Calendario Pirelli 2015: Steven Meisel, il famoso, eclettico fotografo di moda, ha firmato The Cal con modelle sensuali, corpi tonici e curvy, tra lingerie sexy, bustier e latex onnipresente.
Ho partecipato alla presentazione del Calendario Pirelli 2015, un evento che quest’anno si è svolto a Milano, all’ Hangar Bicocca di Pirelli, lo spazio d’arte contemporanea del brand. Per questo evento è stata decisiva la scelta di Milano, essendo la città che ospiterà l’Expo 2015. Una scelta che dovrebbe portare così una maggiore visibilità e valorizzazione del nostro Made in Italy.
Vediamo quali sono stati i criteri di scelta del fotografo per il Calendario Pirelli
Il calendario è stato realizzato in soli cinque giorni nello studio dell’artista a New York. Sappiamo che ha già firmato alcune campagne pubblicitarie importanti per Valentino, Prada, Dolce&Gabbana. Per la quarantaduesima edizione di The Cal, il famoso fotografo Steven Meisel, ha scelto di rivisitare alcuni modelli iconici del nostro tempo. Le modelle si sono trasformate in moderne eroine del cinema o in donne trasgressive.
L’artista ha voluto così trasmettere un messaggio che vuole sublimare la donna, e celebrare la sensualità del corpo femminile, con dodici meravigliose Calendar Girls. Le modelle inoltre non sono più legate alle stagioni o al mese che devono rappresentare, solo alla sensualità.
Le foto sono ovviamente accurate, con massima attenzione ai dettagli, ai particolari. Foto create per risvegliare l’eros maschile, per evocare un’immagine femminile di seduzione senza scadere nella volgarità, rappresentando gli stereotipi femminili imposti dai media. Nelle foto è spesso presente la biancheria intima seduttiva, infatti troviamo bustier, guépière, latex. Questo materiale è molto usato negli scatti, perché è versatile e dona una grande lucentezza. Una bellezza femminile sensuale e sconvolgente.
Che foto sono state create per questa edizione del Calendario Pirelli 2015?
Una posa sensuale di Adriana Lima, vestita solo di guanti apre il calendario. A lei si contrappone Anna Ewers in bicicletta, e Sacha Luss vestita in stile marinaio.
Un bellissimo bustier viene indossato invece da Gigi Hadid, Nel calendario troviamo anche la modella curvy Candice Huffine, prima modella curvy del Calendario Pirelli. Fanno seguito le pose erotiche e sensuali di Natalia Vodianova, Joan Smalls, Carolyn Murpy, Cameron Russell, Karen Elson. Isabeli Fontana nella foto con frustino, Raquel Zimmerman che chiude il calendario.
Chi ha partecipato alla presentazione del Calendario Pirelli 2015?
Molti ospiti hanno partecipato alla presentazione del Calendario. Tra questi, oltre alle modelle, anche Marco Tronchetti Provera, Massimo Moratti presidente dell’Inter, Peter Dundas, il direttore creativo di Roberto Cavalli.
Leggi i miei post:
- AUDI E PIRELLI: ECCO LA NUOVA CAPSULE COLLECTION PIRELLI PZERO
- HANS FEURER: IN MOSTRA I SUOI SCATTI SENSUALI
Credits: © photo courtesy presso office – fashioninfusion.it