AltaRoma2014, Antonio Grimaldi ha presentato, otto abiti della sua preziosa Capsule Collection, tra arte e moda.
Ad AltaRoma2014 Antonio Grimaldi ha voluto dedicare un evento al connubio tra arte e moda. Ha scelto così di rendere omaggio ai mecenati di tutti i tempi, protettori delle arti, in particolare al collezionista Leone Strozzi.
Questo mecenate arricchì in questo modo il suo palazzo, sede anche della Fondazione Marco Besso, con raccolte di gemme, monete, marmi, libri antichi. Molto importante sopratutto la biblioteca, con edizioni rare e pregiate, il Salotto Cinese, la Sala del Consiglio, la Sala Didattica.
Antonio Grimaldi, grazie a questo mecenate, ci consente oggi di ammirare nei suoi abiti queste opere d’arte a cui si è ispirato per la sua collezione. La presentazione della collezione infatti, si è tenuta a Palazzo Besso. Si tratta di una dimora storica del XV secolo, dove si trova anche il suo atelier.
Vediamo quindi la collezione presentata dal designer
Anche gli abiti, che per il couturier rappresentano la sua forma d’arte, sono modellati e plasmati come sculture, rendendoli opere di grande raffinatezza. Ispirandosi ai marmi, la palette dei colori mostra delicate sfumature, che vanno dal blu polvere al verde malachite, per scendere fino al grigio e all’ avorio.
Gli abiti scultura delle Capsule Collection di Antonio Grimaldi enfatizzano la femminilità della donna. Tra questi outfit vediamo una raffinatissima organza e un sensuale bustier, accompagnato da una gonna geometrica di alta classe.
I tessuti utilizzati dal designer sono tutti preziosi. Organza, seta, chiffon, pizzi e ricami che lasciano intravedere, attraverso le sensuali trasparenze, il corpo femminile. Sono tessuti preziosi ed eleganti, che accendono la seduzione. Tessuti che mostrano la raffinatezza e la classe di una donna che riesce ad apprezzare il lavoro di ricerca costante, e della notevole artigianalità di questi capi.
Sono abiti che non sfigurano nemmeno in un Museo. Gli abiti della Capsule Collection di Antonio Grimaldi possono raggiungere un buon successo presso i buyers. Sono abiti che si possono paragonare senza dubbio ad opere d’arte. Capi che si innestano bene anche nelle collezioni di antichità, facendo apprezzare sempre di più la nostra grande artigianalità italiana. Antonio Grimaldi infatti, indovina i desideri del suo pubblico esclusivo, amante della Haute Couture. Per questo motivo il designer vuole che le sue creazioni possano emozionare ed essere ricordati.E a voi sono piaciuti?
Credits: photo © fashioninfusion.it
Leggi i miei post delle sfilate di Altaroma 2014