Vi presento i nuovi profumi autunno 2023
Sono usciti da poco quattro nuovi profumi autunno 2023 da indossare. Cominciamo con un brand che ha scelto un aeroplanino di carta, ovvero Costume National.
Costume National presenta Paperplane
Avete presente quando da bambini realizzavamo gli aeroplanini di carta e li facevamo volare? Paperplane è il nome del nuovo profumo di Costume National. Un tributo all’inventiva geniale di Leonardo, e alla perfezione dell’origami.
Paperplane è un sogno che si espande e fluttua nell’aria, con leggerezza. Un movimento continuo che fa riemergere nella mente le immagini sospese ed eteree di un volo leggero. La gravità è annullata, tutto si muove con una sensazione di libertà e leggerezza. Un aeroplanino.
Nei nuovi profumi autunno 2023 regala una sensazione di pulito. Leggerezza e pulito come il bucato fresco appena steso al sole. Il bianco delle aspettative, della carta, del giglio, della purezza e dell’innocenza. Si respira l’intensità della carta, che amo particolarmente, con la carezza del fiore di cotore.
Un profumo intenso quindi, che parte da incenso e pepe, per proseguire poi con salvia, cipriolo, che simboleggia un equilibrio delle radici, aggiunto al legno di vetiver. Seguono le note di fondo, con la trasparenza dell’ambra e la freschezza del muschio.
Anche il packaging è interessante. La boccetta di vetro è decorata con una laccatura degradé bianca che va dal basso verso l’alto. Il logo, in argento, impreziosisce il flacone, e anche l’astuccio riprende stesso colore bianco della bottiglia.
La nuova collezione di Molton Brown nei profumi autunno 2023
Ho potuto poi ammirare la nuova collezione di Molton Brown, un profumo aromatico fresco moderno e sofisticato. Il suo nome? Wild Mint & Lavandin. Sembra uscito da verdi e selvaggi spazi aperti la nuova collezione Wild Mint & Lavandin. La fragranza si apre con l’aroma della menta selvatica, una nota di testa fresca, moderna e frizzante, combinata con il lavandino aromatico. Se non lo conoscete vi spiego cos’è. Si tratta di un potente ibrido di lavanda, noto per emanare un profumo più intenso e corposo rispetto alla variante tradizionale. Le note centrali del cuore mostrano una sofisticata interpretazione della famiglia olfattiva fougère. Il nome fougère, è stato creato quindi per indicare l’unione di lavanda, altre piante e sentori legnosi. In questo caso, è caratterizzata da iris polveroso e noce moscata cremosa, con un profondo fondo legnoso di fava tonka.
Un profumo unico, creato da Nathalie Koobus, SeniorPerfumer, chiamata a creare un’interpretazione moderna di un aromatico fresco. Non a caso infatti l’apertura è fresca, frizzante, intensa, contrapposta a un fondo caldo e sensuale. Trasmette l’idea del ricordo di una passeggiata nei boschi umidi di pioggia, attraverso le foreste ricche di arbusti della Provenza. Come sapete già, i profumi hanno la capacità evocativa dei ricordi.
Vediamo meglio il profumo Wild Mint & Lavandin
Immaginiamo un ruscello fresco e cristallino che scorre nel cuore della foresta, e di passeggiare così in un bosco di arbusti, steli e cespugli. La menta fresca e selvatica inebria l’aria. Il calore della radice di iris, e la cremosità della noce moscata, si intrecciano con l’intensa fava tonka, che viene poi sfumata con la potente lavanda aromatica. Il selvaggio incontra pertanto il sofisticato, per la gioia dei sensi.
Sappiamo che Molton Brown pone attenzione alla sostenibilità. Tutte le erbe, in particolare il Lavandino, provengono da colture sostenibili della Provenza. Si tratta di un gruppo di agricoltori locali che, collettivamente, cercano di rispettare l’ambiente e le persone. Ciò include la riduzione del consumo di acqua, la conservazione della biodiversità nell’area, e il sostegno alle iniziative della comunità locali.
Il profumo di Jusbox, Carioca Heart
Jusbox presenta Carioca Heart, un profumo ispirato alla vita carioca, il Brasile, la bossanova. Se non lo conoscete vi racconto che la bossanova è un genere musicale che nasce a Rio de Janeiro alla fine degli anni ’50. Emerge con musicisti desiderosi di nuovi ritmi, pur avendo origine dalla samba. Cresce poi nei club di Copacabana dove questi ragazzi si riunivano per sperimentare i nuovi ritmi della samba con jazz americano. Così il musicista Joao Gilberto sperimenta un nuovo modo di cantare e fa nascere un arrangiamento diverso. La bossa nova riesce a cambiare la musica e anche la cultura brasiliana.
Carioca Heart esprime quindi la gioiosa sensazione di questo genere musicale. Si passa dalle note frizzanti e solari di limone ananas e mango, al cuore. Qui troviamo la peonia che sposa l’assoluta di rhum e legno di sandalo. Si completa con l’ estratto di vaniglia, labdano, una resina aromatica, operanide e ambroxan. Et voilà, la musica è servita.
Il nome insolito del nuovo profumo di Juliette has a gun: Ode to Dullness
Pensiamo un attimo alla noia o alla monotonia. Se nel mondo occidentale è vista in modo negativo, in Asia è diverso. Richiama un concetto di morbidezza e invita a rallentare il ritmo frenetico della vita. Città frenetiche, giungle di cemento, passi impetuosi, frenetici cieli grigi, la vita è questa. Poi all’improvviso appare un raggio di luce, un arcobaleno dipinge di colori accesi le nuvole. Così questi profumi autunno 2023 sorprendono come un delicato fiore che sboccia nel cemento. Questa fragranza riflette, al tocco di uno spray, l’inaspettato spirito della leggerezza, invita all’evasione, al minimalismo e alla semplicità.
Ode to Dullness rivela la sua straordinaria poesia
Una poesia che sconvolge la monotonia. Una composizione minimalista che incuriosisce, in quanto rivela in modo inaspettato la bellezza dell’apatia. Pensiamo ad una giornata noiosa, bella e lenta. Compare il sole che illumina il cielo e il mondo intorno a te. Cerca di assaporare questi momenti che l’apatia regala. Un calore necessario, che ti conforta, e ti avvolge tra le braccia.
La famiglia olfattiva è floreale muschiato. Subito l’equilibrio della badiana, o anice stellato, si unisce alla fresia. Prosegue quindi con la sensualità del legno di sandalo, il fiore di cashmere. Si conclude con la fava tonka e i muschi. Anche la bottiglia è particolare. Se il colore blu grigio evoca sentimenti di calma e serenità, il bordeaux conferisce un tocco di raffinatezza e femminilità.
Cosa ne pensate di questi profumi? Vi piacerebbe provarli?
Leggi i miei post: