Abiti da Sposa 2025, tutte le novità da sapere

Aprile 14, 2025 by Valentina

Presentate a Milano le nuove collezioni di Abiti da Sposa 2025, vediamo le novità

Milano non è sinonimo solo di Fashion Week, ma anche di importanti sfilate di Abiti da Sposa 2025. Per il giorno del sì, di solito uno dei più importanti della tua vita, vi sono molte proposte e sfilate tra cui scegliere. Fiere e manifestazioni dedicatate alla sposa, per rendere indimenticabile questo giorno.

Tra le manifestazioni presenti in città, si è tenuto infatti il Matrimonio dei Sensi. Qui i possibili acquirenti, wedding planner, giornalisti e blogger incontrano l’haute couture bridal, per ammirare le nuove collezioni di Abiti da Sposa 2025. Maison affermate e brand di nicchia, tutte all’insegna dell’eccellenza artigiana. Un viaggio nella qualità artigianale nel mondo del matrimonio e non solo. Viene dato spazio anche alla sartoria maschile, perchè sui sposa anche lui, e sceglie su misura.

Haute Couture Bridal

Accanto al classico mondo dell’haute couture bridal, anche la presenza di abiti da sposa tradizionali e attuali, così come eleganti abiti da cerimonia. Vi sono calzature personalizzate e sandali in raso, gioielli e borsette preziose, corsetti, veli e velette, fiori in seta. Tutto il necessario per arricchire questa esperienza, insieme ad essenze e profumi di nicchia, accessori per il matrimonio e non solo.

Per questo giorno speciale, molte collezioni sono presenti alla Fiera della Sposa, e così in occasione della Milano Bridal Fashion Week 2025, ho voluto assistere al fashion show di Demetrios. La Bridal Fashion Week di Milano, è infatti, uno degli eventi più prestigiosi a livello mondiale, e Demetrios si è confermato come uno dei protagonisti di questa edizione.

Demetrios James Elias, nato ad Atene, emigrato negli Stati Uniti da ragazzo con la sua famiglia. Ancora studente, assisteva i genitori nel loro negozio di abiti da sposa. Da lì iniziò il suo amore verso questo settore, e iniziò a progettare questi abiti. Nel 1980, diede vita al suo sogno. Ora come designer e titolare, Demetrios è un’icona nel settore della moda sposa, con il suo stile elegante e versatile.

La collezione 2025 di Demetrios

In occasione della Milano Bridal Fashion Week 2025, Demetrios, ha incantato il pubblico con una presentazione esclusiva delle sue nuove collezioni per il 2026. Una grande possibilità per ammirare le sue creazioni durante le sfilate presso il suo showroom. Una collezione che risulta un connubio di tradizione e innovazione, unite comunque alla volontà di personalizzare le scelte.

Demetrios, sinonimo di eleganza e innovazione, mostra che anche la nuova collezione mantiene le promesse. In passerella le creazioni uniscono la perfezione sartoriale e il design contemporaneo. I bustini sono scolpiti in stile basque, gonne ampie e scenografiche mostrano una silhouette che vuole celebrare la femminilità presente in ogni donna.

Ogni abito intende valorizzare la persona che lo indosserà con linee sinuose, che si possono adattare ad ogni corpo. Reinterpretano l’eleganza del passato ma in chiave moderna. Sono utilizzati i tessuti più pregiati come crepe, taffetà, mikado, e organza, diventati così i protagonisti di questa stagione. Nella collezione 2026, tutto viene personalizzato, con dettagli impeccabili e di estrema raffinatezza, per una bellezza senza tempo.

Demetrios

Presenti anche gli accessori

Gli accessori, che non possono mancare, sono ripensati in chiave moderna, per adattarsi ai gusti della donna contemporanea. Veli coordinati, maniche removibili, a volte ampie e audaci, cinture gioiello e dettagli di grande sartorialità, arricchiscono le creazioni. Le rendono uniche come ogni donna lo è, e aggiungono il tocco di personalità ad un abito che la renderà speciale. Perchè ogni donna vuole sentirsi unica e speciale, in quel giorno importante. Da sottolineare che, ogni particolare, adatta il look ai gusti della donna che lo indosserà. Alle sue esigenze, e alla sua fisicità, senza rinunciare all’eleganza. Vi deve esistere sinergia, tra la classe, la bellezza, la raffinatezza e l’autenticità dell’innovazione.

Vediamo un altro designer, Peter Langner

Peter Langner presenta la collezione Behind The Seams, ovvero dietro le cuciture. Un gioco di parole che svela l’omaggio all artigianalità e attenzione ai dettagli. Ogni cucitura racconta una storia di passione, tecnica e dedizione, per  trasformare il tessuto in emozione. Con uno stile innovativo e architettonico, promuove la ricerca della bellezza, con attenzione alla sostenibilità. Con iniziative per ridurre l’impatto ambientale, come buste biodegradabili o grucce e scatole ricavate da scarti di tessuti.

Presentata durante Sposaitalia Collezioni, la sfilata ha visto protagonisti i nuovi abiti della collezione Sposa 2026. Una  selezione di otto abiti iconici della storia del brand, reinterpretati e ribattezzati con il suffisso Icon. Sono quindi Amsale, Beverly, Albinoni, Nara, Holding Tight, Dior, Palma, Francis. Una scelta per comunicare che stile, bellezza autentica e sartorialità non passano mai di moda. Per non influenzare i giudizi, l’identità dei capi è stata svelata dopo la sfilata.

La nuova collezione

Ogni abito è un’espressione di eccellenza sartoriale, frutto di un costante scambio tra stilista e atelier. Ascoltare i tessuti, imprimere le pieghe, scegliere la silhouette. Tutto, compresi i ricami delicati, si fonde in un equilibrio perfetto tra tradizione e contemporaneità.

La collezione unisce linee pulite, volumi scolpiti, bustini strutturati e delicati pizzi francesi. Aggiungiamo ricami fatti a mano all’uncinetto e materiali sostenibili. Ogni abito racconta una donna diversa, che sia forte, romantica, moderna, anticonformista o fedele alla tradizione. Per questo la collezione diventa un viaggio nel cuore dell’alta moda. Un tributo a chi, con passione e capacità artigianale, vuole realizzare i tuoi sogni.

Parliamo di una designer donna: Elisabetta Delogu

Elisabetta Delogu crea abiti che sembrano quadri, con bustier che si ricoprono di fiori dipinti a mano, pieghe, plissettature e sovrapposizioni. La nuova collezione si chiama Sea Dreaming.

Una collezione di Abiti da Sposa 2025 pensata sognando il mare. Le rouches si incontrano e si trasformano in armonia gioiosa. Troviamo piccole onde spumeggianti che si posano sulle maniche o sul décolleté, e scendono in balze sulle gonne. Qui, riproducono il fiore che cinge la vita, e si posa sul petto. In questo modo, si comprende come la curva possa gonfiarsi o ispessirsi, con l’aiuto di una delicatissima balza di tessuto che copre senza nascondere, prolungando il corpo. Gonne corte o vaporose, un accenno di strascico, o un manto increspato e spumeggiante. Uno stile decisamente particolare.

Cosa ne dite di queste novità? Vi piacerebbe provarle? Pensateci, e tenetene conto per il giorno del sì, perchè dovete sentirvi pienamente donna e piacevolmente unica.

Leggi i miei post:

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok