Per l’inaugurazione di Pitti, un concerto di Bocelli per i 60 anni di Firenze Hometown of fashion.
Sono stata di nuovo a Pitti, in anticipo perché l’inaugurazione sarà domani, ma già stasera ci sarà un concerto di Andrea Bocelli per celebrare 60 anni di Firenze Hometown of Fashion.
In questa edizione di Pitti ci saranno una serie di eventi speciali che vedranno protagonisti cinque nomi di stilisti internazionali. Si tratta di Ermanno Scervino, Gucci, Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci e Roberto Cavalli. Per quanto riguarda questa serata, si tratta di un progetto realizzato da Pitti Immagine con il Ministero dello Sviluppo Economico. Un programma per celebrare la città da cui ha avuto inizio la moda italiana.
Non potevo perdere un evento così:un concerto di Bocelli e l’illuminazione di Ponte Vecchio. Arriva il tramonto, mi avvio inizialmente alla mostra dei 50 anni della Sartoria Tirelli. Questa importante sartoria ha realizzato negli anni molti costumi per il cinema e l’opera.
La serata prosegue con l’esclusivo concerto di Andrea Bocelli all’ Opera di Firenze.
Concerto voluto per celebrare 60 anni di Firenze Hometown of Fashion. A presentare il grande tenore, uno dei miei attori preferiti, di indiscusso talento e professionalità, Giancarlo Giannini.
Inutile dire quanto la voce meravigliosa di Bocelli, con il soprano Patrizia Orciani e i Cameratisti del Maggio Musicale Fiorentino, abbia incantato la platea.
Un viaggio attraverso le arie italiane più famose della lirica. Uno straordinario volo sulle ali della memoria, per posarsi poi sulla sfera delle emozioni. Per stemperare questi momenti di gioia pura, siamo passati a livelli più terreni. Un raffinato cocktail con un ottimo buffet, allestito dalla Galateo Ricevimenti, un team che vuole offrire un prodotto di qualità e di alto livello.
La serata magica donata da Stefano Ricci alla città di Firenze.
Torniamo al regalo che Stefano Ricci, presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana, ha voluto donare a Firenze. Si tratta di una serata magica, per tutta la città.
Dopo il concerto, ci siamo spostati sul Lungarno, alla Società Canottieri, per assistere a spettacolari fuochi artificiali. Di seguito, lo show acquatico del gruppo llotopie. Di nuovo la calda, carezzevole voce di Giannini, che presenta Bocelli. Ascoltiamo quindi ancora lui, Andrea Bocelli che sa toccare le corde del cuore e far vibrare l’anima.
Poi l’esplosione di luce, che ha illuminato Ponte Vecchio, simbolo dell’artigianalità fiorentina, e trasformato la serata in un intenso momento di suggestione.
Complice il tempo, sono stati appagati occhi, cuore e anima. E’difficile descrivere queste sensazioni, che raggiungono vertici di poesia. Sono questi i momenti, dove anche le stelle possono guardare, per ammirare il pathos di una notte incantata.
Voglio ringraziare Gianluca Tenti e tutto lo staff di Stefano Ricci, per la squisita cortesia e gentilezza, oltre che per la decisa professionalità. Cosa ne pensate?
Credits: photo © fashioninfusion.it
1 commento
questo evento nello scenario che offre Firenze è appassionante