inodori e incolori, non si modificano con il sole o il calore, e servono per rendere i capelli lucidi e setosi. C’è però un risvolto. Non tutti i siliconi sono uguali, ce ne sono di idrosolubili che si sciolgono nell’acqua e altri che non lo sono e creano una barriera al capello. In pratica come una pellicola.
In questo modo le sostanze nutrienti non possono arrivare e il capello diventa secco. Non colpevolizziamoli troppo però: chi ha i capelli ricci, grossi e crespi può utilizzare lo shampoo che contiene siliconi perché essendo molto districanti rendono i capelli docili e pettinabili. Sono inadatti per i capelli fini e sottili. Controllate sull’etichetta se trovate questi ingredienti: Cethyl dimeticone, Cyclomethicone, Dimethiconol, Stearyl dimethicone, Cyclopentasiloxane. Sono i siliconi non idrosolubili, non usate il prodotto se avete i capelli fini e sottili.
Non è l’unico ingrediente a cui fare attenzione. Tra le altre sostanze chimiche nei prodotti bisogna vedere che non contengano tensioattivi. Il nome in codice è Laurilsolfato di sodio. Controllate quindi negli ingredienti se contengono la sigla SLS oppure Sodium Laureth Sulfate. Da valutare anche i parabeni, spesso presenti. Diamo la preferenza quindi a prodotti naturali che contengano oli vegetali.
Anche voi notate che abbiamo spesso la cute grassa e le punte secche?
Ci sono molteplici cause, compreso lo smog e lo stress, quindi ecco cosa fare: almeno un paio d’ore prima di lavarli mettete sulle punte un po’ di olio di mandorle o di ricino, o di semi di lino, anzi se non vi dà fastidio mettetelo la sera prima di dormire, avvolgendo le punte nella carta metallizzata, altrimenti povera federa, e la mattina lavate i capelli.
Dopo il lavaggio avvolgete la testa in un asciugamano e rimanete così almeno 15 minuti, tamponate bene e iniziate ad asciugare i capelli, tenendo la temperatura del phon non troppo alta.
Come lavare i capelli?
E’ importante scegliere dei prodotti bio per la cura dei capelli , prodotti di origine biologica. Come scritto in precedenza, i prodotti non bio contengono siliconi, parabeni, petrolati che danno sì un effetto setoso e lisciante ma è artificiale. Non a caso infatti se si usano prodotti bio, ameno per un mesetto i capelli non saranno bellissimi, ma in seguito mostreranno tutto il loro aspetto sano.
E a proposito di Bio vi presento Biopoint Biologico con due programmi:
- Delicato per capelli normali
- Nutriente per capelli secchi e disidratati
Delicato: ideale anche per lavaggi frequenti, contiene semi di lino, stevia, avena, aloe vera, cartamo e mandorla. Oltre allo shampoo e alla maschera delicata contiene anche un booster illuminante ai cristalli liquidi da usare sia sui capelli umidi che asciutti.
Nutriente: rigenera i capelli secchi e disidratati, li nutre e li rende corposi, contiene mandorla, cotone, quinoa e aloe vera. Qui trovate anche una maschera nutriente senza risciacquo, ideale per chi ha fretta ma ritiene importante la cura dei capelli. Io ho usato la linea nutriente perché ho sempre le punte secche, e lascio la maschera almeno dieci minuti per renderli morbidi. Devo dire che funziona. Volete provarli?
Credits: photo courtesy press office
leggi i miei post:
20 commenti
Adoro provare sempre nuovi prodotti per la cura dei miei capelli…questi non li conoscevo.
Uso spesso i prodotti della biopoint e sono davvero ottimi, non sapevo però dell’esistenza di questi bio. Interessanti e certamente migliori. Se li trovo li proverò
Questi prodotti sembrano ottimi! Mi sa proprio che ci farò un pensierino…
non ho mai provato i prodotti di questo marchio anche se so che sono ottimi grazie davvero mi hai incuriosita
non ho mai provato i prodotti di questo marchio anche se so che sono ottimi grazie davvero mi hai incuriosita
Mai provata tutta la linea biopoint. Utili invece i tuoi consigli, da applicare nella quotidianità.
La cura dei nostri capelli è molto importante. I prodotti che proponi sembrano molto interessanti!
I prodotti bio mi piacciono tantissimo e li uso spesso, sia come alimentazione sia come prodotti corpo, ma non ho mai provato il bio per la cura dei capelli. Ti ringrazio per aver consigliato questi prodotti e soprattutto per il come spazzolare i capelli, perché ho sempre dei grandi problemi in merito, avendo capelli modo fini e facilmente annodabili.
Guarda….causa cura antibiotica….. Ho dei capelli penosi…. Infatti per correre ai ripari ho proprio acquistato prodotti di questo tipo!!!! Martin Lutero aveva ragione e i capelli vanno trattati e curati come una pietra preziosa!!!
Ciao Nicoletta prendi integratori di zinco li trovi dappertutto.
Provati e condivido con te che si tratta di ottimi prodotti! Anche io sono molto attenta alle etichette dei prodotti che uso e che siano il più naturale possibile!
Avevo sentito parlare bene dei prodotti biopoint ma non ho ancora avuto il piacere di provarli, sembrano buoni. E i consigli utilissimi!
Che bella novità! Avevo abbandonato i prodotti del marchio (il bio stava solo nel nome) proprio perché troppo chimici e con molti siliconi, mi fa piacere scoprire che anche questo grande brand vira verso una cosmetica pulita e sana. Grazie per averne parlato, non li conoscevo.
una nuova linea di prodotti per capelli che devo assolutamente provare da maniaca quale sono…… già il packaging è molto accattivante e poi il brand la dice davvero lunga
Ultimamente sono maggiormente attenta alla composizione dei prodotti cosmetici che utilizzo. Faró tesoro del tuo consiglio.
Non sapevò che biopoint avesse una linea biologica, mi piacerebbe provare qualcosa
Bene sapere che questa azienda stia lavorando per migliorare la sua linea bio. La testerò per vedere se funziona anche con i miei capelli.
un brand tanto rinomato, un tris di prodotti che mi piacerebbe provare
Sono sempre alla ricerca di nuovi prodotti da usare, soprattutto se biologici e naturali. Proverò e ti farò sapere!
Amo cambiare spesso i prodotti per fapellu, ma cerco sempre di orintarmi su quelli Bio e più naturali possibili, questi mi ispueano davvero molto