
Sono stati presentati a Milano nuovi brand dei nuovi profumi di Campomarzio70
Sono particolari e diversi i nuovi profumi di Campomarzio70, e mi hanno subito entusiasmato. Provo a raccontarveli, anche se il modo migliore per conoscerli è ovviamente annusarli, e lasciarsi avvolgere dalla loro scia. Cominciamo da un brand che è già parecchio conosciuto, sul mercato da molti anni, ma ultimamente ha aggiunto un tocco in più alla sua produzione.
Maison D’Orsay
Sono sicura che conoscete già i profumi di questo brand, ma la sua storia? Una storia d’amore ovviamente. Nel 1830, Alfred d’Orsay racchiuse l’amore che provava per la sua musa, Marguerite de Blessington, in una fragranza che entrambi potessero indossare. Un profumo che univa bergamotto, fiori d’arancio e vaniglia. Questa fragranza fondatrice, creata dall’amore, è stata l’inizio della storia della Maison D’ Orsay. Una storia che continua da 200 anni attraverso altre fragranze.
Questi profumi sono come dichiarazioni d’amore, con nomi creati da lettere d’amore e iniziali segrete. Oggi, D’Orsay apre però un nuovo capitolo olfattivo, trasformando delle pozioni d’amore in profumi, con una nuova gamma che comprende tre estratti.
Ogni estratto è un atto d’amore. Ingredienti particolari, ben dosati per la loro capacità di affascinare e suscitare desiderio. Incenso, fava tonka e ylang-ylang sono il cuore dei primi tre nuovi D’Orsay Extraits de Parfum. Questi estratti concentrati rivelano subito la loro intensità che persiste nel tempo. Vediamo questi nuovi estratti.
Flower lust
Creato da Dominique Ropion, un maestro profumiere conosciuto ormai da trent’anni nella profumeria di nicchia. Lavorava a Grasse, e fu per caso che scelse quella strada. La fragranze però sono sempre state la sua forza trainante, ispirazioni di viaggi interiori. Secondo Ropion per creare una fragranza occorre misticismo e matematica. Unire quindi due ingredienti, osservare come interagiscono, e unirne altri. Cercando di creare un fiore immaginario, ispirandosi alla natura e alla sensualità.
L’ispirazione del nome
Per il nome Flower Lust, ha immaginato un incontro olfattivo tra due mondi di passione ed esuberanza. Una fragranza molto sensuale, potente e inebriante, come una pozione d’amore. Si incontrano due elementi e si fondono in un’unione passionale. Da un lato, un caldo bouquet floreale composto da Ylang-Ylang e Arancia Blossom, e dall’altro, una base legnosa, ambrata, sensuale e avvolgente. I fiori bianchi sono sensuali mentre Orange Blossom aggiunge calore alla nota, che con Ylang-Ylang e il lato legnoso si crea la sensualità alla nota.
Il profumo
Adatto a chi ama gli eccessi, la sensualità l’intimità delle emozioni. In questo potente extrait de parfum, il pepe rosso e nero creano un’atmosfera eccitante, mentre il denso legno di sandalo illumina lo ylang-ylang e i fiori d’arancio su uno sfondo ambrato. Flower Lust ti avvolge in una scia di piacere per tutto il giorno. Le note di testa Pepe rosa, Pepe nero, poi arriviamo al cuore con Fiori d’arancio, Ylang-Ylang. La base invece esalta Benzoino, Sandalo, Fava tonka, Patchouli, Vetiver
Un altro profumo è Tonka hysteria
Ideato dal catalano Jordi Fernandez, un profumiere autodidatta, con la passione dei profumi. Ispirato dalla perfezione della natura, si sforza di catturarne la bellezza e complessità, con creazioni uniche. Non solo la natura però, la sua profumeria riprende anche una passione per il Medio Oriente. Una cultura che lo ha sempre affascinato. Per questo lo ha visitato, parlando con le persone locali, seguendo le loro tradizioni. Queste emozioni e sensazioni sono poi trasmesse nelle sue essenze. Jordi infatti, è conosciuto per il suo approccio olfattivo originale, con note speziate, il suo desiderio di esplorare nuove frontiere olfattive, e il suo impegno verso l’ecosistema.
Come nasce Tonka hysteria
Jordi voleva realizzare un profumo che evidenziasse la sensazione dell’amore a prima vista. Un profumo accattivante, che poteva ispirare bellezza e fedeltà. A questo punto ha unito i due ingredienti che ritiene più sensuali e coinvolgenti, ovvero Vaniglia e Fava Tonka. Li ha usati in quantità eccessive, per creare una sensazione di opulenza.
Questo profumo ha una struttura unica, dove le note di testa, di cuore e di fondo si uniscono armonicamente, per mostrare la bellezza della fava tonka, dell’iris e della vaniglia. La fava tonka è un piccolo seme nel frutto di un albero tropicale, e arriva da una produzione responsabile. Sono partnership con comunità locali per preservare l’equilibrio e le risorse del territorio, compresa la riforestazione. Dopo che il frutto maturo è caduto, infatti, le fave sono estratte e fatte essiccare al sole per poter sviluppare la cumarina. E’ questa molecola profumata che conferisce alle fave le note di vaniglia, caramello e mandorla, e sono di seguito, tostate. Utilizzando un processo unico, le fave vengono tostate prima dell’estrazione per aumentare la ricchezza e l’intensità dei loro aromi.
Vediamo le note olfattive. Subito Mandarino, Pepe rosa, Olibano e Cannella. Segue il cuore con Burro e resina di Iris, Mughetto, per terminare con la base: Fava tonka, Benzoino, Vaniglia.
Vediamo ora alcuni dei nuovi profumi di Campomarzio70:
Atelier Parfum
Tanto effimero quanto eterno, l’incontro con una fragranza è un momento sospeso, prezioso e talvolta commovente. Come un narratore, il profumo ha l’arte di rivelare l’intimo e l’indicibile. L’Atelier Parfum dà libero sfogo alla sua creatività, per creare fragranze che possano essere uniche. Rinomati profumieri, in piena libertà, senza vincoli, ispirati e audaci, che reinventano le regole del gioco, per creare fragranze sempre piu sorprendenti.
Mind Games
Mind Games è una collezione di fragranze che esplora gli attimi delle competizioni, mettendo alla prova carattere, abilità e intelletto. Ti chiede se sei un giocatore che rischia fin da subito, o sei calcolatore e paziente. Sei ingannevole, un po’calcolato, ma decisamente seducente, infatti Mind Games tra i profumi di Campomarzio70, è una grande esplorazione di passione, abilità e intuito.
Sisology
Che cosa hanno in comune le fragranze Sisology e le macchine fotografiche? Entrambi emulano storie e catturano un momento all’interno di esse. Ciò che accomuna le due cose, è il fatto di suscitare piacere, valorizzando l’empatia che si prova anche con il passare del tempo. Spruzzare questo profumo è come catturare l’attimo, l’istante, semplicemente scattando una foto.
Waphyto
Waphyto dedica molta attenzione agli ingredienti, selezionando accuratamente prodotti di massima qualità, coltivati secondo i più rigorosi standard agricoli giapponesi. Da queste premesse la creatrice Atsuko Morita unisce il meglio di ciò che la natura ci offre, con gli ultimi progressi biometodologici, per creare vere alchimie di bellezza. I prodotti Waphyto sono appositamente realizzati per supportare uno stile di vita sana e piacevole, per ogni età.
Liberty London
Un altro brand dei nuovi profumi di Campomarzio70 è Liberty London. Presenta LBTY un nuovo brand di fragranze, realizzato egregiamente da grandi profumieri. Ispirato alle stampe più iconiche di Liberty, LBTY riesce a trasportarti nei ricordi e nella bellezza di queste stampe. Conoscete la storia?
Il suo fondatore Arthur Lasenby Liberty progettò un emporio londinese lussuoso, con tessuti provenienti da lontano. Come una nave, un viaggio per scoprire queste novità. Vi posò selezioni di design, e splendidi articoli dei più grandi artigiani del mondo. Aprì quindi un negozio nel cuore di Londra, e la sua collezione di prodotti, tessuti e oggetti d’arte, ebbe molto successo. Ne realizzò un altro utilizzando i legni di antiche navi da guerra, pensato come una casa, con atrio e stanze, arredate con pezzi unici. Anche oggi è conosciuto per i suoi selezionati prodotti. Vediamo quindi le fragranze come Maze.
Maze
Quasi una passeggiata sul sentiero della stampa Orchard, che ci trasporta in un giardino, un giorno di primavera negli anni ’70. Questa fragranza è ispirata alle tradizioni inglesi, e presenta una nota di tè Earl Grey, con il contrasto di fiori e agrumi. Questo rende il profumo fresco e pulito, ma con il calore avvolgente del tè. La profumiera Gabriela Chelariu infatti, racconta di essere affascinata dai giardini inglesi, ma con il sentore di note legnose. Nelle note di testa troviamo Bergamotto, Tè Earl Grey, Neroli. Passiamo al cuore, ricco di fiori, Primula, Gelsomino, Caprifoglio. Finiamo con Dreamwood Betulla Argentata, Biancospino.
Thomas de Monaco
I profumi di questo brand sono momenti di emozione, bellezza e artigianato. Riescono a catturare l’essenza dell’ anima. Realizzati, come molti dei profumi di Campomarzio70, in modo artigianale ed esclusivo. Sono come tele di quadri, dove ognuno può raccontare la sua storia. Vediamoli meglio. Secondo il brand, il lusso è la possibilità di dare spazio alle proprie idee. Per questo le loro fragranze, realizzate a Zurigo, sono create con pazienza e precisione, sperimentando soluzioni e idee nuove.
Ogni passaggio ha dei suoi ritmi precisi, per sviluppare al meglio profondità e carattere del profumo. Naturalmente ogni momento è creato con lo stesso impegno e dedizione, non è importante la velocità, ma che il prodotto risulti perfetto. Un vero lusso contemporaneo, che ha bisogno dei suoi ritmi. Vediamo meglio alcuni di questi profumi di Campomarzio70. Sono di Maurus Bachmann.
Raw Gold
Davana Oil, Cedarwood Orris, Assoluto Patchouli, Gaiac Wood, Suede Vanilla, Assoluto Saffron Benzoino Siam. In pratica un inno agli anni ’70. Un cambiamento della società, una rivoluzione, ma anche desiderio e seduzione. Quando l’amore era la prima regola, un profumo audace e prezioso.
Sol salgado
Fiore di tiglio, mimosa, fiore di cotone assoluto, sale, eliotropo, ambra grigia, sandalo, pelle, muschi, vaniglia affumicata. Il sale sulla pelle baciata dal sole, catturato appena prima del tramonto, in un’ora quasi magica.
Fuego futuro
Pepper, timut, mate, elemi assoluto, salvia affumicata, fieno, incenso assoluto, sandalo, legno di cedro, alaska ash. Un profumo di spirito nomade, che unisce Terra e Fuoco in un viaggio meditativo attraverso la natura selvaggia e incontaminata.
In Thomas De Monaco Parfums, sono importanti le partnership durature, basate su valori condivisi, rispetto reciproco, e impegno verso l’eccellenza. Una collaborazione che non è solo lavoro, ma anche idee condivise, supporto e desiderio di creare qualcosa di significativo insieme. Dai profumieri a tutti i collaboratori, è inmportante condividere la stessa attenzione ai dettagli, la stessa volontà di interagire con le persone giuste.
Tra i profumi di Campomarzio70 anche Anomalia Paris
Anomalia Paris è stata immaginata, disegnata e creata da Elena Spirina. Una donna che ama la libertà, le avventure sportive, le collezioni di profumi e arti. Durante il lockdown ha creato candele profumate per la casa, poi decise di avventurarsi nel mondo dei profumi. E’ nata così Anomalia Paris. Per lei il profumo è una forma d’arte per esprimere la bellezza e le emozioni della vita.
Anomalia vuole essere diverso, perchè dentro di noi coesistono diverse personalità ed essenze da indossare. Ovviamente il brand ricerca tutto ciò che si discosta dalla norma e dalle regole. Ma attenti all’ecosistema. Un lusso consapevole, sostenibile, alla ricerca di prodotti artigianali ed esclusivi. Flaconi e candele sono riciclabili e privi di plastica.
Senza regola significa anche abbandonare i ruoli stereotipati, inserire la fragranza in categorie specifiche. Anomalia supera questo confine e sceglie una profumeria senza genere, per essere apprezzata da tutti. Mi piace ricordare una delle loro fragranze, Sahara 4800, un omaggio olfattivo allo spirito del rally Parigi-Dakar. Vuole evocare il sole, la sabbia rovente, la corsa, la velocità. Ricordare le vittorie, la passione, l’entusiasmo. Troviamo Pepe rosa, moce moscata, champagne, per poi arrivare a zafferano, cuoio e patchouli.
Confezioni elegantissime con Floraiku
I loro profumi prendono il loro nome dagli haiku, brevi poesie in 3 versi, e celebrano la bellezza in ogni suo momento. Le collezioni Floraiku rwendono omaggio alla natura e i suoi rituali, comprese le cerimonie asiatiche con il tè, incenso e fiori.
Flora invece per ricordare la flora, tutta la bellezza vegetale e floreale. In pratica una breve forma di poesia che rende omaggio a preziosi ingredienti naturali.
La loro prima collezione Secret Teas and Spices si ispira alla famosa cerimonia del tè, mentre Enigmatic Flowers ripresenta l’ikebana, l’arte di disporre i fiori. Forbidden Incense, invece, l’arte di bruciare e apprezzare l’incenso.
Come vedete sono tutte fragranze particolari, nuove, pensate per farci sentire unici, affascinanti, e distinguerci dala resto del mondo. Non mi sembra poco, a voi piace l’idea di farvi ricordare?
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