Forse conoscete già Vicebomb di Simone Andreoli, la sua nuova fragranza
Dopo Esxence, la fiera della profumeria di nicchia, di cui ho già parlato, Vicebomb di Simone Andreoli è stato presentato a Milano. Come sapete, Simone Andreoli è una delle presenze più interessanti del panorama olfattivo, e ho già parlato del suo brand. Provò infatti la sua prima esperienza olfattiva da bambino, quando, durante una vacanza di famiglia, visitò i laboratori degli essenzieri in Provenza.
Per la prima volta si ritrovò davanti all’olfattorio di un profumiere. Vedeva tre grandi scaffalature di ingredienti catalogati, che il naso selezionava per la creazione del profumo. Iniziò quindi, a diciotto anni, il suo percorso di studi presso il Grasse Institute Of Perfumery. Riuscì a conoscere perfettamente le materie prime, lavorando con essenze naturali, e manipolando molecole sintetiche.
Le esperienze olfattive di Simone
Ricordiamo che, oltre a Grasse, nella sua infanzia sono stati molto frequenti i viaggi con i genitori. Questi viaggi lo hanno portato a conoscere altri contesti multiculturali, e realtà distanti dalla quotidianità. Viaggiare, lo sappiamo, significa anche spingersi oltre i confini della propria mente. Si evidenzia sopratutto in Medio Oriente, dove l’aria che si respira è differente da quella che si può sentire in un paese occidentale. Ricca di spezie, fiori esotici, aromi intensi, che non poteva non influenzare la sua impronta creativa.
Tornato in Italia, Simone decise che era necessario esprimere le sue sensazioni, le suggestioni, la creatività che lo aveva contraddistinto. Una creatività che non doveva essere incanalata nelle regole e negli schemi. Per questo, doveva utilizzare ciò che preferiva, per esprimere al meglio le sue reali sensazioni.
Nasce il Diario Olfattivo
Simone voleva introdurre sul mercato una linea di alta profumeria che potesse ricondurre alle numerose esperienze che aveva vissuto. Nella sua vita, gli odori hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale, sopratutto durante i viaggi. Lo sappiamo tutti che un odore, un profumo ha potere rievocativo. Ci fa tornare in mente persone, luoghi, esperienze, che magari tenevamo nel cassetto della memoria. Gli odori delle spezie orientali, la cucina di casa, le torte, il profumo della notte.
Con un profumo riesci a rivivere un’emozione, o a tornare indietro nel tempo. La vita è una vasta gamma di esperienze, e Simone le ha codificate nel suo Diario Olfattivo. Un diario, un racconto delle sue esperienze attraverso i profumi che hanno segnato nella sua mente, esperienze suggestive e indimenticabili. Veniamo ora all’ultima creazione, presentata a Milano.
La nuova fragranza presentata
Simone Andreoli firma una nuova composizione olfattiva, che è anche l’esplosione del desiderio e di golosità. Una scia unica di sensazioni che accende perciò tentazioni libertine. Vicebomb è una pozione golosamente seducente, che abbraccia i peccati di gola e lussuria. Intensa e travolgente, essenza del vizio crepuscolare. L’odore della notte e della passione, che si fonde sugli accenti di una nota golosa.
La dolce amarena sprofonda impetuosa su un cremoso gelato di vaniglia, mentre accenti di caramello salato stuzzicano il palato, e trascinano la mente dentro la tentazione. Questa dolcezza, un po’ libertina, viene così esaltata dalla fava tonka, che ha un profumo ricco e avvolgente simile alla vaniglia. Si aggiunge così ylang-ylang e morbida ambra. Questo ricorda le forme sinuose dei corpi sensuali che si intrecciano.
Una composizione lussuriosa, raffinata e accattivante, dall’effetto ammaliante e seducente. Vicebomb di Simone Andreoli è l’essenza del vizio che si accende al crepuscolo, anticipando notti infinite, ricche di vorticosi impulsi.
Il Diario di Vicebomb
Alla sera, Miami Beach si prepara alla notte glamour, e i club mondani si riempiono di persone. Sulla Ocean Drive soffia una brezza piacevole ed esuberante. La mente divaga verso pensieri provocanti, senza sapere dove potrà arrivare.
La città del vizio, dalle notti infinite, delle feste, incanta con vorticosi impulsi che sprigionano nell’aria un’atmosfera sexy. La fantasia si muove irrefrenabile da un luogo all’altro, camminando sulla scia del goloso profumo di amarena che si spande nell’aria.
Peccato di gola, brama di lussuria, tentazioni libertine a cui cedere. Tentazioni che avvolgono, per sublimare il desiderio che si esprime. I sensi si tuffano nel dolce aroma rosso, affondando per perdersi con l’anima.
La composizione della fragranza
La composizione di Vicebomb di Simone Andreoli vede le note olfattive di Amarena, Frutti Rossi, Caramello Salato, Crema di Vaniglia, Zucchero Rosa, Ylang-Ylang, Legni Preziosi, Fava Tonka, Ambra.
Un bel traguardo, per un brand in costante ascesa nell’alta profumeria, che ha debuttato nel 2014. Simone, all’età di 24 anni, era conosciuto come il Naso più giovane d’Italia.
Oggi a distanza di qualche anno non è più una promessa, ma un marchio che rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo della profumeria d’autore. Diciamo che è anche un punto di riferimento del settore. Le sue fragranze sono arte, gioielli olfattivi da indossare. I profumi firmati Simone Andreoli sono diari di viaggio, dove ogni essenza evoca ricordi e sensazioni. Ricordi che trasportano la mente verso ogni luogo, tracciando destinazioni infinite.
E’ proprio questo il valore di un brand riconosciuto e apprezzato in questa esclusiva nicchia di mercato, la profumeria artistica. Grazie anche alle sue strutture olfattive originali e sofisticate, che celebrano la qualità degli ingredienti, e riaccendono forti emozioni. Ricordandoci che la creatività, la bellezza e l’innovazione sono come espressioni della nostra cultura italiana. Nel mondo infatti ci apprezzano anche per questo. Non credete?
Leggi i miei post: