Vi presento il Progetto 100 AltaModa, un progetto dell’Accademia del lusso per ricordare il centenario della Grande Guerra.
Accademia del lusso ha voluto ricordare il centenario della Grande Guerra con una mostra Progetto 100 AltaModa ideata da Antonio Falanga. Come tutti sappiamo La Grande Guerra, chiamata così perché fu la Prima Guerra Mondiale, iniziò a luglio del 1914 e terminò nel 1918.
Ricorre così il centenario di questo logorante conflitto, la Grande Guerra, che ha segnato la fine della Belle Epoque. Una logorante guerra di trincea, che ha prodotto milioni di morti, (tutti ricordiamo purtroppo Caporetto, ma anche la strenua difesa sul Piave dei nostri soldati)
In occasione di AltaRoma, è stata presentata una mostra, il Progetto 100 AltaModa Al Museo Storico della Fanteria, ideata dal fashion producer Antonio Falanga, grande organizzatore di eventi della capitale.
In cosa consiste questo innovativo progetto?
Questo progetto vuole valorizzare un settore importante del nostro sistema moda, per quanto riguarda la nostra artigianalità. Un tributo della moda per questo centenario, per non scordare il nostro impegno in un conflitto così estenuante. Progetto attuato ripercorrendo la storia della haute couture, con i suoi protagonisti che ci hanno resi famosi in tutto il mondo.
Si ricordano così i valori tradizionali e le radici del popolo italiano. Questo evento grazie alla collaborazione dell’Accademia del Lusso, e alcune maison storiche, vuole rammentare la grande capacità sartoriale del Made in Italy, con una esplicita esibizione del Tricolore.
Come si è svolta l’inaugurazione della mostra?
Nell’ inaugurazione infatti, i quadri moda con il Tricolore sono i protagonisti della presentazione, tra trincee con sacchi di juta e cannoni. Alcuni manichini, con creativi abiti sartoriali, compongono così un’ ideale bandiera italiana, altri outfit sono presenti tra cimeli storici e divise. Tutto ricorda la Grande Guerra, periodo di lotta, di sacrificio, di unione per la liberazione della patria. Abiti e accessori sono di colore verde, bianco e rosso, tutto ricorda la nostra bandiera e il nostro essere italiani.
La moda e questa mostra in particolare, diventano così un’occasione per ricordare al mondo le nostre grandi capacità. Non solo di artigianalità, ma anche umane. Ricordare la nostra identità culturale e il valore del popolo italiano è davvero importante.
Per noi diventa un momento di unione e di riflessione sulle nostre potenzialità. Capacità espresse sia allora, al tempo della Grande Guerra, con il coraggio dei nostri soldati, che adesso, con il lavoro unanime di noi tutti, per una grande Italia.
Credits: photo © fashioninfusion / AltaRoma ph: Marcella Savino
Leggi i miei post sugli eventi di: