Toiletpaper beauty, nuova frontiera della bellezza surreale

Maggio 21, 2024 by Valentina

Presentata a Milano Toiletpaper beauty la linea di bellezza firmata Cattelan

Anche l’arte si evolve con Toiletpaper beauty. Sono sicura che molti di voi conosceranno già Toiletpaper, il magazine di sole immagini creato e prodotto dall’artista Maurizio Cattelan, e dal fotografo Pierpaolo Ferrari. Fin dal suo primo numero, eclettico, assolutamente dirompente e fuori dagli schemi, Toiletpaper ha dato origine a un mondo di narrazioni ambigue e surreali. Alla fine, la stessa pubblicazione è diventata cult, opera d’arte, accessibile a tutti.

Tutto ciò è cresciuto nel tempo, e il brand ha sviluppato progetti nei settori più diversi. In ambito editoriale ha firmato le copertine di prestigiose riviste internazionali, tra cui New York Times, Le Monde, Zeit Magazine, Vanity Fair America. Ha curato diverse pubblicazioni come 1968 Italian Radical Design e Toiletmartin Paperparr, con il celebre fotografo britannico Martin Parr.

Il mondo di Toiletpaper e Cattelan

Le loro campagne pubblicitarie non sono da meno. Anche le originali collaborazioni che hanno così dato vita a oggetti nell’ambito della moda, dell’automotive, del design, food & beverage, anche della musica. Per i primi milioni di copie, Toiletpaper ha immaginato uno speciale vinile dorato del brano classico dei Daft Punk del 1995 Da Funk.

Un mondo visionario e onirico, che è riuscito a essere protagonista di progetti espositivi in tutto il mondo, nell universo legato all’arte e alla fotografia. Basta vedere High Line a New York, Palais de Tokyo a Parigi, Art Basel a Miami, la Biennale di Venezia, Accademia di Francia a Roma Villa Medici.

Dall’incontro tra l’ affascinante mondo di Toiletpaper e l’esperienza cosmetica de La Bottega, nasce Toiletpaper Beauty.

La sperimentazione di Toiletpaper, si conferma ancora una volta senza confini. Presenta infatti in collaborazione con La Bottega, azienda italiana del settore cosmetico per hotel di lusso, la collezione Toiletpaper Beauty.

L’irriverente e sempre originale immaginario di Toiletpaper, riesce a contaminare così il mondo del beauty. Realizza una serie di prodotti, tutti rigorosamente Made in Italy. Sono sia per la persona che per la casa. Risultato della ormai consolidata expertise de La Bottega, che fornisce i più prestigiosi hotel del mondo, con linee cosmetiche personalizzate.

Una collezione per la cura del corpo ironica e divertente

La collezione, che si distacca totalmente dai tradizionali prodotti del settore, si pone come qualcosa di nuovo e inaspettato. Un invito a prendersi cura di sé in modo divertente, con ironia. Invita a lasciarsi trasportare in un mondo profumato, surreale, capace di stimolare l’immaginazione.

Creatività olfattiva e narrazione visiva infatti, caratterizzano tutti i prodotti. Con usi improbabili, situazioni enigmatiche e visionarie, i prodotti diventano veri e propri oggetti del desiderio.

Toiletpaper, nata dieci anni fa come spazio per le idee creative, lancia una sua collezione beauty, ideata e sviluppata a quattro mani in tutte le sue fasi. La rivoluzionaria collezione si compone delle linee per la cura della persona, della casa e del tempo libero. Hair per i capelli, Bath&Body per il corpo, Hands per curare le mani.

L’esperienza di Toiletpaper Beauty si estende anche alla casa

Presenta in fatti  la linea Home, per profumare gli spazi domestici con fragranze e diffusori. Non solo, per lavare le stoviglie con l’inaspettato sapone per i piatti. E ancora, la linea Leisure Wear, che comprende abbigliamento e accessori, per contaminare a tutto tondo i momenti di relax con lo spirito irriverente del magazine. Presenti anche kit che mixano i vari prodotti della collezione: Hair&Body, Home, Soap, Hand, Solid Cosmetic. Tutti con un packaging da collezione, idea regalo perfetta per una sorpresa fuori dagli schemi.

Le Fragranze della linea

Il progetto vede protagonista Oscar Quagliarini, tra i più rinomati bartender d’Europa. La sua idea innovativa è stata di unire il mondo della mixology con la haûte parfumerie. Significa creare delle vere e proprie esperienze olfattive. Così Quagliarini ha realizzato tutte le fragranze della collezione.

Le fragranze della collezione Toiletpaper Beauty sono composte da bouquet semplici, con tre ingredienti, ma subito riconoscibili. Nei prodotti Hair però, si esprime il carattere irriverente del progetto, con un abbinamento particolare. Un mix di vaniglia e pepe di Sichuan.  Nella linea Bath&Body si fondono la rosa turca e il rosmarino verde, mentre per  body oil e shower scrub è stata privilegiata una costruzione più classica, fresca, floreale.

Per il mondo Hands sapone e crema, si è ricercato un effetto caldo, tramite la mandorla e la cera d’api. Sono ingredienti che offrono l’idea della morbidezza oltre ad un ottimo profumo. Il detergente gel/spray contiene la parte profumata della tuberosa, unita agli effetti benefici antisettici del tea tree. Per la linea Home, infine, la Fabric fragrance nasce dall’unione di ingredienti che evocano una sensazione di pulito. Cosa meglio della lavanda, unita alla freschezza della foglia di fico? Casa, dolce casa: la Room fragrance ci ricorda la sensazione di benvenuto a casa. Nulla di meglio del profumo del gelsomino, mentre si esprime la sensazione di agio casalingo, con l’erba officinale della salvia.

Sono  nuovi e particolari abbinamenti tutti da provare. Quando il mondo creativo sposta la sua attenzione sul beauty non può che creare qualcosa di insolito. Diamo spazio alla novità, spazziamo il grigio, via al colore!

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