Ritorna anche quest’anno a Milano la Vendemmia dal 9 al 15 ottobre, vediamo cos’è questa manifestazione.
Nelle boutiques del quadrilatero della moda, a Milano, dal 9 al 15 ottobre, ritorna la Vendemmia Montenapoleone. Se non conoscete questa iniziativa, vi spiego di cosa si tratta.
Cos’è la Vendemmia Montenapoleone?
Si tratta di un evento che dura una settimana circa, in ottobre, che coinvolge i grandi marchi della moda internazionale e del lusso in collaborazione con le cantine più prestigiose, nazionali e internazionali, gli hotel di lusso e i migliori ristoranti.
In questa occasione, le cantine produttrici di vini pregiati, offrono ai clienti dei prestigiosi negozi una degustazione delle loro migliori bottiglie. Si respira un’atmosfera di eleganza e raffinatezza, di tradizione e innovazione per promuovere le eccellenze di moda e vino, pilastri della nostra economia.
Premesso che mi sono limitata molto nelle degustazioni perché volevo tornare a casa con le mie gambe e sobria, anche se leggermente euforica, ritengo sia un’ottima iniziativa promozionale sia per i brand che ospitano i produttori, che per le cantine.
Chi ha promosso questa manifestazione?
L’evento, già presente da diversi anni, è promosso dall’associazione MonteNapoleone District, in collaborazione con il Comitato Gran Cru d’Italia. La Vendemmia Montenapoleone diventa anche l’occasione per provare i migliori ristoranti del centro di Milano ad un prezzo speciale.
Questi ristoranti offrono, in questa occasione, il menù La Vendemmia, abbinato ad un calice di vino. Tutte le boutiques di moda, durante la manifestazione, scelgono di prolungare di un paio d’ore il loro orario di chiusura.
Vi assicuro che uno shopping serale è più divertente, e potrete usufruire anche di una serie di servizi innovativi come il sales assistant e la consegna degli acquisti in hotel o a casa.
Un altro importante servizio, particolarmente apprezzato dai viaggiatori, è la MonteNapoleone Vip Lounge.
La Montenapoleone Vip Lounge, un salotto esclusivo riservato ai turisti e cittadini milanesi che vogliono godere di privilegi e servizi innovativi, creato sempre dall’ Associazione MonteNapoleone. Ora si chiama però Montenapoleone District.
Si trova al numero 23 della stessa via, dopo aver attraversato il cortile di uno storico palazzo milanese, Palazzo Gavazzi, costruito nel 1838 dall’ Architetto Luigi Clerichetti.
Uno spazio di 150 mq su due livelli, dove trovano spazio un front desk per l’accoglienza dei clienti, e offrono un concierge dedicato 7 giorni su 7, personal shopper, la fitting room privata per lo shopping, aree relax, prenotazioni per eventi e cene di gala, la possibilità di lasciare acquisti e bagagli per ritrovarli poi comodamente in aeroporto.
Come si svolgono gli eventi in queste serate?
Sono moltissimi i brand che hanno aderito alla manifestazione. Alcuni di loro non hanno bisogno di essere conosciuti o valorizzati come Aspesi, uno dei pilastri per gli acquisti della buona società milanese, o Ferragamo. Tutti i negozi della via Montenapoleone sono comunque coinvolti. E’ sopratutto l’atmosfera di questa situazione che ti colpisce, che rende piacevolmente diversa la serata, che ti fa desiderare di essere presente.
Un appuntamento importante, durante una delle serate, è l’asta benefica di Christie’s. In questa asta benefica sono state proposte, oltre ai vini d’annata e bottiglie pregiate, anche percorsi degustativi, con cene in ristoranti stellati legati alla cantina. Oppure visite personalizzate alle cantine, con soggiorni seguiti da queste aziende.
La Vendemmia Montenapoleone è sempre un evento molto seguito dai milanesi e non. Permette di unire tutto ciò che è eleganza e gusto, un binomio unico e irripetibile.
Per chi non avesse mai partecipato a questa esperienza consiglio di provare il prossimo anno: seguitemi e troverete le date e gli eventi da non perdere. Ci vediamo il prossimo ottobre.
credits: photo © daniele fragale_photo courtesy press office
LEGGI I MIEI POST: